Lettiera per gatti: imparate a scegliere la migliore
Se avete dei gatti in casa, la lettiera è uno dei prodotti più usati per la sua praticità ed anche perché neutralizza gli odori. Nei negozi di animali potrete trovare moltissimi prodotti di questo tipo, dalle lettiere con sabbia agglomerante alle piccole perle di silicio, fino ai prodotti ecologici ed artigianali. Ognuno di noi sceglierà quello che fa per se.
Lettiera agglomerante
Prima della Seconda Guerra Mondiale, la maggior parte dei gatti conduceva la propria vita più all’interno delle case che all’esterno e normalmente facevano i loro bisogni nel cortile o in giardino. Per necessità, alcune famiglie ponevano nello scantinato delle casse con sabbia o con la cenere del forno. Tuttavia questa opzione non rendeva propriamente felici le casalinghe degli anni 40.
Osservando questa situazione, un ex marinaio di nome Ed Lowe suggerì al proprio vicino di provare ad utilizzare un’argilla assorbente usata per la pulizia dei residui industriali nelle fabbriche di guerra. Così nacque la prima lettiera per gatti denominata Kitty Litter, che offriva un miglior controllo degli odori.
A metà degli anni 90, il biochimico Thomas Nelson, sviluppò una lettiera agglomerante. Ciò permise di rendere meno forti gli odori. Attualmente questo tipo di lettiera è disponibile in varianti aromatiche e tradizionali. La maggior parte dei gatti preferisce quest’ultimo tipo rispetto alle lettiere profumate.
Esistono teorie che sostengono che le lettiere agglomeranti siano tossiche per i gattini di pochi mesi. Anche se non esistono studi condotti al riguardo, per prudenza si raccomanda di usare questi prodotti solo per felini maggiori di 4 mesi. Nel caso in cui il vostro gatto ingerisca per errore il prodotto, è opportuno portarlo il prima possibile dal veterinario.
Nei negozi di animali esistono anche dei tipi di lettiere “ecosostenibili“, elaborate con materiali riciclati come giornali, od ecologici come pannocchie, bucce di arachidi, buccia di arancia, grano, scaglie di legno e cedro. Tutti questi prodotti controllano gli odori, durano tanto e soprattutto rispettano l’ambiente.
Se avete qualche dubbio sul tipo di lettiera da comprare ti consigliamo di scegliere un prodotto che neutralizzi gli odori come la bentonite o le pietre di silicio, con particelle non troppo piccole in modo che non rimangano nel pelo o incastrate tra le zampe del gatto. Inoltre è importante che sia un prodotto ecosostenibile ed economico.
Un’altra alternativa è quella di elaborare la tua personale lettiera. Per far ciò hai bisogno di bicarbonato, acqua e giornali che non usi più. Per preparare il prodotto, per prima cosa devi triturare la carta. Poi bagna i pezzetti in un recipiente con acqua e detergente. Lasciali inzuppare per qualche minuto.
Prendi uno scolapasta e fai scorrere il preparato. Bagna nuovamente la carta con acqua tiepida e scola ancora. Colloca un po’ di bicarbonato sulla carta bagnata e impasta il preparato. Nel frattempo comincia a preparare delle piccole palline. Alla fine colloca l’impasto in un vassoio e lascia asciugare per circa un giorno.
Raccomandazioni
Insegna al tuo micetto ad andare a fare i bisogni nella lettiera. È molto più semplice di quanto tu possa pensare. Metti il tuo gatto sulla lettiera e lascia che cominci a familiarizzare con essa.
Se ancora non hai deciso dove collocarla, ricorda: scegli uno spazio che sia di facile accesso per il tuo gatto, che sia ventilato ma allo stesso tempo coperto.
Devi pulire la lettiera del tuo micio tutti i giorni ed estrarre i residui solidi e liquidi, nel caso in cui si utilizzi una lettiera agglutinante.
Almeno una volta a settimana, cambia tutta la sabbia della lettiera e disinfettala a fondo.
Non cambiare con frequenza il posto della lettiera. In genere i gatti sono molto abitudinari e territoriali, se non trovano la lettiera nel luogo dove pensavano fosse, potrebbero prendersela.
Se hai tanti gatti in casa, la cosa migliore da fare è collocare due o tre lettiere in diversi punti della casa. Cerca sempre di mantenerle pulite.
Nei negozi di animali troverai deodoranti per lettiera. Questi prodotti non sono il massimo perché i gatti non amano gli odori chimici.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vargas Osses, M. L. (2007). Evaluación de una arena sanitaria del tipo clinoptilolita según preferencia de los gatos. (Tesis de grado, Universidad de Chile)
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.