Il canarino smette di cantare: cause e soluzioni

Avete un canarino in casa, ma ha improvvisamente smesso di cantare? Le cause possono essere sia fisiologiche che patologiche.
Il canarino smette di cantare: cause e soluzioni

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2021

Il canarino domestico (Serinus canaria domestica) è una sottospecie del canarino atlantico (Serinus canaria) sviluppatasi in secoli di allevamento in cattività. Appartenente al categoria dei Passeri, questo uccello rappresenta il massimo esponente del canto armonico degli uccelli, sia nelle case che in natura. Nonostante ciò, possono verificarsi dei casi in cui il canarino smette di cantare.

I canarini maschi cantano quasi costantemente per conquistare il favore di potenziali corteggiatori. La selezione naturale fissa questo tipo di tratti indipendentemente da quanto costino all’individuo a livello energetico, poiché lasciare la prole è l’unico motore e incentivo vitale di tutti gli animali. Tuttavia, se avete in casa un canarino come animale domestico e questo ha smesso di cantare, potrebbe esserci la necessità di far visita al veterinario.

Perché il canarino canta?

Prima di esplorare la cessazione del canto nei maschi di questa specie, ci interessa dare alcune informazioni sulla loro biologia riproduttiva. In primo luogo, è necessario sottolineare che in genere solo i maschi della specie cantano, poiché questo processo è mediato da ormoni eminentemente maschili.

Come indicano gli studi, l’indice di vocalizzazione dei canarini maschi è molto più alto quando hanno picchi di testosterone nel sangue. Andiamo oltre, perché quando il testosterone viene iniettato in una femmina, la sua conformazione cerebrale cambia al punto da iniziare a produrre canzoni simili a quelle del sesso opposto.

Si può quindi dedurre che il canto dei canarini è mediato dagli ormoni sessuali e che, quindi, ha uno scopo riproduttivo. Questi uccelli cantano costantemente per stabilire il loro territorio e attirare le femmine. Il fatto che il canarino smette di cantare può essere normale o patologico, a seconda del periodo dell’anno in cui si verifica il fenomeno.

I livelli di estrogeni circolanti sono correlati alla velocità e alla capacità di cantare dei canarini.

Uno degli uccelli che cantano di più.

Quando il canarino smette di cantare

Come abbiamo detto nelle righe precedenti, tutti gli animali hanno l’obiettivo finale di riprodursi, come indicato dalla selezione sessuale. Pertanto, il fatto che il canarino smette di cantare può rispondere solo a 2 eventi:

  1. Fisiologicamente, l’animale è fuori dalla stagione riproduttiva.
  2. L’uccello è malato.

Fatta questa premessa di base, di seguito esploriamo alcune possibili cause per cui un canarino maschio decide di non deliziare più con il suo canto.

1. Muta

La prima volta che accade, un tutor può allarmarsi se il suo canarino smette improvvisamente di cantare, soprattutto se questo evento è accompagnato da un’abbondante caduta delle piume. In realtà non c’è da preoccuparsi: i canarini – e altri uccelli – fanno la muta una volta all’anno, ma anche di più se si guardano altre specie. Poiché le piume non possono essere rigenerate, devono essere completamente sostituite gradualmente.

I canarini iniziano a perdere le piume in estate, in risposta a un fotoperiodo caratterizzato da molte ore di luce. Pertanto, si dedicano a questo processo che richiede energia in un periodo dell’anno in cui non hanno bisogno di immagazzinare calore. Questo intervallo di solito si verifica nell’ambiente naturale tra la cura dei piccoli e la migrazione.

Durante questa fase, è prevedibile che il canarino smette di cantare o lo faccia poco, fino a un paio di mesi. L’unica cosa che potete fare per rendere più facile la muta del vostro uccellino è fornirgli un ampio apporto proteico nella dieta e impedirgli di stressarsi il più possibile. Se questa condizione si verifica al di fuori della stagione della muta, è necessaria una visita dal veterinario.

I canarini riducono al minimo il loro canto durante questo periodo. Investono quasi tutta la loro energia nella muta.

2. Giovinezza

Questa causa è rara nei canarini acquistati in negozio, poiché quasi tutti quelli messi a disposizione del pubblico hanno una certa età. In ogni caso, fino alle 12 settimane di età, i maschi non imparano a vocalizzare e iniziano a emettere i loro toni. Se il vostro canarino non canta e sembra giovane, è molto probabile che non si sia ancora completamente sviluppato.

3. Il canarino smette di cantare perché è una femmina

Secondo le testimonianze degli allevatori, a volte le femmine di questa specie sono incoraggiate ad emettere certi suoni, sebbene questi non siano così sofisticati o prolungati come quelli dei maschi. Per questo motivo, un tutor meno esperto può portare a casa un canarino “maschio” dopo averlo sentito vocalizzare in negozio, quando in realtà è una femmina.

Capire il sesso corretto di un esemplare che vocalizza tanto è molto difficile, poiché il dimorfismo sessuale di questa specie è molto succinto. Si dice che i maschi siano più magri e abbiano la testa più corta, ma agli occhi di un inesperto, differenziare le due caratteristiche è impossibile. Nonostante il fatto che la cloaca presenti alcune differenze nella stagione riproduttiva, anche questa caratteristica non è attendibile.

4. Malattia

Se il canarino smette di cantare al di fuori della stagione della muta e manifesta altri sintomi, è molto probabile che sia malato. Elenchiamo alcune delle patologie più comuni di questi uccelli nel seguente elenco:

  • Asma: l’uccello ha difficoltà a respirare o lo fa in modo atipico. Tabernil ® è uno dei farmaci più utilizzati per tenere a bada questa condizione cronica.
  • Salmonellosi o paratifosi: una malattia di natura batterica, causata da microrganismi del genere Salmonella. In questi casi vengono prescritti enrofloxacina e antibiotici sulfa.
  • Raffreddori: queste condizioni, spesso lievi, si verificano solitamente a causa di una cattiva posizione della gabbia. Per evitare che il sistema immunitario dell’animale deperisca e che i virus proliferino nel suo corpo, posizionate la struttura lontano da correnti d’aria e fonti di freddo.
Un canarino mosaico.

In breve, se un uccello canoro come il canarino smette di cantare e manifesta un’abbondante perdita delle piume durante i mesi più caldi dell’anno, è molto probabile che stia entrando nel suo periodo annuale di muta. Sfortunatamente, se questi sintomi compaiono al di fuori di questa fase, è molto probabile che si tratti di una malattia. In quest’ultimo scenario, l’unica opzione è cercare un aiuto veterinario.

Potrebbe interessarti ...
I 10 uccelli che cantano meglio
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
I 10 uccelli che cantano meglio

Sebbene tutti gli uccelli emettano suoni, non tutti sono canori. In questo articolo vi presentiamo i 10 uccelli che cantano meglio.



  • Hinde, R. A., & Steel, E. (1976). The effect of male song on an estrogen-dependent behavior pattern in the female canary (Serinus canarius). Hormones and Behavior, 7(3), 293-304.
  • Hidalgo, A., Barami, K., Iversen, K., & Goldman, S. A. (1995). Estrogens and non‐estrogenic ovarian influences combine to promote the recruitment and decrease the turnover of new neurons in the adult female canary brain. Journal of neurobiology, 27(4), 470-487.
  • Johnson, F., & Bottjer, S. W. (1995). Differential estrogen accumulation among populations of projection neurons in the higher vocal center of male canaries. Journal of neurobiology, 26(1), 87-108.
  • Hinde, R. A., & Steel, E. (1978). The influence of daylength and male vocalizations on the estrogen-dependent behavior of female canaries and budgerigars, with discussion of data from other species. In Advances in the Study of Behavior (Vol. 8, pp. 39-73). Academic Press.
  • Gahr, M., Güttinger, H. R., & Kroodsma, D. E. (1993). Estrogen receptors in the avian brain: survey reveals general distribution and forebrain areas unique to songbirds. Journal of Comparative Neurology, 327(1), 112-122.