Nomi per cani di piccole dimensioni
A tutti piacciono gli animali ma, a onor del vero, va detto che i cani di piccola taglia sono spesso più pratici. Ma in molti casi le dimensioni ridotte nascondono, in realtà, un carattere forte e una personalità molto vivace.
Ecco perché è dunque importante conoscere bene le razze per poter dare il giusto nome al vostro nuovo amico a quattro zampe. Sia che vogliate adottare un cagnolino, sia se ne avete accolto in casa già uno, ecco una serie di nomi per cani di piccole dimensioni.
Cani di piccole dimensioni: guida all’uso
I cagnolini ispirano tenerezza e fiducia. Come detto, non tutto è sempre ciò che sembra. Le razze di cani di dimensioni ridotte si caratterizzano per essere iperattive e per avere una personalità più infantile. Ma si adattano a case di piccole dimensioni, richiedono poche attenzioni e sono i compagni di gioco ideali per i bambini.
Molte famiglie adottano questi tipi di cani proprio perché più alla portata, in tutti i sensi. Tuttavia, è necessario tener conto che il carattere di questo tipo di razze non è sempre quello che uno si aspetta. I piccoli cani sono spesso distratti, disobbedienti e assai rumorosi. Per ovvie limitazioni fisiche, inoltre, anche se funzionano come allarmi, difficilmente serviranno come cani da guardia. Ve li consigliamo se avete figli piccoli, una casa piccola e, scusate il gioco di parole, piccole pretese.
I vantaggi dei cani di piccole dimensioni
Ma le razze ‘piccole’ hanno anche una serie di vantaggi. Oltre a occupare poco spazio e richiedere un’attività fisica limitata (un Chihuaha che corre nel corridoio già ha fatto abbastanza sport) va detto che l’alimentazione di un cagnolino di solito non è così complessa come quello di un cane di dimensioni maggiori. Sono simpatici, dolci e meno impegnativi.
Il Barboncino, ad esempio, è uno dei cani più famosi al mondo. Si tratta di un animale da compagnia perfetto. Sono giocosi, iperattivi, energici, ma anche un po’ distratti: proprio come i vostri bimbi. È necessario essere consapevoli di seguirli e controllarli sempre da vicino. Inoltre, il suo caratteristico pelo li fa somigliare a dei veri e propri peluche. Buono e bello, insomma.
Nomi per cani di piccole dimensioni
Che nome scegliere per il vostro cane in miniatura? La scelta è davvero amplia e dipende da molti fattori. Molte persone sono spesso ispirate da personaggi della serie televisive o dei film. La realtà è che scegliere il nome di un animale domestico può essere un compito estremamente divertente. Se non esiste il nome perfetto, beh possiamo dire che sicuramente esiste il nome adatto. Quello che meglio riassume determinate qualità o particolarità del vostro nuovo amico. Vediamo qualche idea:
- Toy: un nome molto usato, in onore alla razza Toy Poodle.
- Flipper: perfetto per chi ha una personalità scattante.
- Sam: molte persone lo scelgono.
- Emma: frequente per le piccole razze femminili.
- Avril: delicato e adatto a femmine con il pelo morbido.
- Ally: semplice e perfetto.
- Bingo: se avete un simpatico Chihuaha, non esitate a sceglierlo.
- Cloe o Cleo: raffinato, con un pizzico di glamour.
- Candy: ispira dolcezza e simpatia.
- Tom o Jerry: in onore al famoso fumetto.
- Cipi: davvero dolcissimo e rapido, proprio come il vostro amico.
Altre idee di nomi per cagnolini
- Conny: diffuso negli Stati Uniti.
- Goofy: equivale al nostro Pippo della Disney.
- Casper: per un cane astuto e picaresco.
- Scooby: in onore al grande “Scooby Doo”.
- Kim: si adatta sia a maschi che femmine.
- Kelly: un nome molto femminile e sofisticato.
- Kiko: immediato e forte.
- Lucas: dal carattere spagnoleggiante.
- Junior: perfetto se avete due cani e uno è più piccolo.
- Sparky: se avete un cagnolino che è una vera scintilla impazzita.
- Simba: in onore del protagonista de Il re leone della Disney.
- Zazu: il maggiordomo de Il re leone.
- Bamby: è un nome che ispira tenerezza e delicatezza.
- Jack: da vero tosto della strada.
- Dylan: un nome molto originale, affascinante.
- Sparrow: in onore al più famoso pirata dei Caraibi.
Un gioco divertente
Come abbiamo visto, scegliere il nome del vostro cagnolino può essere un’attività molto divertente. Ce ne sono migliaia e il fatto sta a scoprire quale gli si addice maggiormente. Eroi del piccolo e grande schermo, condottieri del passato (immaginate che simpatico chiamare ‘Attila’ un piccolo pechinese), personaggi illustri, storici o anche popstar.
E’ sempre consigliabile studiare la personalità dell’animale, in modo che il nome sia davvero perfetto: aggiungerà colore alla vostra amicizia. Non dimenticate che il nome dell’animale sarà il suo primo identificativo. È qualcosa che porterà con sé per tutta la sua vita.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.