Nomi adatti ai cani a pelo lungo

3 agosto 2018
In quest’articolo vi proponiamo una serie di nomi per cani dal pelo lungo basati su personaggi di serie TV, fiumi, cibi e protagonisti di film.

Scegliere il nome per un cane non è sempre facile. I nomi comuni sono piuttosto banali e non sempre è semplice fare una scelta originale. In quest’articolo vi suggeriamo qualche nome ideale per un cane a pelo lungo.

Nomi per cani a pelo lungo

I cani a pelo lungo hanno un aspetto unico: la loro barba e la loro arcata sopraccigliare li possono far apparire corrucciati e concentrati, andando spesso in contrasto con il loro carattere energico e simpatico. Al contrario, quelli senza barba sembrano avere un aspetto maestoso nonostante la loro nota goffaggine e maldestria.

Il caso più eclatante è forse quello dei terrier a pelo lungo: sono adorabili e sembrano dei peluche, ma dal punto di vista caratteriale sono tutto l’opposto. Gli Yorkshire o i Westie, da parte loro, lasciano subito a intendere di essere cani coraggiosi e dal carattere forte, a dispetto dell’aspetto da orsacchiotti.

Tenendo a mente queste caratteristiche, abbiamo compilato una lista di nomi adatti a cani dal pelo lungo, scartando i tipici appellativi che si danno ai cani e scegliendo invece quelli più originali.

Nomi presi da personaggi di serie televisive

Le serie televisive stanno vivendo un momento di gloria già da qualche decennio. Con loro, si allunga tutta una lista di personaggi assolutamente memorabili. Tra i nomi per cani maschi a pelo lungo potrete scegliere Sheldon o Raj da The Big Bang Theory; oppure Dwight, Jim o Kevin da The Office. Trattasi di due tra le serie comiche più in voga degli ultimi anni.

Cane con il pelo lungo in spiaggia

Per quanto riguarda le femmine, Pam o Erin provengono sempre da The Office, mentre Penny è una delle protagoniste di The Big Bang Theory. Altri nomi adeguati per esemplari femmina sono quelli di Sansa, Shae, Osha o Arya, tutti personaggi de Il Trono di Spade.

Nomi di fiumi

I termini derivanti dalla geografia offrono degli ottimi spunti per chiamare un cane a pelo lungo con un nome simpatico e originale. In Africa troviamo ad esempio il Nilo, mentre in Asia il fiume Indo o l’Ob’. Murray è invece uno dei principali fiumi dell’Oceania. In spagna, il Duero è uno dei più grandi, così come il Sil, affluente del Miño a nord della penisola iberica.

Per quanto riguarda i nomi femminili, la Senna è forse il fiume francese più conosciuto, mentre il Volga è il corso d’acqua più lungo d’Europa e attraversa la Russia; Amur è un altro dei grandi fiumi dell’Asia e fa da confine naturale lungo la maggior parte del suo corso tra Russia e Cina.

Nomi di saggi protagonisti di film

Talvolta non è facile trovare un nome per un cane a pelo lungo con una barba e delle sopracciglia folte, caratteristiche che gli conferiscono un aspetto pensante e saggio; i nomi per cani tendono infatti ad essere più simpatici che seri. Per fortuna, in alcuni film o libri spicca la figura di un saggio o mentore che accompagna e consiglia il protagonista nella sua avventura.  

Cane con la lingua fuori

Gandalf è consigliere di Frodo ne Il Signore degli Anelli. Albus Silente protegge Harry Potter fin dall’inizio della sua vita; Yoda ricopre un importante ruolo di mentore per tutta la serie di Guerre Stellari. Per quanto riguarda i film fantascientifici, Morfeo appare in Matrix mentre Miyagi nel classico Karate Kid.

Purtroppo questo tipo di personaggi tende ad essere prettamente maschile, per cui tra di loro non si trovano idee per nomi femminili.

Nomi di alimenti

Al contrario, se anziché un nome serio preferite trovarne uno più originale e divertente, che rispecchi la personalità energica e giocherellona del vostro nuovo amico, tra i nomi dei cibi potrete trovare varie parole sonore adatte a questo scopo.

Per le femmine potete scegliere tra i frutti Pera, Fragola o Ananas, mentre Paprika e Curcuma sono condimenti. Per i maschi potete optare per un ortaggio come Sedano, Broccolo o Spinacio, tutti nominativi simpatici. Aglio, Cocco o Mais sono altre parole legate al cibo che potrete scegliere.

I nomi per cani a pelo lungo possono rispecchiare il loro aspetto saggio e serio o, al contrario, la loro personalità divertente e spontanea. Prima di scegliere un nome banale per il vostro cane, pensate a qualche parola che possa suonare più originale e unica rispetto a tutti gli altri.

Guarda anche