Le foglie di ulivo come antibiotico per cani

25 Gennaio 2020
Tra le molte proprietà medicinali, le foglie di ulivo hanno anche un effetto antibiotico.

L’ulivo è un albero molto antico e le sue proprietà medicinali sono note da secoli. Forse non lo sapete, ma è possibile utilizzare l’estratto di foglie di ulivo come antibiotico per caniSi tratta di un rimedio naturale che offre molti benefici.

Proprietà medicinali dell’ulivo

L’olivo non è apprezzato solo per il suo olio, alla base della dieta mediterranea. Nelle sue foglie e corteccia vengono prodotti alcuni composti con proprietà medicinali. Tra questi, le foglie di ulivo come antibiotico per cani.

Dalle foglie di ulivo, si possono ricavare rimedi per:

  • Ridurre la pressione sanguigna. Un’infuso di foglie di ulivo ha effetti simili ai farmaci antiipertensivi. Le loro proprietà ipotensive o vasodilatatorie riducono la pressione sanguigna.
  • Abbassare i livelli di colesterolo. L’estratto delle foglie di ulivo abbassa anche i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Proprietà anti infiammatorie.
  • Le proprietà dell’olivo lo rendono un buon candidato per la prevenzione di trombosi e  infarti.
  • Proprietà antitumorali. Dall’estratto delle sue foglie si ottiene l’oleuropeina, un composto che ha agisce inibendo i processi molecolari coinvolti nel cancro.
  • Per il diabete. Le foglie di ulivo vengono usate come terapia complementare per il trattamento del diabete, poiché hanno un effetto sui livelli di glucosio nel corpo, sia negli animali che nell’uomo.
  • Proprietà antiossidanti. Proteggono le cellule dall’invecchiamento con l’azione antiossidante dell’idrossitirolo, uno dei suoi composti.
Cane che guarda il padrone

Le foglie di ulivo come antibiotico per cani

Un’altra caratteristica dell’ulivo è la sua capacità antibiotica. I composti fenolici dell’ulivo e delle sue foglie inibiscono l’azione di alcuni batteri.

Un semplice estratto liquido e filtrato delle sue foglie può impedire ai batteri di crescere. Questo effetto battericida è prodotto dallo stesso olio d’oliva, il che rinforza regolarmente i benefici del consumo di questo alimento nella dieta.

Come possiamo usare le foglie di ulivo come antibiotico per i cani?

I composti chimici benefici dell’olivo possono essere ottenuti attraverso infusioni, estratti e olii. Potete inserirlo nella dieta del vostro cane come integratore alimentare. Pensate che la maggior parte degli alimenti contengono olio d’oliva.

Le foglie d’ulivo non possiedono solo composti antibiotici. Le foglie e il frutto dell’ulivo sono ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e antiossidanti.

A seconda del peso dell’animale, se si tratta di una razza piccola o grande, potete aggiungere tra la metà e un cucchiaino e mezzo di olio d’oliva, mescolati nel suo mangime. Potete anche aggiungerlo in lattine di cibo umido o snack.

Olio d'oliva

A molti cani piace questa combinazione con il loro cibo, poiché inumidisce e aggiunge sapore alle crocchette.

È meglio controllare la dose con il veterinario e verificarne l’effetto sulla salute dell’animale, poiché un eccesso di olio può avere effetti lassativi.

Lo sapevate che potete usare l’olio direttamente sulla pelle dell’animale? Funziona bene come idratante per i cuscinetti e per eliminare i parassiti come le zecche. Ma fate attenzione alla quantità o il suo pelo sembrerà unto. Dopo un certo periodo, noterete che migliora l’aspetto della pelle e della pelo: apparirà più morbida e lucente.

Sono disponibili anche le capsule di foglie di ulivo e potete ottenere il loro estratto schiacciandole con un mortaio.

Ricordate che la fitoterapia non sostituisce gli antibiotici per i cani

Se il vostro cane soffre di un’infezione, l’estratto di foglie di ulivo può aiutare a trattarlo, ma non sostituirà il trattamento antibiotico prescritto dal veterinario. L’automedicazione è pericolosa e, se il vostro animale domestico è malato, la diagnosi deve essere formulata da un professionista.

Anche l’olio di cocco, argan, semi di lino, salmone o merluzzo sono molto utili per la salute degli animali domestici. Migliorano i problemi digestivi e della pelle e possono essere aggiunti nella dieta o sulla pelle, come gli shampoo.

In generale, ci sono molti composti naturali che fungono da antibiotici per i cani: aglio, calendula, curcuma e alcune equinacie ne sono un chiaro esempio.

  • Ahmad Farooqi A, Fayyaz S, Silva AS, Sureda A, Nabavi SF, Mocan A, Nabavi SM Bishayee A. Oleuropein and Cancer Chemoprevention. Molecules. 2017 Apr 29;22(5).
  • Maestro Durán, R.; León Cabello, R.; Ruiz-Gutiérrez, Valentina. Compuestos fenólicos del olivo (Olea europea), 1994.
  • M Tránsito López Luengo. El olivo, vol. 25, num 11, 2006.