Ragni dalla faccia sorridente: comportamento e habitat

30 Gennaio 2019
I ragni dalla faccia sorridente sembra sorridano; alcuni possiedono questa espressione serena sulla schiena.

Nella famiglia Theridiidae Sundevall, esistono molti ragni dalla faccia sorridente. 

Questi sono sempre felici, o almeno sembrano esserlo. In questo articolo vi parleremo dei curiosi ragni dalla faccia sorridente. 

Il gruppo dei ragni dalla faccia sorridente

Sebbene in questa grande famiglia, composta da più di 2000 specie, se ne trovino alcune molto pericolose e velenose, come il caso della vedova nera, ce ne sono altre conosciute come ragni dalla faccia sorridente, per il fatto che il loro corpo presenta “un’espressione felice”.

Non è che questi ragni ridano, ma hanno un “disegno” nel quale si osserva un sorriso e degli occhi, simili a quelli di un pagliaccio o a quelli di Joker di Batman.

Il più famoso tra questi ragni è il Theridion grallator, conosciuto come “happy face spider”. Vive nelle isole Hawaii, principalmente nelle foreste piovose al di sopra dei 300 metri di altezza a O’ahu, Moloka’i e Maui.

Questo ragno è lungo 5 cm e ogni esemplare presenta un colore diverso nel corpo. Anche se la maggior parte possiede una “faccia sorridente” , non ne esistono due uguali e anche i disegni differiscono da un’isola all’altra.

Si crede che sia il modo che ha di nascondersi dagli uccelli, gli unici nemici naturali dei ragni in queste zone. 

Allo stesso tempo, questo aracnide utilizza un’altra tecnica per proteggersi: nascondersi sotto le foglie delle piante durante il giorno e approfittare di questo tempo per tessere le sue piccole reti, che gli servono per acchiappare le prede di cui cibarsi.

Ma non solo questo, le ragnatele lo aiutano ad orientarsi e a trovare un compagno durante il periodo della riproduzione. L’accoppiamento avviene durante la notte e i maschi muoiono una volta terminato.

I ragni dalla faccia sorridente e i loro nomi curiosi

Sono state scoperte nuove specie sulle isole caraibiche e in Sud America, e hanno dei nomi più che particolari.

Degli Scienziati e dei ricercatori dell’Università del Vermont (Stati Uniti), hanno deciso di battezzare questi aracnidi con nomi di personalità famose in tutto il mondo. 

L’idea nasce dal fatto di voler onorare le persone che difendono i diritti umani o la natura.

Quindi, i ragni del genere Spintharus ora si chiamano: Leonardo Di Caprio, Barack Obama, David Attenborough (scienziato britannico), Berni Sanders (senatore del Vermont) o Michelle Obama.

I ragni dalla faccia sorridente sono originari di Cuba, della Repubblica Dominicana, della Jamaica, di Porto Rico, del Costa Rica, del Messico, della Colombia, delle Antille minori e degli stati della Florida e del South Carolina negli Stati Uniti.

Altri ragni sorridenti

Oltre a quelli scoperti da poco nei Caraibi e nel Sud America, esistono altri ragni dalla faccia sorridente che attirano l’attenzione perché sembra che abbiano il muso sulla schiena:

1. Ragno faccia di gatto

Il suo nome scientifico è Araneus gemmoides, e si tratta di un ragno tessitore che vive ad ovest degli Stati Uniti.

Sebbene sembri orripilante, non è velenoso. La femmina è più grande del maschio, anche se non raggiunge un centimetro di lunghezza.

Ragno faccia di gatto su ragnatela

2. Ragno del frutteto

Il Leucauge venusta è un ragno della costa sud degli Stati Uniti che non vive solo nei frutteti, ma anche nelle città e nei campi.

Possiede delle macchie rossicce o aranciate su uno sfondo nero che sembrano due occhi e una bocca sorridente. Non è velenoso, anche se assomiglia alla vedova nera.

Ragno del frutteto su ragnatela

3. Misumena vatia

Più che sorridente, sembra spaventato. Si tratta di una specie piccola e discreta, che sa camuffarsi da fiore per acciuffare le sue prede – tra le quali le api – in assoluto silenzio.

Misumena vatia su fiore

I ragni dalla faccia sorridente sono un ulteriore esempio di quanto meravigliosa e strana sia la natura.

Gillespie, R. G. (1990). Costs and Benefits of Brood Care in the Hawaiian Happy Face Spider Theridion grallator (Araneae, Theridiidae). American Midland Naturalist. https://doi.org/10.2307/2426552