Scopriamo il Löwchen o il Piccolo cane leone

· 8 aprile 2018

Il Löwchen o il Piccolo cane leone è un animale di piccole dimensioni proveniente dalla Francia. Secondo la Fédération cynologique internationale fa parte del gruppo 9, sottosezione 1.3.

Storia del Löwchen

Il Löwchen è una razza molto anticatanto che possiamo trovare una sua scultura nella cattedrale di Amiens, costruita nel XIII secolo.

Varie rappresentazioni di questo cane si trovano sugli arazzi e sui quadri francesi risalenti al Medioevo. Ciò ci fa pensare a quanto era comune questa razza e a quanto è cambiata poco nell’aspetto durante gli ultimi 500 anni.

Le prime menzioni concrete del Piccolo cane leone risalgono al XVII secolo e, specialmente, durante il XVIII secolo. Nonostante questo, il club di questa razza è stato fondato nel 1947.

Aspetto fisico del Löwchen

E’ un cane intelligente, vivace e sveglio. Ha una buona struttura ossea, è corto e ben proporzionato. La sua testa è più in alto rispetto al garrese, per via del suo collo lungo.

Si muove in maniera energica e spavalda, e ciò è accentuato dalla criniera, ed è a questa che si deve il nome di “piccolo leone“. Questa criniera è essenziale per partecipare ai concorsi.

Löwchen o Piccolo cane leone nel prato

Per quanto riguarda le misure, l’ultimo standard valido – pubblicato nel 2004 – indica che l’altezza al garrese dev’essere dai 26 ai 32 cm, e può variare massimo di uno. Il peso invece deve andare da 1 a 6 kg.

Il manto dev’essere composto da un unico strato uniforme di pelo setoso, lungo, ondulato e spesso. Vengono accettati tutti i colori o le combinazioni delle tonalità.

Per quanto riguarda la testa, è relativamente corta e abbastanza larga dalla parte superiore del cranio fino al muso. Il naso è nero, tranne nel caso di pelo marrone, e la sua pigmentazione dev’essere totale. Ha le orecchie all’ingiù e una frangetta abbondante che può arrivare fino a metà del naso.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Löwchen possiede una dentatura forte, quindi ha un morso molto potente.

Carattere del Löwchen

Ci troviamo di fronte ad una razza leale e che si affeziona al suo padrone. Ha un carattere allegro e vivace, si adatta molto bene alla vita in famiglia e ai piccoli appartamenti.

cuccioli di Löwchen

E’ un cane affettuoso, obbediente, attento e percettivo. Si trova a suo agio in qualsiasi circostanza e sa mantenere la calma quando la situazione lo richiede.

Consigli su come prendersi cura del Löwchen

Il Piccolo cane leone è facile da gestire. Essendo una razza antica e non incrociata con altri cani, possiamo affermare che è perfetta. Inoltre, non ci sono malattie associate a questo tipo di cane.

Nonostante ciò, dev’essere portato dal veterinario, a passeggio, deve svolgere attività fisica e deve essergli garantita un’alimentazione adeguata per fare in modo che goda di una vita sana e felice.