Quali sono le razze di cani più intelligenti?

31 Luglio 2017

Il cane è un animale intelligente. Nessuno lo può negare. Però, tra le diverse razze, ce ne sono alcune più intelligenti di altre. Oggi vi parleremo di quelle che, se ancora non avete un cane, magari potreste adottare.

E’ curioso vedere che le razze di cui vi parleremo oggi siano quasi tutte di taglia grande. Questo fattore non è stato provato scientificamente, quindi non si sa se influisca o no sull’intelligenza.

Le razze di cani più intelligenti

Australian cattle dog

E’ un cane di taglia medio-grande, che può pesare tra i 15 e i 20 kg. Viene usato per condurre il bestiame, ed è per questo che si chiama così. Grazie alla sua intelligenza, passa tutta la sua vita a svolgere questo compito.

Affinché compia il suo lavoro alla perfezione, viene addestrato a mordere le pecore in modo deciso ma senza fargli male, nel caso in cui qualcuna provi a scappare dal gregge.

Rottweiler

Rottweiler  tra i cani intelligenti

La cattiva fama di questi cani non è dovuta al loro temperamento, ma al modo errato in cui vengono addestrati. Possono arrivare a pesare 55 kg.

E’ una razza tedesca, e la sua straordinaria intelligenza fa sì che possa essere utilizzato in diversi ambiti. Come cane da difesa, cane poliziotto, etc.

Papillon

Uno dei più piccolini della lista che spicca per la sua dolcezza, oltre che per la sua intelligenza.

Ha l’udito molto sviluppato e ciò lo aiuta a captare con molta più facilità gli insegnamenti che riceve.

Labrador

Non ci sono dubbi sul fatto che questo cane sia uno dei più intelligenti che esista. A prova di questo viene addestrato come cane guida per i ciechi, come cane da salvataggio e molto altro.

E’ ubbidiente, affettuoso e paziente. Forse è proprio questo insieme di qualità a renderlo così speciale.

Dobermann

E’ un animale che, grazie alle sue caratteristiche, viene utilizzato in molti ambiti diversi. E’ docile nonostante il suo aspetto feroce, per questo addestrarlo sarà facile e veloce.

Il fatto che molte persone pensino che sia aggressivo, è dovuto ad una scorretta educazione. Infatti, sono talmente tranquilli e ubbidienti da venire usati per aiutare i pazienti attraverso delle terapie.

Golden Retriever

Questo cane molto simile al Labrador è particolarmente intelligente, e per questo viene utilizzato come cane da salvataggio, come cane guida per i ciechi e come cane antidroga. Inoltre, è adatto anche a recuperare gli animali feriti durante la caccia, poiché ha la sensibilità sufficiente per trasportarli senza fargli del male.

Pastore Tedesco

Non poteva mancare nella nostra lista il re dei cani intelligenti. Il Pastore Tedesco è uno dei cani più intelligenti al mondo, e lo ha dimostrato attraverso la sua capacità di imparare a svolgere qualsiasi compito gli venga assegnato.

Cane poliziotto, antidroga, da terapia per i bambini e molto altro ancora.

Barboncino

Ecco l’altro piccolino della lista. Infatti, nelle liste simili a questa, si trova in seconda posizione, dopo il Border Collie.

La sua intelligenza è rafforzata dal suo alto livello livello di concentrazione, che facilita l’apprendimento e la realizzazione delle attività che gli vengono assegnate.

Queste sono le razze di cani più intelligenti. Se state pensando di adottare un cane, sceglietene uno di questi. Se invece il vostro amico peloso si trova già nella lista, congratulazioni! Non tutti hanno il piacere e il privilegio di avere un cane intelligente.