L'importanza del riposo per gli animali domestici

09 dicembre, 2016

A volte vediamo il nostro cane dormire e lo svegliamo, affinché ci raggiunga sul divano o semplicemente per dirgli qualche parola affettuosa. Questo dimostra che purtroppo sottovalutiamo il riposo dei nostri animali, con conseguenze che per loro non sono certamente positive.

L’articolo di oggi serve a dimostrare l’importanza del sonno e del riposo per gli animali domestici, affinché ci pensiate due volte prima di svegliare nuovamente il vostro animale senza alcun motivo.

Che benefici apporta il riposo all’animale?

gatto-che-dorme

Proprio come noi dobbiamo dormire alcune ore al giorno, anche i nostri animali hanno bisogno di tempo da dedicare al riposo. Vederli dormire durante il giorno non significa che siano in preda all’ozio, solo perché supponete abbiano riposato anche di notte. Non vuole neanche dire che durante le ore di buio abbiano dormito tutto il tempo.

Per capire l’importanza del riposo dei vostri animali, dovete sapere che questi sperimentano cicli di sonno differenti dai nostri e che, a seconda dell’età, dormono di più o di meno.

Riposare bene li aiuta sotto vari aspetti:

  • Il buon umore. Proprio così: i cani possiedono un carattere e una personalità proprie. Un mancato riposo può alterare le loro emozioni e far sì che diventino intrattabili o persino aggressivi.
  • La pace interiore. Un buon riposo farà sì che l’animale si mantenga tranquillo e non provi ansia o nervosismo interiore che lo portino a stare male durante tutto il giorno.
  • Favorisce il buon funzionamento dell’organismo. Come capita a noi esseri umani, anche negli animali durante le ore di sonno vengono processate differenti funzioni dell’organismo. Un buon riposo permetterà al vostro animale di ottimizzarle.
  • Energia. Un cattivo riposo sottrae l’energia al vostro animale. Se il vostro cane non riposa come dovrebbe, non avrà poi energie per il suo esercizio quotidiano. Questo potrebbe causargli battito accelerato o persino problemi di sovrappeso, qualora si rifiutasse di attivarsi.

Come potete notare, la salute del vostro animale domestico corre dei rischi se questi non riposa a dovere. Dunque, a tal fine, oltre ad evitare di disturbarlo mentre dorme, bisogna creare un ambiente adeguato al rilassamento e al sonno. Come fare?

Come creare un luogo di riposo ideale per il vostro cane

Quali sono i fattori da tenere in considerazione per ottenere un ambiente idoneo al riposo del vostro animale?

cane-che-dorme

  • Il luogo. Il posto in cui  posizionate il suo giaciglio è fondamentale. Se il vostro cane vuole starvi vicino, ma mettete il suo letto in una zona lontana della casa, è probabile che passi la notte cercando di raggiungervi. Ciò gli genererà stress e ansia, che non gli permetteranno di riposare come deve.
  • Il giaciglio. Deve avere una misura tale da permettergli di girarsi, di sdraiarsi per intero e di sentirsi protetto quando si rannicchia. Provate diverse consistenze: più duri, più morbidi e cercate di capire qual è il più adatto al vostro animale.
  • L’illuminazione. Anche se sembra che a loro non importi, non è proprio così. Ogni animale possiede i propri gusti e preferenze in fatto di illuminazione. Per scoprire la gradazione preferita dal vostro cane, osservate dove si mette a dormire normalmente. Notate se cerca un luogo con luce o se, al contrario, preferisce zone più buie, come fra i divani o sotto al letto. Ciò vi permetterà di capire quale sia l’illuminazione ottimale per il riposo del vostro animale domestico.
  • Tenete conto dei suoi cicli. Quando dorme, lasciatelo fare. Il suo ciclo di sonno funziona come il nostro: dormirà quanto gli risulta necessario. Magari vi sembrerà strano vederlo dormire varie ore durante la notte e poi anche di giorno; tuttavia, questo è ciò che gli richiede il suo corpo. Non svegliatelo se non ne avete motivo.

Come avrete potuto capire, il riposo del vostro cane ha importanza tanto quanto altri aspetti della sua cura. Diviene quindi fondamentale tenere in considerazione tale fattore, aiutandolo a recuperare le forze nella maniera corretta.