Come deve essere la gabbia di una cavia domestica?

5 aprile 2018

La cavia domestica va molto di moda negli ultimi anni: sono molte le persone che la scelgono come animale domestico. Vi piacerebbe sapere come dev’essere la sua gabbia e in che modo allestirla? Continuate a leggere.

Come scegliere e preparare la gabbia di una cavia domestica

Ci sono vari fattori da tenere in considerazione. Eccone alcuni:

Le dimensioni

Le dimensioni della gabbia di una cavia domestica sono essenziali affinché possa sentirsi a suo agio all’interno. Sceglietene una il più grande possibile, come minimo deve avere queste misure: 120x60x45 cm. Ciò permetterà all’animale di muoversi liberamente.

Anche l’altezza è importante, poiché più è alta, più scivoli e giochi potrete aggiungervi. Ricordatevi che le cavie domestiche hanno bisogno di svolgere esercizio fisico per non annoiarsi.

La base della gabbia

La base della gabbia di una cavia domestica deve essere composta da un substrato che copra tutto il suolo. Ciò assorbirà l’urina e le feci dell’animale, evitando così il cattivo odore e che il roditore ci stia sopra. Mettete almeno 2 cm di questo materiale.

cavia domestica nella gabbia con i cuccioli

Dovete cambiarlo settimanalmente, oppure ogni 5 giorni per mantenere l’igiene a la pulizia nella gabbia.

Acqua pulita e fresca

L’acqua non deve mai mancare all’interno della gabbia del vostro animale. Controllate almeno due volte al giorno che il recipiente non sia vuoto.

Collocate un recipiente per l’acqua di quelli che si posizionano tra le sbarre, e assicuratevi che la cavia domestica riesca a berci. Se vedete che non lo fa, inserite una semplice ciotola all’interno della gabbia.

Cibo adatto

Dovete comprare del cibo specifico per questo tipo di animale, che abbia un alto contenuto di vitamina C, necessaria per la cavia domestica.

cavia domestica che si sporge dalla gabbia

Non dimenticate di aggiungere fruttaverdura alla sua dieta: mela, lattuga, sedano, carota, pera e cocomero sono i più consigliati. Dategli anche del fieno affinché rafforzi i suoi denti.

Create un nido

Costruitegli un nido che faccia sentire la cavia domestica come se stesse nel suo habitat naturale. Questo gli servirà per rifugiarsi e per dormire.

Questo rifugio può essere anche a forma di casetta, però ricordatevi di mettere del fieno e il substrato per farla sentire a suo agio.

Comprategli degli oggetti divertenti

La cavia domestica tende ad annoiarsi, quindi deve svolgere delle attività. Mettete nella gabbia dei tunnel, dei tronchi, un piano in più, etc. Qualsiasi cosa che la faccia divertire.

giochi nella gabbia di una cavia domestica

La cavia domestica è un animale curioso per natura, e adora giocare e scoprire cose nuove. Preparare una gabbia che rispetti tutti i suoi bisogni non è facile, però se seguirete i nostri consigli, creerete un luogo idilliaco per il vostro amico peloso.

Guarda anche