Perché il gatto strofina il muso sulla mia faccia?

I gatti hanno molti più modi di comunicare rispetto agli umani. Questi si basano principalmente sul loro senso dell'olfatto e sul loro rapporto con ciò che li circonda.
Perché il gatto strofina il muso sulla mia faccia?

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2021

I felini a volte si comportano in modi difficili da capire per gli umani. Ad esempio, vi è mai capitato di vedere il gatto strofinare il muso sugli oggetti o su di voi? Vi siete mai chiesti perché lo fa? Questo comportamento è strettamente legato al suo odore, ai feromoni e a ciò che prova per voi.

L’atto dello sfregamento è del tutto normale e inevitabile per i felini e fa parte dei loro comportamenti normali, per quanto strano possa sembrare. In questo articolo scoprirete il motivo di questo bizzarro comportamento.

Il linguaggio dei gatti

I mici non parleranno come noi, ma ciò non significa che non adottino delle strategie di comunicazione. Emettono una grande quantità di suoni e hanno inoltre un linguaggio del corpo piuttosto raffinato. Tuttavia, gli esperti affermano che il principale strumento di comunicazione felino a livello biologico è il senso dell’olfatto.

Il naso dei felini comprende 200 milioni di recettori olfattivi, mentre quello degli umani ne ha soli 5 milioni. Inoltre, i gatti presentano una struttura speciale chiamata organo vomeronasale o organo di Jacobson, che percepisce persino odori e feromoni impossibili da percepire per l’uomo.

Ora che sapete tutto ciò, non vi risulterà così strano pensare che i gatti utilizzino al massimo l’olfatto per comunicare. Ma cosa ha a che fare questo esattamente con il comportamento del gatto che strofina il corpo contro di voi? Di seguito vi diamo le risposte che cercate.

Vivere con i gatti fa bene alla salute?

Comunicazione tra felini

Alcuni felini maschi usano l’urina per marcare quello che considerano il loro territorio. Si tratta semplicemente di un modo per comunicare ad altri animali ciò che appartiene a loro. Tuttavia, esiste anche un’altra modalità di comunicazione chimica basata sulla secrezione e la percezione dei feromoni.

Sebbene i feromoni in genere vengano considerati dei segnali secondo i quali un animale è pronto per l’accoppiamento, i gatti li usano per svolgere gran parte della loro comunicazione quotidiana. Le ghiandole che li producono si trovano in tutto il corpo, dalla bocca e tutte le parti del viso fino alla parte bassa della schiena, alle gambe e alla coda.

I gatti domestici si sfregano su molti oggetti che gli stanno intorno e anche su di voi perché attivano le ghiandole che producono feromoni strofinandole su qualsiasi superficie in modo da rilasciare il proprio odore (specifico per ogni esemplare) e lasciarlo lì per un po’ di tempo. Se un altro gatto si presenterà successivamente, i feromoni unici del primo felino gli trasmetteranno un messaggio.

Che significato hanno i feromoni?

Esistono molti feromoni diversi, ognuno con un proprio significato a seconda dell’esemplare e del contesto. Quelli che si trovano nelle urine e nelle ghiandole delle guance servono a marcare il territorio, poiché l’odore è un segnale esplicito per gli altri gatti di fare marcia indietro.

Una gatta in calore emette feromoni completamente diversi che sono irresistibili per qualsiasi gatto maschio che ne sente l’odore. D’altra parte, le sostanze rilasciate dallo sfregamento del muso, dei fianchi e della coda indicano più che altro familiarità.

I gatti apprezzano il comfort nel proprio ambiente e strofinandosi su ciò che li circonda marcano il territorio con il proprio odore personale, rinforzando la sensazione di sicurezza. È il modo in cui il gatto dice di sentirsi a casa.

Perché il mio gatto strofina il muso contro la mia faccia?

Come già saprete, nel mondo felino l’olfatto è di vitale importanza. Pertanto, tutto ciò che circonda il vostro gatto (oggetti e persone) ha bisogno di essere esaminato e impregnato del suo odore attraverso i feromoni che si trovano sul viso, sul corpo e sulla coda.

I felini (quando vivono insieme in pace) di solito si salutano strofinandosi il muso e il corpo tra loro. Quando il vostro gatto strofina il muso sulla vostra faccia è perché sta facendo la stessa cosa: trasmettendo un segnale di fiducia e di amicizia. Capita spesso che il vostro viso sia così lontano da rendergli più semplice strofinarsi sulle vostre gambe, come affermato da International Cat Care.

Che significato hanno le testate dei gatti?

La pratica della marcatura con i feromoni inizia in tenera età. Le madri marcano i loro piccoli e in poco tempo i piccoli imparano a marchiarsi a vicenda dandosi delle lievi testate a vicenda. I gatti di tutte le età praticano questo comportamento tra loro, con gli umani e talvolta anche con altri animali (come i cani).

Anche i gatti selvatici acquisiscono familiarità tra loro attraverso i feromoni. I leoni, che sono i più socievoli tra i grandi felini, sono particolarmente inclini a questo comportamento. Salutano gli altri membri del branco con la testa e spesso la strofinano (così come il corpo e la coda) contro i loro alberi e rocce preferiti.

Un forte legame

Sfregando il suo muso contro la vostra faccia o le vostre gambe, il gatto vi marca come qualcosa che lo fa sentire a suo agio attraverso i feromoni. Per un micio, casa è tutto ciò che ha il suo odore e voi ne fate parte.

Dal punto di vista del gatto, dare delle testate è una delle più alte forme di esaltazione. Quando un gatto si strofina con un altro, entrambi si scambiano feromoni che si combinano in un nuovo odore unico per la coppia. Pertanto, se il vostro gatto vi colpisce delicatamente con la testa, il sentimento che vuole mostrarvi è di evidente apprezzamento.

Il legame e la fiducia che condividete sono tanto forti che il gatto vuole darvi il suo stesso odore.

Una donna strofina la testa contro quella del suo gatto.

Se il vostro gatto strofina il muso contro di voi, sentitevi fortunati, perché significa che siete parte integrante della sua vita. Potete rafforzare l’amore e la fiducia accarezzandolo, specialmente intorno alle orecchie e alle guance. Fare così comunica al gatto che state ricambiando i suoi sentimenti di fiducia e conforto e che vi sentite a casa l’uno con l’altro.

This might interest you...
Perché i gatti impastano le coperte?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Perché i gatti impastano le coperte?

I gatti impastano le coperte per preparare la superficie su cui si sdraiano. È un comportamento tipico della fase dell'allattamento.