La disciplina dei cani poliziotto
Forse vi siete chiesti qualche volta in che modo vengono addestrati i cani poliziotto. Magari non ci avrete perso il sonno, ma probabilmente quando ne vedete qualcuno, oppure quando ne compare uno in qualche serie televisiva, vi stupite di quante cose siano in grado di fare. Se anche voi siete tra coloro che sono curiosi di sapere di più riguardo al loro addestramento, continuate a leggere quest’articolo.
Qual è la funzione dei cani poliziotto?
I cani poliziotto sono stati di grande utilità nella lotta contro diversi reati. Ad esempio, non solo possiedono la capacità di localizzare droghe o armi, ma sono anche in grado di trovare cadaveri, di riconoscere un aggressore o di capire dove si trova un bambino o una persona scomparsa.
Altre funzioni per le quali risultano importantissime le loro abilità sono le missioni di soccorso, il rilevamento di denaro falso e di esplosivi.
Sin da quando i cani poliziotto sono stati utilizzati per tali scopi, i benefici per la comunità e per l’ordine pubblico dei paesi che hanno adottato questa pratica, sono stati innumerevoli.
Senza alcun dubbio si tratta di animali incredibilmente coraggiosi: per questo ci siamo convinti a dedicargli un articolo speciale. Vediamo che tipo di addestramento ricevono questi cani per arrivare a sviluppare qualità talmente straordinarie.
L’addestramento dei cani poliziotto
Non tutti gli esemplari sono adatti a diventare cani poliziotto. Per questo il primo passo per l’addestramento è scegliere il cane adeguato. Come certamente avrete notato, quasi tutti i cani poliziotto sono dei pastori tedeschi, anche se in paesi come la Repubblica Dominicana o il Panamá vengono utilizzati i Labrador Retriever.
Questa scelta dipende dal fatto che i cani poliziotto devono avere una certa stazza per poter intimorire i delinquenti, devono avere un buon fiuto, che gli permetta di sviluppare una sensibilità olfattiva particolare e devono poter essere aggressivi. Anche se i retriever non lo sembrano, perché di solito vediamo il loro lato tenero, essi possono essere addestrati per attaccare, e per questa ragione vengono scelti in alcuni paesi come cani poliziotto.
I passi da seguire sono:
- Obbedienza. La prima cosa che viene insegnata ai cani poliziotto è l’obbedienza. Devono imparare ad obbedire a qualsiasi tipo di ordine impartito dal loro padrone, in qualsiasi tipo di circostanza. Non importa se l’ordine riguarda lo stare tranquilli, sedersi o saltare da una terrazza all’altra. Il cane deve imparare a obbedire senza paura e senza avere dubbi. Per questo motivo l’addestramento deve essere giornaliero e i cani vengono premiati tutte le volte che ubbidiscono a un ordine.
- Agilità e resistenza. I cani poliziotto vengono addestrati giornalmente con esercizi aerobici che fanno aumentare il ritmo cardiaco e di conseguenza la loro resistenza. Non si sa se nel futuro il cane dovrà correre in una montagna, in spiaggia o sui tetti per inseguire qualcuno, dunque questo tipo di addestramento è essenziale.
- Affidabilità. I cani poliziotto vengono addestrati direttamente da quello che sarà il loro compagno. In questo modo egli conoscerà le abilità del cane, i suoi punti deboli e su cosa ha bisogno di lavorare di più. L’agente deve fidarsi al 100% del suo cane e perciò il cane deve dimostrare che sarà disposto a tutto in qualsiasi situazione. Non devono esserci reticenze di sorta in una situazione limite.
- Concentrazione. Sappiamo bene che i cani si distraggono facilmente, ma i cani poliziotto non possono permettersi questo lusso. Devono essere concentrati nella loro missione o nella situazione che stanno vivendo, per questo saranno sottomessi durante l’addestramento a rumori forti, allarmi, spari, ecc., affinché imparino ad ignorare tutto ciò e a mantenere il loro sguardo e la mente fissi su ciò che devono fare.
- Riconoscere le cose dal loro odore. Bisogna insegnare ai cani poliziotto a riconoscere l’odore delle cose che più avanti avranno il compito di identificare.
Siamo tutti molto riconoscenti a questi animali. Molti di essi hanno persino sacrificato la propria vita per salvare quella del loro compagno, una prova in più della lealtà smisurata che i cani dimostrano sempre nei confronti delle persone.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.