Ragioni per amare un cane

14 gennaio, 2016
 

Moltissime persone adorano i cani. Esistono centinaia di libri, di film e di pagine web che decantano le virtù di questi splendidi animali. Tuttavia, se non siete ancora convinti (o se volete solo una conferma di quello che già sapete) leggete questo articolo in cui parleremo delle ragioni per amare un cane.

Non importa se siete dei pessimi cuochi

Senza dubbio i cani sono gli animali domestici meno schizzinosi. A loro non importa se siete chef da cinque stelle Michelin o se riuscite a malapena ad aprire una scatoletta di tonno. Loro vi ameranno per come siete e mangeranno tutto ciò che preparate. Attenzione però! Anche se i cani si accontentano di qualsiasi tipo di cibo, questo non vi autorizza a non prendervi cura della loro alimentazione.

Un compagno di esercizio

Viviamo in un mondo che ci incita a passare ore e ore davanti alla TV o davanti al computer. Spesso, quando torniamo stanchi dall’ufficio, non abbiamo voglia di uscire o di fare attività fisica. Dovete sapere che i cani sono i nemici dell’apatia. Non importa se avete un cane piccolo o grande, il vostro amico a quattro zampe vi mantiene comunque attivi.

passeggiata-cane
 

I cani hanno bisogno di bruciare le energie accumulate durante la giornata, soprattutto se hanno trascorso molte ore in casa da soli. L’energia, se repressa, può dare origine a problemi di comportamento.

Vedere lo sguardo vispo e allegro del cane quando capisce che state per uscire è uno stimolo irresistibile, anche per il più pigro dei padroni. Questo significa che vi eserciterete tutti i giorni per almeno mezz’ora. Non vi annoierete perché il vostro cane vi farà compagnia e l’esercizio diventerà divertente.

Vi aiutano nei momenti difficili

Quando siete giù, quando vi sentite soli, quando avete avuto una giornataccia al lavoro o a scuola, potete sempre fare affidamento sul vostro cane. Vi si accoccolerà addosso e scaccerà la tristezza.

I cani sono molto sensibili alle vostre emozioni, e sanno interpretare il vostro linguaggio corporale. Oltretutto i cani amano accoccolarsi, appoggiare la testa sul vostro grembo e, così facendo, vi fanno capire che nonostante tutto, loro ci sono e che vi amano. La compagnia di un cane è un antidoto infallibile contro la tristezza, molto meglio del cioccolato. Questo è un dato di fatto.

Per sempre il vostro miglior amico

Prima o poi ogni persona si stanca degli oggetti: ci si stufa del cellulare, del gioco della Playstation ecc., ma mai di un cane. Dall’infanzia allegra del cucciolo fino alla fierezza di un cane anziano, i cani sono una fonte inesauribile di sorprese e di soddisfazioni.

Certo, educare un cucciolo è una sfida. Ma la vostra fatica sarà ricompensata dalla sua tenerezza. I cani giovani sono vivaci e curiosi, spesso si mettono nei guai, dovete sempre stargli dietro e tenere gli occhi aperti.

 

Un cane più anziano, invece, è gentile, leale e affettuoso. È come un vecchio amico che è cresciuto con voi e che vi ha accompagnato per anni e anni. È proprio così, i cani sono meglio di qualsiasi videogioco.

L’amore, l’amore

Non c’è niente di meglio che tornare a casa e vedere il cane che vi aspetta sull’uscio della porta. È sempre felice di vedervi, anche se vi siete assentati per soli cinque minuti. Il suo è amore puro e incondizionato… cos’altro potreste chiedere?

ansia-separazione-3

Succeda quel che succeda, siete sempre la sua priorità

Anche quando non dedicate al vostro cane tutto il tempo che merita, lui sarà sempre felice di vedervi.

Non importa se avete il viso sporco, se siete malati, se vi hanno licenziato, se siete stanchi o se siete vestiti in modo buffo. L’unica cosa che importa al vostro cane è il vostro benessere. Vi ama incondizionatamente. E questo, cari amici, è il motivo per il quale avete l’obbligo di ricambiare il suo affetto.

Ecco, vi abbiamo mostrato le cinque migliori ragioni per amare i cani. Certo, ce ne sono tantissime altre, ma non basterebbe una vita intera per enumerarle tutte.