Motivi per cui il cane non dovrebbe mangiare carne arrosto

Esistono degli alimenti non adatti al vostro cane, e alcuni di questi sono presenti nell'arrosto. Scoprite quali in questo articolo.
Motivi per cui il cane non dovrebbe mangiare carne arrosto

Ultimo aggiornamento: 20 giugno, 2022

Quando prepariamo un arrosto o una grigliata in casa, il nostro animale domestico verrà sicuramente attirato dagli odori della carne e del cibo che la accompagna. Per questo motivo, ci alletterà l’idea di condividere con lui il cibo. Tuttavia, vi sono diversi motivi per cui il vostro cane non dovrebbe mangiare la carne arrosto: lo sapevate?

Questa pietanza, che piace tanto a noi umani, comprende degli alimenti che i cani non dovrebbero consumare, perché contengono sostanze dannose per la loro salute. In questo articolo spieghiamo in dettaglio i motivi per cui non potete somministrare questi alimenti al vostro cane, in modo che non vi venga la tentazione di offrirgli qualcosa che può fargli male.

Quali alimenti compongono un barbecue?

Un arrosto, un barbecue o una grigliata sono pasti che possono variare a seconda del luogo, ma il cibo su cui si basano è la carne. Possono comprendere manzo, maiale, agnello, pollo o anche pesce e crostacei. Sono comuni anche le salsicce.

La carne viene cotta sul fuoco o sulla brace e può essere accompagnata da zuppe, insalate, salse, tortillas di frumento, tortillas di mais, yucca, ecc. Inoltre, è normale abbinarle ad alcolici come vino o birra e alcune altre prelibatezze per trascorrere dei momenti piacevoli con la famiglia e gli amici.

Perché il cane non dovrebbe mangiare la carne arrosto?

Cane che elemosina cibo.

Anche se i cani possono seguire una dieta a base di proteine animali, in aggiunta ad alcuni carboidrati, frutta e verdura, si consiglia di non offrire loro alcuni degli alimenti presenti nell’arrosto. Di seguito vi mostriamo i motivi.

Sale e condimenti, il primo motivo per cui il cane non dovrebbe mangiare carne arrosto

Durante la preparazione di un arrosto, insaporiamo la carne con sale e condimenti vari, in base ai gusti e alle usanze di ogni persona o località. Alcune di queste sostanze possono essere pericolose per i cani o dovrebbero essere consumate con moderazione. Alcune spezie provocano nei nostri animali domestici irritazione allo stomaco, che si manifesta con sintomi come vomito, coliche e persino diarrea.

Il sale invece deve essere consumato in dosi controllate, poiché nel caso in cui si superino possono provocare problemi ai reni, oltre ad altre gravi complicazioni. Se uno dei condimenti utilizzati è l’aglio, bisogna fare più attenzione, perché contiene sostanze tossiche per l’organismo del cane. Questo alimento provoca anemia, pericolosa per la sua salute.

Le salsicce, inoltre, sono cibi salati, piccanti e grassi che è bene non far consumare ai nostri fedeli amici.

Grasso in eccesso

Un altro punto a sfavore della carne arrosto è che può contenere molti lipidi. L’eccesso di oli e tagli grassi non è consigliabile in una dieta nutriente. Inoltre, provocano problemi al cuore, al fegato e al pancreas, cosa che può essere evitata offrendo al cane del cibo sano.

Anche le ossa sono pericolose

Inoltre, è necessario prestare attenzione alle ossa, poiché possono fare molto male ai nostri animali domestici, soprattutto se di piccola taglia o toy. Questo è un altro motivo per cui il vostro cane non dovrebbe mangiare arrosto.

Alcuni contorni contengono sostanze tossiche

Così come sale e condimenti, esistono altri alimenti che contengono sostanze tossiche e nocive per il cane. Tra questi troviamo:

  • Cipolla: appartiene allo stesso gruppo dell’aglio (Allium), provoca anemia nei cani a causa dei suoi composti costituenti, come il tiosolfato di sodio.
  • Avocado: contiene una sostanza tossica chiamata persina, che si trova nel seme, nelle foglie e in altre parti della pianta. Se come contorno da mangiare insieme all’arrosto preparate un’insalata o una salsa con questo alimento, dovrete fare attenzione che il vostro animale domestico non li ingerisca.
  • Cioccolato, caffè, bibite e dolci: questi prodotti che non mancano mai nelle feste possono essere pericolose per i cani. Contengono sostanze tossiche come metilxantine, teobromine e caffeina, che agiscono sul sistema digerente, cardiaco e nervoso e, a determinate dosi, possono risultare letali. Nei dolci è presente lo xilitolo, che nei cani provoca un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue; inoltre, contiene coloranti e altre sostanze nocive.
  • Noci: mentre per noi consumare le noci durante il barbecue non è un problema, i nostri animali domestici non digeriscono le proteine allo stesso modo in cui le digeriamo noi. Per questo motivo, le noci nei cani provocano disturbi intestinali indesiderati.
  • Uva o uvetta: un altro cibo molto comune durante feste e pranzi o cene in famiglia o tra amici. Anche se gli esseri umani amano mangiare l’uva o l’uvetta, questi alimenti sono tossici per i cani, perché contengono sostanze che causano insufficienza renale.
  • Liquori: un altro degli alimenti vietati per i cani, poiché provocano forti intossicazioni che compromettono il loro sistema nervoso, anche a piccole dosi.

Altri importanti contaminanti

Cane che mangia.

E’ importante fare presente inoltre che è fortemente consigliato non dare carne cruda al nostro animale domestico. Questo perché può contenere agenti patogeni, come i batteri della salmonella, E. coli o listeria, o parassiti come quelli che causano la trichinellosi. Anche se esistono diete per cani a base di carne cruda, bisogna fare attenzione alla qualità delle carni, al fine di evitare malattie.

Inoltre, dovrete prestare una maggiore attenzione se il vostro animale è allergico a un qualunque alimento, come il grano. In questi casi, dovrete prendere misure adeguate se uno di questi ingredienti si trova nel vostro arrosto.

Concludendo, anche se il cane non dovrebbe mangiare la carne arrosto, perché contiene alimenti pericolosi per la sua salute, esistono delle alternative per non escluderlo del tutto dal mangiare insieme a lui. Potete preparare appositamente per lui alcuni cibi che può mangiare, dargli pezzi di carne ben cotta, magra e semplice e avere a portata di mano degli snack adatti a lui. In questo modo, il vostro animale domestico potrà comunque passare un momento speciale con voi, la vostra famiglia o i vostri amici.

Potrebbe interessarti ...
Vantaggi e svantaggi del cibo naturale per cani
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Vantaggi e svantaggi del cibo naturale per cani

Il cibo naturale per cani è un'alternativa al mangime commerciale che può apportare alcuni vantaggi e svantaggi. Scopriteli qui.