Qual è l'animale domestico più intelligente?

Dopo aver letto questo articolo scoprirai qual è l'animale domestico più intelligente, o almeno quello di cui disponiamo più dati al riguardo; ogni animale ha abilità diverse, quindi riteniamo che tutti abbiano un certo grado di intelligenza.
Qual è l'animale domestico più intelligente?

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio, 2021

Alcuni dicono che sono i gatti, mentre altri sono convinti che debbano essere i cani a prendersi tutti gli onori. In questo articolo cercheremo di scoprire qual è l’animale domestico più intelligente. Continuate a leggere!

L’animale domestico più intelligente è …

Prima di rispondere a questa domanda e sapere quale animale domestico si aggiudica il premio per il più intelligente, dobbiamo definire cosa intendiamo per “intelligenza”.

Un animale domestico può essere più o meno intelligente a seconda degli stimoli o dell’addestramento che riceve, ma anche i fattori genetici della razza o della specie hanno molto a che fare con l’intelligenza. Per questo motivo, si dice che sia necessario stimolare le abilità fin dalla cucciolata.

Ora è il momento di scoprire qual è l’animale domestico più intelligente, o almeno quali sono gli animali domestici più intelligenti:

1. Cane

Uno dei modi per misurare l’intelligenza dei cani è insegnare loro diversi “trucchi” o a rispondere ai vostri ordini. Si dice che i cani abbiano la capacità intellettuale di un bambino di due o tre anni, quindi possono “imparare” il significato di molte parole.

Sebbene il cane abbia accompagnato l’uomo per secoli, una volta addomesticato il lupo, la sua intelligenza non è stata studiata come dovrebbe. Uno dei pochi studi in materia è stato condotto da un professore di psicologia di nome Stanley Coren, che ha pubblicato un libro sull’intelligenza dei cani.

Nella sua ricerca, Coren indica quali sono le razze più intelligenti, cioè quelle capaci di comprendere gli ordini in meno di cinque ripetizioni o addirittura di obbedire al primo ordine. I primi 5 cani che sono risultati più intelligenti sono: il border collie, il barboncino, il pastore tedesco, il golden retriever e il dobermann.

2. Gatto

Si dice che il gatto sia l’animale domestico più intelligente perché sembra che stia sempre combinando qualcosa. Ciò è dovuto alla loro grande capacità di osservazione e alla loro innata curiosità. Possono persino fingere di dormire o sedersi per ore osservando possibili prede, come un uccello, un topo o un insetto.

Primo piano di un gatto.

Alcuni affermano che i gatti siano in grado di capire e ragionare. Per questo, quando parliamo con loro ci guardano negli occhi.

Non tutte le razze hanno le stesse capacità e ce ne sono alcune più intelligenti di altre. Ne possiamo evidenziare tre: il manx (noto perché non ha la coda a causa di una mutazione genetica), il wirehair americano (con baffi e pelo riccio) e l’angora (originario della Turchia).

3. L’animale domestico più intelligente: il pappagallo

Gli uccelli sono animali molto intelligenti, ma il caso del pappagallo è unico nel suo genere, perché sa parlare e ripetere le parole come se fosse una persona. Molti di loro cantano in lingue diverse!

Ragazza con due pappagalli.

E non solo, poiché hanno la capacità di manipolare e utilizzare determinati strumenti con gli artigli e con il becco, o di distinguere concetti come grande-piccolo. Anche alcuni pappagalli possono anche realizzare semplici calcoli.

4. Criceto

I roditori sono animali molto intelligenti e i loro comportamenti e abilità sono stati ampiamente studiati. Albert Einstein ha detto che se i criceti fossero più grandi, governerebbero il mondo.

Animale domestico più intelligente. Criceto grigio.

Considerato che le colonie di ratti e topi sono altamente organizzate e che prendono decisioni semplici in breve tempo, non possiamo di certo negare questa affermazione, che tra l’altro proviene dallo scienziato più importante del mondo.

Ma tornando ai criceti, chi ha deciso di adottarlo come animale domestico sa che si tratta di un roditore davvero intelligente, capace di fare esercizio fisico, cercare riparo o uscire da un labirinto a tempo di record.

Anche gli scoiattoli possono essere inseriti in questa classifica degli animali domestici più intelligenti. Sono noti per la loro ingegnosità nel proteggere il cibo e la famiglia e per la loro grande capacità di osservazione.

Potrebbe interessarti ...
I 5 animali più intelligenti che dovete conoscere
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I 5 animali più intelligenti che dovete conoscere

Gli animali più intelligenti del pianeta sono in grado di realizzare differenti attività: dall'aprire vasetti e ricordare luoghi in cui cacciare, f...