Per quante ore dorme il vostro gatto?

Per quante ore dorme il vostro gatto?

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2018

I gatti vengono invidiati da moltissime persone. Oltre a mangiare, a bere e a giocare, per la maggior parte del tempo stanno tra le braccia di Morfeo. Scopriamo insieme per quante ore dormono questi felini.

Non importa né il luogo, né l’ora né il momento. E neanche se piove, se c’è il sole, se hanno caldo, freddo, fame o se sono annoiati. Per i gatti, qualsiasi scusa sembra valida per riposarsi.

Un gatto dorme all’incirca per 16 ore al giorno.

I casi di padroni che si recano preoccupati dal veterinario perché il loro gatto dorme tutto il giorno sono più frequenti di quello che si creda. Ciò accade nonostante la fama da dormiglioni che li precede.

Perché il vostro gatto dorme per così tanto tempo?

Alcuni specialisti affermano che questa è una delle caratteristiche principali dei felini in generale. Grazie alle loro eccellenti abilità da cacciatori, procurarsi il cibo necessario al loro sostentamento non gli porta via molto tempo.

gatto rosso che dorme sul pavimento

Una volta sazi, si rilassano per lunghi periodi prima di andare a caccia di nuovo. Questo tempo lo impiegano dormendo.

Questo fenomeno non si verifica in altre specie di animali, molto meno esperte nel catturare le prede.

Da piccoli, i gatti sono teneri e dormiglioni. Da adulti, invece, sono iperattivi.

Durante i primi giorni di vita, dormono per circa 2o ore al giorno.

Ciò non solo è normale, ma anche necessario; gli ormoni che incidono sulla crescita agiscono mentre i gatti dormono. Maggiori saranno le ore di sonno, più sarà completo il loro sviluppo.

D’altro canto, si crede che questa tradizione l’abbiano ereditata dai loro parenti selvatici. Le madri feline lasciavano i cuccioli da soli mentre loro andavano a caccia. Affinché le cucciolate non fossero esposte a dei pericoli, la natura ha ideato un sistema che li “facesse dormire” per tutto il giorno.

Cosa accade quando i cucciolo crescono?

Quando i felini domestici superano le 5 settimane di vita, non dormono più così tanto. Finché non compiono un anno, sono molto attivi.

In media, i cuccioli di gatto dormono per circa il 60% delle giornate, tra le 12 e le 13 ore in totale. Oltre all’energia, anche la loro curiosità li porta ad essere tanto attivi.

Quando raggiungono l’età adulta, dormono per circa 16 o 17 ore al giorno, per il 70 e il 75% del tempo.

Se passano le giornate soli in casa, è molto probabile che si dedichino solo a fare un pisolino. Non è strano che il padrone trovi il suo gatto nella stessa poltrona sulla quale l’aveva lasciato quando rientra a casa la sera.

Durante l’inverno, possono riposare ancora di più, con il proposito di gestire al meglio le loro energie. E anche per mantenere il calore del corpo.

Da anziani, riprendono a dormire per circa 20 ore al giorno.

Pisolini di 5 minuti ogni 5 minuti

Dove, quando e come dorme il vostro gatto, è qualcosa di molto curioso da vedere. Questi animali cercano il punto più caldo durante l’inverno, e quello più fresco in estate. Però, alcune volte scelgono dei luoghi poco ortodossi. Per esempio, dentro la lavatrice o all’interno di una pentola, sopra una ruota o il motore di una macchina…

gatto tigrato che dorme sul termosifone

Anche le posizioni che assumono per poter stare comodi negli spazi più insospettabili sono particolari. La loro flessibilità e agilità fanno invidia a dei contorsionisti.

Le ore di sonno dei gatti non sono continue. Ogni volta che ne hanno l’opportunità, fanno un sonnellino. Possono addormentarsi anche davanti la porta del bagno mentre aspettano che il loro padrone esca.

Questi piccoli riposini, che rappresentano il 70% delle ore che dormono durante il giorno, sono molto leggeri. Possono svegliarsi con molta facilità e senza sussultare. 

Il restante 30% è una fase del sonno molto profonda, nella quale possono compiere dei movimenti involontari del corpo e degli occhi. In alcuni casi, possono anche miagolare.

I gatti, mentre dormono profondamente, mantengono i loro sensi in allerta, quindi non devono essere disturbati.

Potrebbe interessarti ...
Alcune curiosità sulle zampe dei gatti
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Alcune curiosità sulle zampe dei gatti

Le zampe dei gatti sono morbide e delicate (salvo quando tirano fuori le unghie per graffiare qualcosa o per giocare). Attirano l'attenzione.