Le otto razze di cani più affettuose

13 Settembre 2017

Già nella famosa definizione di “migliore amico dell’uomo” riconosciamo tutto l’affetto che i cani sanno regalare alle persone. Sono animali fedeli, lavoratori, ubbiedienti e responsabili. Darebbero la vita per i loro padroni, senza aspettarsi nulla in cambio. Compagnia e amore senza limiti, dispensati ogni giorno ad adulti e bambini.

Un sentimento ricompensato da tanti che accolgono in casa questi amici a quattro zampe davvero speciali, differenti per razza e tipologia, ma sempre unici.

Alcuni esemplari si distinguono per qualità fisiche sorprendenti, per la corsa, il coraggio o magari la forza fisica. Altri sono famosi per appartenere alle razze di cani più affettuose.

8 razze di cani più affettuose

Trovatelli o meticci

Per molte persone, non ci sono animali più grati di quelli a cui è stata concessa una seconda opportunità. Sono i senza razza, i trovatelli, i bastardini.

Le otto razze di cani più affettuose

I cani senza pedigree sono spesso disprezzati per il loro carattere “impuro”. Fortunatamente, questo non sempre accade.

Una volta che ritrovano rifugio e amore, questi cani amorevoli moltiplicheranno l’amore ricevuto. La loro riconoscenza e fedeltà è davvero immensa e perdura fino alla fine dei loro giorni.

Golden Retriever

Oltre ad essere fisicamente graziosi, come una specie di peluche giganti, questi cani sono dotati di qualità uniche e hanno un carattere molto amichevole. La personalità del Golden è un mix di tranquillità e iperattività. Sono animali docili e amano stare tra le persone, anche se sconosciute.

Il loro rapporto con i bambini e altri animali domestici è praticamente impeccabile. Alcuni esemplari di Golden Retriever non si stancano mai di giocare. Potremo affermare che, tra i cani di razza più affettuosi, questi occupano senza dubbio il gradino più alto.

Boxer

È una razza molto inquieta, ma anche abbastanza versatile. Può eseguire in modo efficiente i compiti del cane da guardia. Se il Boxer cresce in ambienti rilassati e in presenza di bambini, si rivela uno degli animali più divertenti e affettuosi. Sono come dei cuccioli che non crescono mai, sempre desiderosi di giocare e divertirsi assieme ai loro padroni.

Carlino

Questi piccoli esemplari sono molto socievoli e fedeli al loro gruppo familiare. Si adattano senza problemi e possono vivere sia in piccoli appartamenti che in luoghi più grandi. Semplicemente osservando questo cane, il primo sentimento è di volerlo coccolare. Trasmettono sempre molta allegria e felicità.

Sono raramente aggressivi e dunque perfetti ad ambienti con bambini. Reagiscono solo nel caso in cui esista un pericolo per i propri familiari.

Yorkshire Terrier

È una delle razze di cane più piccole al mondo e anche tra le più affettuose. Si tratta di esemplari vispi e attenti, ottimi anche per la guardia. Sono molto intelligenti e questo li porta spesso a fare qualche marachella…

Lo Yorkshire è un cane assai affettuoso, instancabile quando si tratta di giocare. Ha inoltre molta pazienza: si lascia accarezzare per ore e sopporta anche di essere pettinato. Un passatempo ideale se avete delle bimbe piccole con la passione per la moda.

Pastore Tedesco

Molto diverso dallo Yorkshire Terrier, questo cane è di considerevoli dimensioni e molto coraggioso. Può svolgere tranquillamente attività di guardia e controllo, essendo molto amichevole, grazie ad una personalità equilibrata e una fervida intelligenza

La sua migliore qualità è l’ubbidienza, che lo rende un cane davvero molto affidabile. E’ facile da addestrare e proteggerà i vostri bambini come se fossero figli suoi.

San Bernardo

Un gigante dal cuore d’oro, il San Bernardo è il cane babysitter per antonomasia, grazie alla sua infinita pazienza e inesauribile gentilezza. La sua tolleranza verso neonati e bambini è davvero sorprendente.

Facili da addestrare, questi meravigliosi cani sono sempre pronti a seguire le vostre istruzioni. Docili con i membri della famiglia, impongono rispetto per la loro stazza. Qualcosa che terrà lontano ogni tipo di malintenzionato.

Labrador Retriever

Chiudiamo questa speciale classifica con il cugino del Golden Retriever, anche lui appartenente ad una delle razze di cani più affettuose.

Le otto razze di cani più affettuose

È un animale domestico quasi perfetto. Il Labrador vive felicemente a contatto con bambini e adulti, si adatta alla vita in piccoli appartamenti o in grandi case spaziose. Un ideale compagno di passeggiate, ama il mare, la campagna e la montagna. Ma non disdegna la tranquillità casalinga.

Facile da addestrare, reagisce come nessun’altra razza ai rinforzi positivi. Esegue perfettamente attività di cane da guardia, cane guida o cane poliziotto. Per la sua dolcezza e pazienza, è impiegato anche nelle migliori terapie di sostegno psicologico.