Le 10 razze di cani adatte ai bambini

Nessuno può negare il fatto che ci sia una razza di cani adatta ad ogni tipo di situazione. Ci sono quelle ideali per le persone che vivono da sole, per una coppia, per gli anziani, per una famiglia, per vivere in città o in campagnaSe avete dei bambini, ecco le razze più adatte a loro.

Le razze di cani adatte a chi ha dei figli

Nell’immaginario collettivo, una famiglia è composta da un marito, una moglie, due figli e un cane, che vivono in una bella casa con un giardino. Indipendentemente da questa idea, esistono delle razze adatte ai bambini. Ecco a seguire una lista:

1. Bulldog inglese

Nonostante il suo aspetto “spaventoso”, il Bulldog inglese è un cane molto affettuoso con i bambini. Inoltre, è adatto a vivere in un appartamento, poiché non supera i 40 centimetri di altezza e i 20 kg di peso. Da cucciolo può essere molto energico, però con il passare degli anni si tranquillizza.

E’ una bella compagnia per i più piccoli, diventerà il compagno delle loro mille avventure. Però è anche un bravo cane da guardia, che si può dimostrare aggressivo verso gli altri cani.

2. Golden Retriever

E’ il cane per eccellenza per le famiglie con dei figli. E’ fedele, affettuoso e paziente con i bambini. Dovete ricordare che ha bisogno di bruciare la sua energia giocando e facendo esercizio, soprattutto quando è cucciolo. Ha anche bisogno di spazio date le sue grandi dimensioni. Se non si manterrà in movimento potrebbe ingrassare troppo e diventare sedentario. Il Golden Retriever è considerato la miglior bambinaia che esista.

3. Terranova

E’ una delle razze più grandi, però anche una delle più adorabili e affettuose, soprattutto con i bimbi. Il Terranova è un bravo nuotatore, ha il pelo folto e può raggiungere i 75 centimetri di altezza. E’ molto socievole e paziente. Se avete dei bambini piccoli, potete anche farli salire sopra di lui durante le passeggiate.  

4. Pastore Tedesco

E’ una delle razze più intelligenti che esistano, oltre al fatto che è un ottimo cane da guardia. Sebbene venga usato come cane poliziotto, da salvataggio e antimine, il Pastore Tedesco è un animale ideale per una famiglia con dei bambini. Proteggerà i più piccoli, giocherà con loro e gli sarà fedele fino all’ultimo giorno della sua vita. Non gli toglierà gli occhi di dosso, e li difenderà da qualsiasi minaccia.

5. Bichón à poil frisé

Sembra un peluche, se non fosse per il fatto che ha una energia inesauribile. E’ perfetto per giocare delle ore intere con i bambini. Essendo di piccole dimensioni, si adatta a vivere dovunque. E’ importante che faccia esercizio per evitare dei cambiamenti nel comportamento causati dalla noia

6. Labrador

Della stessa famiglia del Golden Retriever, queste due razze hanno molte caratteristiche in comune. Il Labrador può convertirsi nella bambinaia perfetta, sopportare con pazienza le birichinate dei bambini, correre da una parte all’altra con loro, (soprattutto in acqua) ed essere molto delicato con i più piccoli nonostante la sua grande stazza.

7. Collie

E’ uno tra i cani più buoni che ci siano. Il Collie è molto intelligente, affettuoso, ma è anche un bravo cane da guardia. Per le sue grandi dimensioni, (può raggiungere i 65 centimetri di altezza) è anche un eccellente compagno di giochi per i più piccoli. Si addestra facilmente, adora essere circondato da persone. Ha bisogno di molto spazio per vivere.

8. Yorkshire Terrier

Ecco un altro piccolino giocherellone che si adatta a qualsiasi tipo di casa. Può essere anche portato in vacanza senza problemi. Lo Yorkshire Terrier ama giocare con i bambini, è molto socievole anche se a volte nervoso: per questo deve essere addestrato per evitare che abbai incessantemente. E’ carino ed affettuoso.

9. Carlino

carlino cane ideale per bambini

Autore: wombatarama

Il Carlino è un cane molto particolare per il suo muso schiacciato e nero, anche se il resto del corpo è chiaro. E’ molto simpatico, fedele ed affettuoso. Dimostra il suo amore con molta calorosità e sebbene sia piccolo, ha molta forza. Adora stare in compagnia, e si stanca facilmente. Per questo è consigliato per una famiglia con dei figli di almeno 7 anni.

10. Bracco ungherese

Conosciuto anche come Vizsla, originariamente è stato creato come cane da caccia; tuttavia, è adatto anche per i bambini. Può raggiungere i 65 centimetri di altezza, per questo ha bisogno di una casa grande per vivere. Il Bracco ungherese è molto intelligente ed energico, oltre ad essere il perfetto compagno di giochi per i piccoli di casa. 

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche