Come scegliere il nome giusto al vostro animale

03 febbraio, 2016
 

Quando si decide di adottare un animale domestico, capita a tutti di ritrovarsi con il grande dilemma della scelta del nome. Il nuovo animale entrerà a far parte della nostra famiglia e, oltre a fornirgli un riparo, attenzioni, affetto e cure, uno degli aspetti più importanti è relativo al nome che gli daremo. Si tratta forse di una delle prime decisioni da prendere quando arriva un animale domestico in casa.

Noi di I Miei Animali siamo qui per aiutarvi in questo arduo compito, e a questo scopo vi daremo alcuni semplici consigli su come scegliere il nome adatto per il vostro animale. Sicuramente vi divertirete un mondo a sceglierlo con la vostra famiglia!

Caratteristiche per i nomi degli animali domestici

cani-e-gatti

Il primo aspetto da tenere a mente è che il nome dato al vostro animale lo identificherà esattamente come accade per gli esseri umani; per questo, si rivela necessario optare per nomi che non influiscano o distorgano l’immagine del vostro animale. Per esempio, non scegliete un appellativo che possa farlo sembrare una creatura aggressiva, tenete a mente il fatto che le persone potrebbero spaventarsi.

 

Sarà inoltre importante scegliere un nome in qualche modo significativo; potrebbe trattarsi del nome di un vostro precedente animale, oppure un termine legato a un avvenimento speciale nella vostra vita.

Potrete scegliere un nome che rimandi all’aspetto fisico dell’animale, come ad esempio il colore della sua pelliccia, la forma dei suoi occhi o addirittura una peculiarità del suo carattere. Tenete inoltre a mente che, quando si deve scegliere un nome, esso dovrebbe rispecchiare le dimensioni o la razza dell’animale; così facendo, eviterete di ridicolizzare l’animale.

Una simpatica opzione potrebbe essere quella di dare all’animale un nome di persona, anche se in tal caso potreste infastidire chiunque abbia lo stesso nome.

Cercate di pensare a un nominativo breve, composto da non più di tre sillabe. In questo modo l’animale lo capirà più facilmente quando lo pronunciate, e correrà da voi. Non crediate che un nome corto disorienterà il vostro animale, tutto il contrario.

Accertatevi che il nome scelto non si confonda con le parole che usate per il suo addestramento, come “sit”, “a cuccia” o “no”, poiché in questo modo genererete confusione nella sua testa, e il piccolo non saprà se lo state chiamando o se gli state impartendo un ordine.

I nomi più popolari per i cani

A seguito di una recente inchiesta, sono stati individuati i dieci nomi di cani più comuni.

Per i cani maschi

Al primo posto si trova il nome Max, che come si può constatare soddisfa tutti i criteri analizzati in precedenza: è corto, semplice e non si confonde con nessun’altra parola.

 

Il secondo nome più utilizzato dai proprietari di cani maschi è Bruno.

Al terzo posto si trova Zeus.

Al quarto posto Thor.

In quinta posizione c’è Rocky.

In sesta Toby.

In settima Lucas.

Ottava posizione per Coco.

Alla nona Jack.

Infine, al decimo e ultimo posto troviamo Rocco.

Se siete alla ricerca di un nome per il vostro cane, forse troverete ispirazione tra questi.

Per le femmine

Scopriamo adesso i nomi più comuni tra le femmine.

Al primo posto si trova l’appellativo di Luna.

In seconda posizione Kira.

Il terzo nome più utilizzato è Lola.

Il quarto Nala.

Il quinto Mia.

Al sesto posto troviamo Kara.

Al settimo Principessa.

All’ottavo Sasha.

Al nono Maya.

L’ultima posizione è occupata dal nome Nina.

I nomi più comuni nei gatti

tre-gatti

È arrivato il momento di elencare i 10 nomi più comuni per i gatti, e come potrete notare, nel caso delle gatte femmine molti nominativi coincidono con quelli dati alle cagnoline. Scopriamo insieme la classifica.

Per i gatti maschi

Al primo posto troviamo il nome di Tom.

Al secondo posto Simba.

At terzo posto Zeus.

Al quarto Nino.

In quinta posizione Felix.

In sesta Romeo.

In settima Silvestro.

 

In ottava Coco.

In nona Garfield.

Per finire, il decimo nome più utilizzato è Tito.

Per le femmine

Scopriamo ora i nomi più frequenti per le gatte.

Il nome di gatto femmina più comune è Luna.

In seconda posizione c’è il nome di Kitty.

Al terzo posto Nina.

Al quarto posto Lola.

In quinta posizione Pelusa.

In sesta posizione Mia.

Al settimo posto abbiamo Kira.

All’ottavo Misha.

Al nono posto Principessa.

Infine, il decimo nome più comune è Isis.