Premio per il Benessere degli Animali al cane del film "Truman"
Nella storia sono diversi i cani che hanno avuto un ruolo cinematografico, lasciando, in alcuni casi, un ricordo indelebile nei nostri cuori.
Oggi vogliamo parlarvi del cane protagonista del film “Truman – un vero amico è per sempre“: grazie a lui, il film ha vinto un riconoscimento speciale: il premio per il Benessere degli Animali.
Ma, prima di tutto, facciamo un tuffo nei ricordi; quali sono stati i cani memorabili della storia del cinema?
Cani attori
Ogni volta che penso ad un cane protagonista di un film, mi viene subito in mente un nome, ma so bene che ce ne sono stati molti. E voi, qual è il primo cane a cui pensate?
- Hachiko. Un cane indimenticabile e una storia commovente. Certo, il cane del film non è il vero Hachiko, che è vissuto tra gli anni venti e trenta del secolo scorso, ma questo è il bello del cinema, no? Ricreare una realtà nella nostra mente. Sia quello che sia, il cane che ha interpretato Hachiko ha svolto un lavoro eccezionale.
- Lassie. Più di una generazione è cresciuta guardando in tv questa cagnolina di razza Collie. Fa parte della nostra vita e non la dimenticheremo mai.
- Frank, il carlino di Man in black. Il cane parlante che ha fatto fatto ridere tutto il mondo. Quella scena in cui canta affacciato al finestrino dell’auto.. Indelebile!
- Rex. Se fosse stato un uomo, molte donne si sarebbero innamorate di lui. Qualcuno ha trovato un solo difetto in questo stupendo pastore tedesco?
- Beethoven. Come dimenticare questo bellissimo San Bernardo dagli occhi dolci? Uno di quei film per ragazzi che non ci si stancava mai di rivedere…
E ora, incontriamo un nuovo candidato ai premi Oscar canini: il cane del film Truman.
Truman – Un vero amico è per sempre
La star canina si chiamava Troilo, un cane, in realtà, addestrato per le terapie con i bambini autistici. Questo ci fornisce già un’idea di quanto sarà stato bello lavorare con un cane tanto sensibile e speciale.
Parliamo di lui al passato perché, purtroppo, Troilo è scomparso qualche mese fa, lasciando un bellissimo ricordo nel cuore e nella mente di chi ha lavorato con lui e di chi ha visto il film.
La trama parla di due amici d’infanzia che si ritrovano per trascorrere qualche giorno insieme, gli ultimi, perché uno dei due è un malato in fase terminale. Truman, il cane di quest’ultimo, svolge un ruolo essenziale nell’andamento del film, provocando situazioni, risate e avventure che faranno vivere più di un’emozione ai due amici.
Perché un premio al Benessere degli Animali?
Autore della foto: House with a Heart Senior Pet Sanctuary
Il premio al Benessere degli Animali è organizzato dal Collegio dei Veterinari di Madrid; si tratta di un importante riconoscimento per chi si muove nel mondo degli animali o che semplicemente li ama.
Alcuni mesi fa il “Colegio de Veterinarios” ha voluto premiare Marta Esteban, la produttrice di “Truman”, per la storia raccontata nel film. Secondo i direttori del premio, “la trama mostra una sensibilità speciale verso gli animali domestici, oltre a presentare in modo molto obiettivo il ruolo che i veterinari occupano nella vita di questi“.
Hanno affermato, inoltre, che il film non lascia dubbi circa i benefici che può apportare un animale domestico nella nostra vita e sull’importanza di prendersene cura, riservando loro uno spazio fatto di amore, vita stabile e attenzioni.
Un altro aspetto che è stato preso in considerazione, nell’assegnare il premio, è che il film mostra in modo chiaro il legame tanto stretto che un essere umano può creare con il proprio animale domestico e viceversa. Senza dubbio, un saggio sull’importanza della presenza degli animali nella nostra vita.
Siamo felici di sapere che esistono persone che si sforzano di descrivere questi sentimenti portandoli al grande schermo e altre, come il Collegio dei Veterinari di Madrid, attente a premiarne l’impegno.
Congratulazioni Marta!
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.