Perché il mio cane russa?

27 Gennaio 2017

Ci sono molte malattie simili alle nostre di cui i cani possono soffrire. Possono anche presentare anomalie come le nostre. Ad esempio, molti si preoccupano per il russare dei propri cani. Ma come succede nel nostro caso, quando un cane russa, lo fa per un motivo.

Non tutti i cani lo fanno, quindi non è qualcosa che dipende dalla specie, ma dal singolo esemplare. Se il vostro cane russa e volete sapere perché e cosa fare al riguardo, vi aiuteremo a rispondere a questi interrogativi.

Motivi per i quali il vostro cane russa

Autore: wombatarama
Autore: wombatarama

Le cause del russare nei cani possono essere diverse. Di fatto, ci sono dei cani più propensi a farlo rispetto ad altri. Ad esempio, i cani col muso schiacciato russano molto a causa della loro anatomia e della loro particolare struttura nasale.

I cani col muso schiacciato russano

Le ossa del loro naso sono più corte e strette del normale, quindi l’aria ha meno spazio per arrivare ai polmoni e colpisce le pareti del naso. Ciò provoca un rumore che sembra un russare e in molti casi obbliga l’animale a respirare dalla bocca.

Anche se non respirano dalla bocca, il semplice rumore del naso suona già come un russare e lo fanno costantemente, non solo quando dormono.

Quando il cane russa e non ha il muso schiacciato

Il cane riconosce nuovi ambienti attraverso il suo olfatto. Ciò comporta che, mentre esplora il mondo che lo circonda, milioni di piccole particelle entrano nel suo naso, ostruendolo.

La cosa migliore è fargli fare una visita dal veterinario, che potrà liberarlo e permetterà al vostro cane di smettere di russare.

Malattie, un altro motivo per cui un cane russa

Esistono anomalie che possono far russare il vostro cane. Ad esempio, un eccesso di muco. Ciò provoca un blocco e un restringimento del condotto che porta l’aria ai polmoni.

Tuttavia, il russare può anche essere sintomo di una malattia più grave, come infezioni delle vie respiratorie o della gola, o addirittura tumori al naso.

Cosa fare se il mio cane russa

cane-sdraiato-nel-prato

A volte potrebbe anche succedere che il cane si trovi in una posizione singolare che gli impedisce di respirare bene. Se il vostro cane normalmente non russa e lo sentite farlo, provate a fargli cambiare delicatamente posizione, per non svegliarlo. Se il russare persiste, occorrerà adottare altri provvedimenti.

Come abbiamo detto all’inizio, i cani non dovrebbero russare. È vero che il suono prodotto dai cani dal muso schiacciato è qualcosa di innato in loro, e questo di conseguenza non si può risolvere. Ma se non si tratta di esemplari di questo tipo, significa che esiste un problema a cui va trovata una soluzione.

Come possiamo fare? È facile, bisogna portare il cane dal veterinario. Questi è l’unico in grado di diagnosticare i motivi per cui un cane russa. È anche la figura adatta a trovare una soluzione.

Pertanto, anche se ci può sembrare divertente vedere un cane che russa, dobbiamo ricordare che ciò non è affatto normale. Quindi, non possiamo darlo per scontato e dobbiamo intervenire quanto prima.

Dice il detto che prevenire è meglio che curare, e il corpo di un cane è fatto in modo eccezionale, come il nostro. Per questo motivo, qualsiasi cosa strana che prima non si verificava può essere il segnale che qualcosa non funziona come dovrebbe e la cosa migliore è agire con rapidità e mettere il nostro animale nelle mani di professionisti.

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto, e che seguendo questi consigli il vostro cane smetta di russare. Sogni d’oro.