5 curiosità che cambieranno il vostro modo di vedere gli animali da fattoria

18 Gennaio 2017

Come alcuni già sanno, gli animali da fattoria che si trovano negli allevamenti sono spesso sottovalutati, e vengono considerati per lo più un alimento o una merce.

Tuttavia, ci sono dei fatti che potrebbero farvi cambiare opinione su questi bellissimi animali. Di seguito vi presentiamo i 5 più salienti.

I polli amano la musica

Nonostante possa sembrare una bugia, questi bellissimi animali da fattoria amano questa manifestazione artistica. La musica li rilassa e li aiuta a distrarsi, il che apporta notevoli benefici alla loro salute mentale. Proprio come ai cani, anche a loro piace ascoltare musica, al punto che sentendo canzoni tranquille si rilassano e dormono meglio.

In conclusione, se vi piace cantare e condividere la vostra passione con qualcuno che la apprezzi, i polli saranno senza dubbio i vostri compagni migliori.

Le capre comunicano tra di loro

capre

In alcuni programmi televisivi, soprattutto nei cartoni animati, è normale vedere diversi tipi di animali che parlano tra di loro come se fossero delle persone normali che parlano della propria vita. Si tratta di una rappresentazione adattata della comunicazione tra le diverse specie del regno animale, ma non è proprio così che funziona nella realtà.

Tuttavia, tra i pochi animali che comunicano in modo relativamente simile al nostro ci sono le capre:  queste belano per comunicare tra di loro. Per molti si tratta di un fatto piuttosto peculiare.

Quel che è certo è che i loro belati sono importanti per la specie, poiché permettono di riconoscere il richiamo dei loro simili, soprattutto in situazioni di pericolo.

Le galline sono più interessanti di quanto crediate

Purtroppo, nel corso della storia, le galline sono stante piuttosto sottovalutate; questo ha portato al trascurare molti dettagli che le rendono animali molto interessanti, al di là del loro “coccodé” e del loro deporre uova.

Le galline hanno la capacità di ricordare chiaramente e nel dettaglio circa un centinaio di volti, non solo tra i loro simili, ma anche tra gli esseri umani.

Inoltre, questi bellissimi animali hanno la capacità di saper usare più di 200 suoni per comunicare: si tratta di suoni molto utili per comunicare con i loro pulcini, poiché le galline iniziano a comunicare con i loro piccoli prima ancora che questi escano dal guscio.

Le galline sono anche estremamente empatiche con i propri simili, cosa che manifestano per lo più in situazioni di alto pericolo, ricorrendo alle proprie esperienze personali per aiutarsi tra di loro.

Le mucche sono straordinarie

A differenza delle galline, le mucche sono tra quegli animali da fattoria di cui si parla molto bene, fino al punto dall’essere venerate in vari paesi del mondo. Tuttavia, alcune delle loro caratteristiche non sono conosciute da molti.

Una delle più importanti è che si emozionano quando risolvono un problema, il che si manifesta nel modo in cui accelerano i battiti del loro cuore

C’è anche da dire che questi bellissimi animali hanno la capacità di instaurare relazioni di amicizia con altri esemplari delle loro specie, per cui è comune vederle nella fattoria con un ridotto gruppo di compagne.

Inoltre, come i cani, anche le mucche hanno una memoria impressionante, che permette loro di imparare il proprio nome e rispondere ai richiami.

I maiali, animali da fattoria unici

maiali

Nonostante possa essere una sorpresa per alcuni, i maiali sono tra gli animali più incredibili che si possano trovare in una fattoria. Queste sono le ragioni principali:

  • Sembra impossibile da credere, ma il maiale è il quinto animale più intelligente del mondo, superando anche il cane.
  • Le femmine cantano ai propri cuccioli quando allattano.
  • Quando dormono, i maiali amano accoccolarsi tra di loro e avvicinare i propri nasi.
  • Hanno un ottimo senso dell’orientamento, per questo riescono a trovare facilmente la strada di casa, anche da lunghe distanze.

Dopo aver scoperto tutte queste cose, vedete gli animali da fattoria sempre allo stesso modo?