Il linguaggio del corpo del gatto

Il linguaggio del corpo felino è molto più trasparente di quanto si possa pensare a prima vista. Unisciti a noi nella tua analisi.
Il linguaggio del corpo del gatto
Sara González Juárez

Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 28 settembre, 2023

Nonostante sia al nostro fianco da migliaia di anni e la comprensione sia già quasi istintiva, non fa mai male conoscere il linguaggio del corpo del gatto per affinare e migliorare la comunicazione con loro. Sebbene all’inizio sia difficile catturare i più piccoli dettagli, la verità è che col tempo ti renderai conto che sono enormemente espressivi.

Parte del dare una buona cura al tuo gatto è saper riconoscere i suoi bisogni e il suo stato d’animo. E non c’è modo migliore per farlo che imparare a esprimersi. Inoltre, chi non ha mai desiderato poter parlare con gli animali? Qui troverai le prime lezioni per questo, quindi non perdere nulla.

Elementi nel linguaggio del corpo del gatto

Così come nell’uomo non si può dedurre un’espressione solo guardandolo negli occhi, nei gatti va integrato l’insieme dei segnali che trasmettono attraverso le diverse parti del corpo. Anche così, nelle sezioni seguenti troverai ognuna separatamente in modo da conoscere in dettaglio il linguaggio del corpo dei gatti.

Gesti della testa ed espressione facciale

La posizione della testa del gatto invia informazioni in linea con il resto del corpo. Vediamo i più comuni:

  • Testa bassa: di solito è un segno di sottomissione per paura. Se è accompagnato da altri segni, come schiena arcuata e capelli ispidi, è segno di rabbia.
  • Testa sollevata e rivolta in avanti: indica benessere e sicurezza.
Un gatto tartarugato.

D’altra parte, anche l’espressione facciale del gatto è facile da interpretare. Per capirlo bisogna guardare la combinazione occhi-naso-orecchie, che dà origine a varie espressioni:

  • Tranquillità: anche se spesso scambiato per il dominio del mondo, un gatto con gli occhi socchiusi e le orecchie e i muscoli facciali rilassati è calmo ea suo agio nell’ambiente circostante.
  • Rabbia: Al contrario, i gatti hanno un modo molto esplicito di indicare che sono arrabbiati e potrebbero attaccare. Questa espressione include orecchie appiattite, pupille dilatate e zanne scoperte (e probabilmente sbuffanti).
  • Interesse: occhi aperti, pupille dilatate, orecchie alzate e rivolte verso ciò che li interessa.
  • Paura: occhi spalancati, orecchie appiattite e posizione del corpo ritirata. A seconda della reattività dell’animale, ci saranno gesti di sottomissione o di aggressione.

Movimenti della coda

La coda del gatto, sebbene sembri muoversi in modo casuale, è uno degli elementi più espressivi del suo corpo. Vediamo alcune posizioni e movimenti:

  • Coda abbassata e aderente al corpo: rabbia, paura o segno di malessere dovuto a un problema di salute.
  • Coda alta: se è rigida e vibrante, è emozione positiva. Se è arcuata suggerisce anche curiosità, ma per insicurezza. E, se lo vedi irto, è rabbia.
  • Vibrazione della coda: questo di solito si verifica quando accarezzi il tuo gatto e si eccita. Vedrai che allunga la coda e vibra leggermente.
  • Movimenti oscillanti della coda: indecisione, soprattutto se lo fai mentre cammini.
  • Movimenti brevi, rapidi e asciutti: indica che il gatto è agitato.

Linguaggio del corpo del gatto e comportamenti caratteristici

Ci sono certi comportamenti e posture che si rivelano da soli. Alcuni possono sembrare confusi, ma è facile identificarli con questa guida:

  • Il gatto ti mostra la pancia: è un messaggio positivo di benessere e fiducia. A volte viene confuso con un invito a giocare, ma non sempre è così. Dipenderà dall’individuo.
  • È accovacciato e dà l’impressione che stia per correre: ha un’intensa paura. Fai attenzione alla tua reazione, può essere fuga o attacco.
  • Espressione facciale di attenzione e corpo rilassato: si concentra su di te, potrebbe persino strofinare o chiedere la tua attenzione. Si sente a suo agio con la tua presenza e con ciò che lo circonda.
  • Schiena arcuata, coda irta ed espressione facciale arrabbiata: minaccia pre-attacco.
  • Urina spray: è una forma di marcatura territoriale. Questa non è urina normale, ma urina dall’odore più forte che la spara su pareti e altre superfici.
  • Espressione del viso rilassata e corpo molto flaccido: la situazione più comune in cui vedrai il tuo gatto così è quando sta prendendo il sole. È una posizione di massimo relax.

L’importanza di conoscere l’individuo

linguaggio del corpo del gatto

Come già accennato, conoscere il linguaggio del corpo dei gatti è importante per conoscerli, ma non basta. Prima di tutto bisogna essere in grado di integrare tutti i gesti e gli atteggiamenti dell’animale per ottenere informazioni attendibili. Questo accade naturalmente quando vivi con lui.

Tuttavia, non dimenticare che il tuo gatto è un animale a sé stante, con una propria personalità e stile di relazione. Pertanto, dedica del tempo a conoscere il tuo compagno di vita, perché la cosa più importante è costruire una convivenza pacifica che porti felicità a entrambe le parti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.