Perché i gatti amano le scatole?

Le scatole rappresentano oggetti di grande valore per i gatti. Soprattutto, per quelli che subiscono un cambio di routine. Vediamo perché i gatti le amano così tanto.
Perché i gatti amano le scatole?
Georgelin Espinoza Medina

Scritto e verificato la biologa Georgelin Espinoza Medina.

Ultimo aggiornamento: 18 aprile, 2023

I gatti sono animali adorabili, per quanto siano indipendenti, territoriali e abitudinari. Se ne avete almeno uno in casa, sicuramente avrete notato una predilezione per alcuni oggetti come le scatole, dal momento che amano entrarci per dormirci dentro o esplorare il mondo che li circonda da lì. Per quale motivo? Perché i gatti amano così tanto le scatole?

I gatti amano giocare ed esplorare. Inoltre, presentano un comportamento intuitivo molto marcato. Gli piace avvicinarsi alle confezioni, quando tornate a casa con le borse della spesa. Lo stesso accade con le scatole di cartone. Se avete dubbi su questo comportamento, siete nel posto giusto, poiché in questo articolo vi mostriamo i motivi per cui i gatti sono affascinati da questi semplici oggetti. Non perdetevelo.

I gatti amano le scatole perché forniscono riparo

Gatto in una scatola

I gatti sono animali intuitivi e ottimi cacciatori. Per catturare la loro preda, stanno attenti a ciò che accade nel loro ambiente, compiono movimenti furtivi e rapidi e mettono in atto un perfetto agguato. La vittima non sarà in grado di fuggire, intrappolata dai loro artigli e denti.

Per questo motivo i gatti hanno bisogno di spazi dove nascondersi. Luoghi che gli consentano di avere un campo visivo adeguato per poter prestare attenzione a ciò che accade intorno a loro, e che gli offrano punti di riparo per potersi nascondere dalle minacce. Sotto questi aspetti le scatole sono perfette, perché costituiscono un ambiente confortevole e un riparo adeguato.

I gatti adorano le scatole perché li fanno sentire sicuri, in quanto offrono loro uno spazio ideale per stare all’erta dai pericoli derivanti dall’esterno. Allo stesso tempo, offrono loro protezione.

Uno studio in Canada, pubblicato nel 2017 sulla rivista Behavioral Processes, riporta l’importanza delle scatole come luoghi di riparo per i gatti. Lo studio ha esaminato 26 gatti di un rifugio che avevano a disposizione diverse scelte di arricchimento ambientale. L’alternativa preferita è stata la scatola come nascondiglio, rispetto ai giocattoli o agli spazi in cui appollaiarsi.

Le scatole tengono i gatti al caldo

Oltre ad offrire sicurezza, le scatole proteggono dal freddo, perché permettono di isolare il calore esterno. Per questo motivo, i gatti li considerano ambienti caldi dove riposare e rifugiarsi. Insomma, rappresentano tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro benessere in un unico posto, quindi non riescono a non infilarsi dentro questi oggetti.

Le scatole riducono lo stress nei gatti

Grazie a tutte le proprietà delle scatole menzionate nei paragrafi precedenti, per i gatti costituiscono dei calmanti contro l’ansia, la paura o lo stress. Pertanto, l’organizzazione The People’s Dispensary for Sick Animals ne raccomanda l’uso per dare ai gatti un po’ di svago.

Uno studio, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science nel 2014, ha valutato l’effetto delle scatole usate come nascondiglio sui livelli di stress nei gatti. In particolare, in 19 gatti recentemente arrivati in un rifugio nei Paesi Bassi. Così, è stato riportato che gli animali a cui sono state date le scatole come arricchimento ambientale si sono adattati più velocemente al loro nuovo ambiente, rispetto ai gatti che non avevano questi oggetti.

Ricordiamo che i gatti sono mammiferi abitudinari, quindi una nuova casa (con o senza altri animali) rappresenta una situazione fuori dal comune. Per questo motivo, le scatole generano benessere. Inoltre, rappresentano strumenti con cui riescono ad affrontare efficacemente gli elementi stressanti che li circondano. In questo caso, il nuovo ambiente.

Un altro studio più recente, del 2019 e pubblicato sulla rivista Plos One, si è anch’esso soffermato sull’effetto della presenza di scatole sui gatti appena arrivati in un rifugio olandese. In questo caso hanno partecipato 23 animali, di cui è stato valutato anche il peso corporeo durante i primi 12 giorni di permanenza. I risultati indicano che la presenza delle scatole ha ridotto lo stress nei gatti. Tuttavia, non ha potuto prevenire la perdita di peso.

Si stima che la riduzione dei livelli di stress nei gatti possa avere un impatto generale sul loro benessere. Questi benefici possono anche portare a una minore incidenza di alcune malattie infettive. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche relative a questi aspetti.

Altri vantaggi delle scatole

Gatto nella scatola.

Oltre a quanto sopra, le scatole costituiscono un materiale che i gatti usano per mordicchiare o graffiare. In questo modo offrono uno spazio personale che possono marcare con i loro feromoni.

Oltretutto, sono economiche, facili da ottenere e possono anche essere decorate in modo da personalizzarle per il vostro gatto. Una semplice opzione che può rendere felice il vostro animale domestico.

Ora conoscete tutti i motivi per cui i gatti amano le scatole. Più che semplici oggetti, rappresentano spazi molto confortevoli, sicuri e caldi, che li aiutano a essere sereni e felici. Ricordate solo di assicurarvi che non ci siano resti di graffette, nastro adesivo o altri materiali che possano fargli male.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.