L’olio dell’albero del tè, un rimedio contro i parassiti

23 Marzo 2017

Esistono diversi prodotti naturali contro qualsiasi tipo di malessere, così come per curare l’igiene corporale e l’igiene della casa. L’olio dell’albero del tè è una delle ultime novità per quanto riguarda la lotta contro i parassiti, soprattutto nei cani.

L’olio dell’albero del tè: come si ottiene?

Si tratta di un olio incolore che si ottiene dalla distillazione delle foglie dell’albero del tè. Si ricava attraverso un metodo conosciuto e praticato fin dall’antichità, la distillazione attraverso il vapore.

Questa tecnica di distillazione consiste nell’estrarre dalle foglie l’essenza più pura delle foglie stesse. In questo modo, da una tonnellata di foglie si riescono ad ottenere all’incirca 10 litri di olio. Tra le diverse varietà di olio dell’albero del tè, il Melaleuca alternifolia è l’unico dalle proprietà efficaci, tanto per noi quanto per i nostri animali.

Le proprietà dell’olio dell’albero del tè

cane con pulci

Tra le sue proprietà, l’olio dell’albero del tè è antisettico. Si tratta di un potente prodotto battericida, fungicida, antivirale, cicatrizzante, balsamico e deodorante. Per questo motivo, è un grande alleato contro parassiti e batteri.

Essendo un prodotto naturale al cento per cento, non se ne conoscono effetti collaterali, come allergia alla pelle, prurito o altri. Ad ogni modo, se dopo l’utilizzo l’animale comincia a grattarsi in modo eccessivo, la cosa migliore è portarlo dal veterinario.

Per gli animali, le proprietà curative dell’olio dell’albero del tè sono riconosciute soprattutto nel trattamento contro le irritazioni della pelle. Ma è eccellente anche contro le allergie da medicinali e quelle ambientali.

Le ferite e le lesioni cutanee infette, possono essere trattate anche con l’ausilio del miele di manuka, un altro estratto dell’albero del tè.

Ma non solo: l’olio di questa pianta è molto efficace contro pulci ed altri parassiti. Quando percepiscono la presenza di questo prodotto sull’animale, i parassiti scappano. Per questo motivo è consigliabile spruzzare l’olio sull’animale all’aperto, per evitare che la casa venga infestata dalle pulci.

L’olio dell’albero del tè è un rimedio imprescindibile in ogni kit di pronto soccorso per animali. Non è raro infatti che, per un motivo o per l’altro, i cani entrino in contatto con qualche parassita.

Così come per molti altri prodotti, anche con quest’olio è importante evitare il contatto diretto con gli occhi.

Lozione con l’olio dell’albero del tè

L’olio derivato dall’albero del tè si può trovare in farmacia, in erboristeria ed in alcuni negozi di cosmetica.

Esiste anche una lozione che è possibile preparare in casa, e che proteggerà il vostro cane da tutti i fastidi che batteri e parassiti gli possono recare.

Per ottenere questa lozione bisogna mescolare, in parti uguali, alcool a 96 gradi con acqua distillata e l’olio dell’albero del tè.

Il metodo di conservazione più pratico è quello di mettere la lozione ottenuta in una bottiglia spray, così da poterla poi spruzzare direttamente sull’animale. Quando lo fate, ricordatevi di evitare che il prodotto gli finisca negli occhi.

Al momento dell’applicazione, spruzzate la lozione su tutto il pelo del vostro animale, facendo attenzione a trovarvi in uno spazio aperto per almeno 15 minuti. È questo infatti il tempo necessario alla lozione per asciugarsi e cominciare a fare effetto.

Anche se si tratta di un prodotto molto efficace, può essere necessario un utilizzo prolungato nel tempo affinché faccia effetto.

L’olio dell’albero del tè: il parere del veterinario

cane dal veterinario

Nei trattamenti contro le pulci, il consiglio per i padroni di cani è sempre quello di consultare un veterinario per farsi consigliare il prodotto più adatto. Saprà consigliarvi tenendo conto della razza del cane, dell’età, delle dimensioni e della sua storia clinica.

È inoltre importante leggere attentamente il foglio illustrativo di ogni prodotto. Facendolo, si eviteranno alcune spiacevoli e indesiderate sorprese.

Gli studi dimostrano come l’olio dell’albero del tè sia efficace su cani e gatti solamente se diluito correttamente, con grandi quantità di acqua.

Le proporzioni raccomandate sono di 0.1 – 1.0 %, per un uso corretto. Inoltre, l’uso orale è sconsigliato.