Alla scoperta del Percheron, il Sansone dei cavalli

Alla scoperta del Percheron, il Sansone dei cavalli

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio, 2018

Il Percheron è una razza di cavallo conosciuta per la sua forza, la sua resistenza e la sua robustezza. E’ un animale davvero possente e molti esemplari di questa varietà equina sono spesso diventati i più grandi del mondo. Conosciuto come “il Sansone dei cavalli” per le sue caratteristiche fisiche che lo avvicinano al famoso eroe biblico, oggi ve lo presentiamo a fondo, in modo che possiate conoscerlo meglio.

Storia e origine del Percheron

Questo nome deriva dal suo luogo di origine, Le Perche, una città nei pressi della Normandia, in Francia. Apparentemente, il cavallo arabo ha molto a che vedere con lo sviluppo di questa razza, motivo per cui entrambi condividono molte caratteristiche simili.

Tuttavia, sembra che l’origine esatta risalga al 1823, quando un cavallo robusto ed elegante di nome Jean Le Blanc fu incrociato con una bella giumenta di Le Perche. Da lì, gli allevatori iniziarono a identificare il nuovo tipo di equino con il termine Percheron.

criniere e colori del cavallo percheron

Più tardi, durante lo stesso secolo, i primi esemplari furono portati negli Stati Uniti. Ben presto divenne il cavallo preferito da agricoltori e mercanti, grazie alla sua forza per tirare carri pieni di ogni bene. Con l’arrivo del trattore, la razza è ovviamente finita in disuso e rischia oggi di scomparire.

Alcuni contadini decisero di attivarsi per riuscire a conservare questo formidabile cavallo e, nel 1960, il Percheron venne riconvertito in altre attività altrettanto utili. Utilizzato per trainare slitte e calessi durante eventi e manifestazioni, si è fatto conoscere per la sua eleganza e maestosità.

Caratteristiche fisiche del Percheron

Il portamento nobile, la coda spessa e il collo robusto e possente rendono davvero unico il Percheron, facendolo risaltare rispetto a tutti gli altri cavalli. Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche fisiche di questa interessante razza equina.

Altezza

Le femmine possono misurare da 150 a 162 centimetri al garrese, contrariamente ai 170 centimetri che i maschi possono addirittura superare.

Corpo

Le loro zampe sono corte ma molto muscolose, con zoccoli grandi e molto forti. Il poderoso collo dà un aspetto davvero imponente a questo cavallo, con la sua schiena capace di sostenere qualsiasi peso. Compatto e solido, osservare correre e lavorare il Percheron è sorprendente: potenza allo stato puro.

Testa

La sua testa non è molto ampia, ma piuttosto allungata, sebbene si allarghi nella zona degli occhi e della fronte. Le sue orecchie sono corte e gli occhi sono grandi.

Manto

Si ritiene che un Percheron autentico debba possedere tonalità che vanno dal nero al grigio. Le sfumature più pure di questi colori sono molto apprezzate e ricercate dagli specialisti equini.

Peso

Ci sono due varietà di Percheron, una più piccola e una più grande. Nel primo caso, i cavalli pesano tra i 500 e gli 800 chili, mentre i più grandi possono tranquillamente superare i 700 arrivando fino ai 1200 kg.

Carattere del Percheron

Oltre alla sua resistenza, occorre mettere in evidenza la sua energia, la viva intelligenza, la sua docilità e perseveranza come lavoratore. Il Percheron ha davvero tante qualità.

un percheron in impennata

Tutto ciò lo rende un cavallo molto ricercato per mansioni di traino e trasporto. Durante la loro lunga storia, questi poderosi equini hanno persino trainato minibus e cannoni in guerra. La loro obbedienza e facilità di doma, insieme alla grande docilità, lo rendono un cavallo perfetto per ogni attività lavorativa.

Nonostante questa adattabilità a qualsiasi mansione, il Percherón non perde mai la sua eleganza. La struttura forte e robusta si muove sempre in modo assolutamente armonioso.

Prendersi cura del Percheron

Questa formidabile razza non ha bisogno di cure particolari, oltre a quelle richieste da qualsiasi altro cavallo. Il suo pelo sarà più brillante se lo spazzolerete ogni giorno, e sarà più ubbidiente se riceverà una doma dolce, sentendosi amato e rispettato. Come tutti gli animali, d’altronde…

Questo è tutto ciò che dovete sapere sul cavallo Percheron e che volevamo condividere con voi. È ovvio che non tutti hanno lo spazio per tenerne uno come animale domestico, ma ora, se ne vedete uno, saprete sicuramente riconoscerlo. Intelligente, mansueto e eccellente aiuto per il lavoro in agricoltura, questo splendido ed elegante cavallo francese è tra i più importanti del mondo.

Fonte dell’immagine principale: Marjon Kruik

Potrebbe interessarti ...
Il cavallo Pinto degli indiani d’America
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Il cavallo Pinto degli indiani d’America

Probabilmente avrete visto alcuni esemplari di questa razza nei film o nelle serie televisive, soprattutto se vi piacciono i film di cowboy contro ...