Quali sono gli animali che vanno d’accordo con il cane?

Quali sono gli animali che vanno d’accordo con il cane?

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2017

Sono come cane e gatto. Si tratta di un’espressione conosciuta in tutto il mondo, derivata dall’apparente inamicizia tra cani e gatti. Eppure sono molte le case nelle quali i due animali convivono senza creare il minimo problema. E così come i gatti, ci sono tanti altri animali con i quali il cane va d’accordo.

Abbiamo preparato una lista con i 5 animali che in assoluto vanno più d’accordo con i cani, e per quanto possa sorprendervi, il gatto è uno di questi. Vi spieghiamo perché.

I 5 animali più simili al cane

I cani sono animali sociali per natura, che amano relazionarsi con qualsiasi essere vivente, che si tratti di un animale o di una persona. Il loro carattere facile gli permette di stringere amicizia con chiunque con grande facilità. Leggete questa lista.

gatti

I gatti, migliori amici dei cani

Esiste il mito secondo cui cani e gatti non vanno d’accordo, ma si tratta di una semplice leggenda. I felini ed i cani possono convivere pacificamente senza alcun problema. Il segreto sta nel saper fissare le giuste regole domestiche affinché tra i due animali nasca un’amicizia.

Per riuscirci, i padroni devono riuscire a capire entrambi gli animali, sia sul piano della loro personalità che per quanto riguarda le loro caratteristiche e necessità fisiche. È molto importante che ognuno di loro abbia il suo spazio in casa, oltre ad una ciotola personale.

Può aiutare il fatto che siano di età simili e di sesso opposto. Non dovete obbligarli a giocare assieme o a stare vicini. Lo faranno da soli quando si sentiranno pronti, e sarà allora che tra di loro nascerà un’amicizia da libro “Cuore”.

Furetti, indisciplinati ma amichevoli

I furetti sono diventati da qualche anno degli animali domestici, conosciuti per essere dei veri birbantelli e alquanto indisciplinati. Eppure, anche se possono sembrare molto diversi dai cani, hanno moltissime cose in comune.

Sono entrambi mammiferi molto socievoli, bisognosi di far parte di un gruppo per essere felici. Inoltre, possono essere portati a passeggio assieme, così da aumentare il feeling tra i due animali.

Nella relazione tra un cane ed un furetto, entra fortemente in gioco la personalità di ognuno. I possibili scenari sono due: che si crei un’amicizia indistruttibile, o che si ignorino a vicenda. Ad ogni modo, in entrambi i casi non è in discussione la possibilità che vivano sotto lo stesso tetto.

Conigli, così teneri…

Solitamente, più un animale sarà simile al cane, più andranno d’accordo. Il coniglio, essendo socievole, docile e dolce, è uno di quelli. Bisogna però stare attenti a quale scegliamo, perché ci sono razze molto nervose, come il coniglio nano olandese.

Quando sia il cane che il coniglio si dimostrano socievoli, potranno non solo condividere lo stesso tetto, ma diventare inseparabili amici.

I roditori, animali simili al cane

Che si tratti di un criceto, di un porcellino d’india o di un topolino, potrà tranquillamente vivere facendo compagnia ad un cane.

Pur non diventando amici, l’elemento che permette una coabitazione pacifica tra i due è la diversità delle loro abitudini. Il cane è un animale diurno, mentre i roditori notturni. Di conseguenza, mentre il cane gioca, il topolino dorme e viceversa. L’ideale.

uccelli come animali da compagnia

Uccelli, diversi ma ideali

Anche se uccelli e mammiferi sono molto diversi tra loro, questo non impedisce che si possa instaurare una buona convivenza, anche se sarà quasi impossibile che tra i due nasca una solida relazione.

Non è sempre così, infatti esistono anche casi di cani e pappagalli diventati inseparabili amici.

Che diventino amici o meno, uccelli e cani sono animali affini e perfettamente in grado di condividere casa e padroni.

Bisogna tenere in considerazione che, nonostante siano diversi gli animali con i quali il cane va d’accordo, è sempre doverosa una presentazione tra i due, in modo che il cane possa socializzare al meglio con il nuovo amico, senza che sorgano spiacevoli imprevisti. Sappiate quindi che se cercate un animale da compagnia, ognuno di quelli appena elencati sarà perfetto per lo scopo, anche se in casa avete già un amico a quattro zampe.