Incredibile: volpi addomesticate!

Incredibile: volpi addomesticate!

Ultimo aggiornamento: 03 agosto, 2015

Anche se potrebbe sembrare incredibile, ci sono persone che sono riuscite ad addomesticare le volpi. I motivi sono vari: magari erano ferite, e le hanno curate; o magari il cucciolo di volpe era rimasto orfano e lo hanno salvato ed allevato. Non è raro trovare volpi addomesticate che si comportano come veri e propri animali domestici: giocano con i loro proprietari e si fanno fare le coccole.

Che animale è la volpe?

Le volpi (volpino), sono mammiferi onnivori della famiglia dei canidi, come i cani, gli sciacalli e i lupi. Attualmente esistono circa 27 specie di volpe, diffuse nei cinque continenti, anche se la più comune è la volpe rossa o volpe comune, che vive in Europa e Nord America.
Le volpi in libertà di solito vivono per 5-7 anni, anche se, in cattività, possono raggiungere e, in alcuni casi, superare i 12 anni di vita. Le loro dimensioni, rispetto agli altri canidi, sono inferiori e, a differenza di questi, non cacciano in branco, ma “in solitario“.

I tratti caratteristici comprendono un muso sottile e una coda lunga e folta. Le altre caratteristiche fisiche variano a seconda della zona geografica in cui vivono: per esempio, la volpe del deserto ha le orecchie lunghe e il pelo corto, mentre la volpe artica ha le orecchie corte e una folta pelliccia.

Esistono le volpi domestiche?

volpe-2

le volpi potrebbero evolversi fino a diventare animali domestici


il 18% delle volpi mostrava un comportamento estremamente docile
le volpi possono diventare animali domestici nel corso del tempoaffettuosi animali da compagnia

E se il mio animale domestico fosse una volpe , cosa dovrei dargli da mangiare?

volpe-3

Le volpi sono animali onnivori
ogni anno tornano negli stessi posti per nutrirsi del cibo che trovano