Perché il cane è felice quando tornate a casa?
Appena tornate a casa, il vostro cane è talmente felice di rivedervi che è sopraffatto dall’emozione. Il rituale è sempre uguale, tutti i giorni è lo stesso. Appena aprite la porta, il cane è già lì ad aspettarvi, pronto a farvi le feste. E non importa se vi siete assentati solo per cinque minuti, un’ora o un mese.
Motivi di felicità per il ritorno del proprietario
Quali sono i motivi per i quali il cane è felice quando il padrone torna a casa? Da che cosa dipende questa allegria che si traduce in latrati, pianto, scodinzolii e leccate? Perché salta addosso al proprietario e lo annusa ?
Tutto sembra indicare che il cane, in quanto animale da branco, così facendo riproduce esattamente un comportamento ancestrale e atavico. Il vostro cane ripete così l’atteggiamento con cui i suoi avi accoglievano un membro del branco che faceva ritorno. Non c’è da stupirsi, d’altronde adesso voi e la vostra famiglia siete il suo nuovo branco.
L’intelligenza emotiva dei cani
Gli studiosi affermano che i cani possiedono un livello di intelligenza emotiva equiparabile a quella di un bambino di due anni d’età.
In altre parole, i cani sono come i bambini piccoli che non hanno nessuna remora a dimostrare ciò che provano – allegria, tristezza, dolore, paura, gelosia – ma che non possono razionalizzarlo.
Sono perfino in grado di ricordare persone e luoghi.
Tuttavia, dato che non hanno il senso delle temporalità, vivono unicamente il presente ed è per questa ragione che per loro vedervi fare ritorno sarà sempre motivo di enorme felicità.
Perché il cane vi annusa e vi lecca
Prima dell’addomesticamento, quando un cane tornava al branco, era accolto con leccate e annusamenti. Così facendo i cani che erano rimasti nel branco, cercavano di ottenere informazioni su ciò che l’animale che si era allontanato dal gruppo aveva fatto o mangiato.
Quando il vostro cane vi riceve con leccate e annusamenti, non sta facendo altro che ripetere un comportamento ancestrale.
Ricordate che l’olfatto è il senso più sviluppato dei cani. Per questa ragione essi riconoscono e distinguono molteplici odori che l’uomo è incapace di percepire. La loro capacità olfattiva è circa diecimila volte superiore a quella delle persone e nel loro cervello la zona responsabile del senso dell’olfatto ha un numero di cellule nervose 40 volte superiore a quelle presenti nella stessa zona del cervello umano.
D’altra parte anche il leccare è un’altra forma di comunicazione che questi animali imparano fin dai primi giorni di vita. La madre infatti lecca i cuccioli dopo aver dato loro da mangiare per calmarli, per farli rilassare o per sottometterli.
Cosa comunica la coda del vostro cane
Il cane abbaia ed è in grado di emettere dei suoni per comunicare con voi, tuttavia, è importante che il padrone sappia decifrare anche ciò che l’animale gli vuole trasmettere attraverso i movimenti della coda e delle orecchie.
Quando fate rientro e il vostro cane scodinzola, vi sta dimostrando tutta la sua gioia. In generale si può affermare che la velocità con cui il cane muove la coda è direttamente proporzionale al suo stato di allegria.
Tutto nella debita misura
È comunque raccomandabile che vigiliate un benvenuto esagerato soprattutto se durante la vostra assenza il cane ha avuto dei comportamenti particolari come per esempio:
- Rottura di mobili, vestiti, scarpe o altri oggetti della casa
- Urine e feci nelle stanze
- Latrati persistenti
- Graffi alle porte
È molto probabile che vi troviate di fronte a un quadro clinico complesso come quello di ansia da separazione. Vi consigliamo in questo caso di ignorare le dimostrazioni di affetto del vostro cane almeno fino a quando non si sia calmato del tutto.
Così facendo farete capire al cane che la vostra assenza non è un dramma e che farete sempre rientro. Chiedete inoltre consiglio al veterinario che saprà indicarvi il modo migliore per risolvere questo disturbo comportamentale del cane.
Il cane è così felice di rivedervi perché vi ama
Al di là delle teorie e delle varie elucubrazioni, il fatto è che il vostro cane vi fa le feste perché vi ama, perché ha sentito la vostra mancanza e non indugia a dimostrarvelo.
Ricambiate tanto amore con le attenzioni e l’affetto che il vostro cane merita.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ainsworth, M. D. S., Blehar, M. C., Waters, E., & Wall, S. N. (2015). Patterns of attachment: A psychological study of the strange situation. Psychology Press.
- Kujala, M. V. (2018). Canine emotions: guidelines for research. Animal Sentience, 2(14)Volsche, S. (2015). An Investigation Into Human to Dog Attachment Systems and Their Influence on the Degree of Aversion Used in Training., 18.
- Coren, S. (2006). The intelligence of dogs: A guide to the thoughts, emotions, and inner lives of our canine companions. Simon and Schuster.
- Konok, V., Nagy, K., & Miklósi, Á. (2015). How do humans represent the emotions of dogs? The resemblance between the human representation of the canine and the human affective space. Applied Animal Behaviour Science, 162, 37-46.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.