Il cane non aumenta di peso: 6 possibili cause

12 marzo, 2021
In vostro cane potrebbe non aumentare di peso per diversi motivi. Ciò può essere dovuto al tipo di dieta, ad un'idratazione insufficiente, a esercizi fisici eccessivi, alle malattie o al tipo di corporatura della razza dell'animale.

Una delle caratteristiche principali dei cani è avere molta energia. Ovviamente, molto dipende dalla razza, dal tempo che dedicano all’esercizio fisico e da altri fattori. Tuttavia, ci sono dei momenti in cui il cane non aumenta di peso e non si riesce a capire perché.

Motivi per cui un cane non aumenta di peso

Sono varie le ragioni per le quali un cane non aumenta di peso. In questo articolo, vi spiegheremo brevemente alcune delle possibili cause.

Esercizio fisico

Il tipo di dieta che deve seguire un cane che fa molto esercizio fisico deve essere diversa da quella di un cane che si muove poco. Ad esempio, un cane che vive in un appartamento non consumerà le stesse calorie di una cane usato per pascolare le pecore.

È opportuno che il cane ingerisca la giusta quantità di nutrienti che devono essere rapportati all’esercizio fisico che svolge ogni giorno.

Motivi per cui un cane non aumenta di peso: l’alimentazione

Uno dei motivi per cui un cane non aumenta di peso può essere legato al tipo di cibo e alla dieta che segue. Potrebbe non mangiare la giusta quantità di cibo o il tipo di mangimi che gli fornite non contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Cane che mangia dalla sua ciotola.

Anche se consuma la giusta quantità di cibo per il suo peso e la sua taglia, un’altra causa potrebbe essere che il cane non assorba correttamente tutti i nutrienti. Ciò potrebbe dipendere da qualche tipo di malattia.

A differenza dei gatti, che mangiano poco ma con più frequenza, i cani tendono a mangiare regolarmente una grande quantità di cibo.

L’acqua è essenziale

Non bisogna dimenticare l’importanza dell’idratazione. È molto importante che l’animale abbia sempre a sua disposizione dell’acqua fresca. L’acqua è essenziale per la vita del cane.

Pertanto, oltre la dieta, bisogna fare attenzione che il cane beva una sufficiente quantità di acqua. In caso contrario, il corpo del vostro animale non funzionerà correttamente.

Una delle possibili conseguenze di una scarsa idratazione è che il cane non assorba correttamente i nutrienti presenti nel cibo che mangia. Per questo motivo, l’animale deve avere sempre a sua disposizione dell’acqua da bere.

Razza del cane

A seconda della razza, cambia la costituzione fisica del cane. Ne è un esempio è il levriero, che potrebbe sembrare un cane denutrito.

Levriero afgano che corre.

I levrieri sono dei cani con una corporatura molto snella. All’interno del gruppo dei cani magri, ci sono anche i chihuahua e i borzoi, solo per citarne alcuni.

Malattie

In alcuni casi, il cane non aumenta di peso a causa di una malattia. Se osservate che il vostro animale mangia correttamente ma non aumenta di peso, vi consigliamo di portarlo dal veterinario.

Tra le malattie relazionate ad un mancato aumento di peso ci sono le malattie intestinali, il diabete o i problemi al pancreas.

A volte, insieme agli altri sintomi, si può osservare una mancanza di appetito nell’animale. In questi casi, il cane può perdere massa muscolare o avere dei problemi gastrointestinali come vomito e diarrea.

Inoltre, altri segni evidenti possono essere la perdita di lucentezza del mantello o un’eccessiva mancanza di energia. Ogni malattia ha dei sintomi specifici e dei sintomi generici.

Parassiti intestinali, un’altra delle possibili cause per cui il vostro cane non aumenta di peso

Tra i diversi tipi di parassiti, ci sono gli endoparassiti. Tra questi, quelli che colpiscono l’apparato digerente sono i nematodi (vermi cilindrici) o i cestodi (vermi piatti).

I parassiti dell’apparato digerente si annidano nell’intestino. Lì, succhiano il sangue e le sostanze nutritive di cui si alimentano causando dei danni ai tessuti e la comparsa dell’anemia. Inoltre, possono causare un’ostruzione intestinale che può provocare la morte del cane.

Nonostante il cane sia nutrito correttamente, gli endoparassiti possono essere uno dei motivi per cui un cane non aumenta di peso. Pertanto, vi consigliamo di far sverminare il cane ogni volta che il veterinario lo ritiene necessario.

Il veterinario, inoltre, vi consiglierà qual è il prodotto migliore a seconda del tipo di parassita presente nel cane. I parassiti variano a seconda della zona in cui vive il cane. Quindi, in alcuni casi sarà meglio utilizzare un prodotto e per altri un altro.

Oggi vi abbiamo spiegato brevemente alcune delle possibili cause che non permettono al vostro cane di aumentare di peso. Potrebbero esservene altre che non abbiamo elencato. Se avete dei dubbi, vi consigliamo di consultare un veterinario.