L'allevamento del fagiano domestico

01 maggio, 2018
 

Il fagiano è una specie di uccello originario dell’Asia. Molti anni fa, questo era uno degli uccelli preferiti per praticare la caccia. Oggi, a distanza di secoli, questo animale ha guadagnato popolarità in ambito gastronomico. Ecco perché oggi l’allevamento del fagiano domestico è molto comune e può essere assai redditizio.

Dopo che questi uccelli lasciarono l’Asia e si diffusero in tutto il mondo, furono sul punto di estinguersi. Fu grazie alla mescolanza con altre razze di altri paesi che i fagiani riuscirono a sopravvivere. Ed è proprio per via di questi numerosi incroci che, attualmente, è possibile apprezzare oltre 30 tipi di fagiani.

Caratteristiche del fagiano

Da un punto di vista fisico, il fagiano è un uccello caratterizzato dal possedere un’altezza media, un piumaggio colorato e una coda particolarmente lunga. Anche per quanto riguarda le proporzioni, colpisce la sua testa, che è considerevolmente più piccola del resto del corpo.

I fagiani possono misurare da 60 a 90 centimetri, mentre le ali possono avere una lunghezza tra i 70 e i 90 centimetri. Il peso dei fagiani è di circa 500 grammi – quando sono piccoli – fino ai 3 kg quando sono adulti. In media, il maschio pesa sempre più della femmina.

becco e volto di un fagiano domestico adulto
 

Questi uccelli sono dimorfici, cioè ci sono notevoli differenze tra i due sessi. I maschi si distinguono dalle femmine per via di un piumaggio più colorato e una coda più lunga.

L’alto livello di biodiversità dei fagiani

Quando il fagiano comune lasciò l’Asia e si mescolò ad altre specie di uccelli, emersero oltre 30 sottospecie di questo bellissimo animale. Questi sono differenziati, principalmente, dal piumaggio e dall’intensità dei loro colori. Spesso e volentieri, inoltre, certi tipi abitano solo in determinati luoghi e paesi.

Tra i tipi più noti troviamo il fagiano comune, il fagiano dal dorso blu, il fagiano cinese, il fagiano dorato o il tragopano satiro.

Allevamento di fagiani domestici

Territorialità

Il fagiano selvatico ama vivere in zone verdi, come prati, boschi e campi selvatici. È un uccello abituato a vivere in spazi molto ampi, dove può volare liberamente. Ecco perché, se decidete di creare un allevamento, è necessario garantire loro un territorio sufficientemente grande in cui possano sentirsi a loro agio.

un fagiano domestico visto di profilo

Gli esperti nell’allevamento di fagiani, insistono sul dire che ogni uccello debba avere almeno due metri quadrati di spazio. È molto importante considerare questo fatto, specialmente se l’allevamento dell’animale sarà intensivo. Ai fagiani piace nascondersi e dormire sugli alberi, quindi l’ambiente migliore per allevarli sarebbe in una zona rurale, provvista di gabbia.

 

Alimentazione

Questi uccelli si nutrono di vegetali e piccoli organismi animali. Tra le altre cose, mangiano semi, noci, foglie, lucertole, serpenti e insetti. Gli allevatori di solito li alimentano con prodotti industriali, ovvero mangimi bilanciati pensati per l’ingrasso di tacchini o polli.

Conoscere le fasi della vita del fagiano

Va notato che quando i fagiani sono molto piccoli, devono essere sottoposti a cure meticolose, poiché non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea.

  • La prima fase è quella del calore. Dopo la nascita e fino ai primi 60 giorni, i fagiani devono essere posti sotto cappe a infrarossi ad alte temperature, approssimativamente tra i 35 e i 40 gradi.
  • La seconda è quella del freddo. Gli uccelli iniziano a conoscere la temperatura del mondo esterno e ora dormono in letti creati con trucioli o segatura.
  • Ultima fase all’esterno. Una volta che questi uccelli hanno raggiunto i 150 giorni di vita, vengono lasciati liberi nelle gabbie con la temperatura naturale.

Macchinari per l’allevamento del fagiano

Per allevare il fagiano è fondamentale avere anche dei macchinari adeguati, soprattutto durante la fase in cui questi uccelli sono ancora pulcini. Se il motivo dell’allevamento è quello di commercializzare le uova o direttamente gli animali, è necessario acquistare degli incubatrici. Altri elementi molto utili possono essere delle gabbie esterne spaziose o anche delle campane a infrarossi.

Vantaggi di allevare fagiani domestici

 

Attualmente, le persone allevano questo tipo di uccelli vendendo quella che è una carne molto ricercata nei ristoranti di lusso in tutto il mondo. Un altro motivo è dovuto alla vendita delle loro uova. Ci sono imprenditori che li allevano e poi li vendono alle imprese che si occupano di attività venatorie. Senza dimenticare anche coloro che scelgono i fagiani persino come animali domestici.