Le 10 razze di cani più popolari negli Stati Uniti

21 febbraio 2018

A differenza di altre parti del mondo, negli Stati Uniti esiste un elenco ben definito con le razze di cani più popolari.

Stiamo parlando dei tipi di cani più amati dalla popolazione d’oltreoceano, in base a vere ricerche di mercato. La maggior parte di questi cani è grande. Diversi studi hanno confermato che gli americani tendono a preferire le razze considerate più leali e protettive.

Il Labrador Retriever è stato negli ultimi anni in cima alla lista delle 10 razze più popolari negli USA. Ma ci sono anche altri cani molto popolari, tra le famiglie americane, che vale la pena scoprire.

Se siete amanti degli animali, e anche delle statistiche, ecco quali sono i cani che più di altri troverete nelle vie e nei parchi delle città americane:

Razze di cani più popolari negli Stati Uniti

1. Labrador Retriever

Ormai da molti anni, gli americani hanno il loro cane preferito: il Labrador Retriever. Presente spesso in film e televisione, questa è una razza canina davvero piena di virtù. È un animale domestico molto gentile, giocoso, intelligente e perfetto per tenervi compagnia. Sono inoltre dei lavoratori instancabili a tal punto che vengono usati in un’ampia categoria di attività. Sono adatti per stare con i bambini e possiedono un alto livello di socializzazione, che li rende perfetti per convivere anche con altri animali.

un cuccilo di labrador sul prato
Autore della foto: Hessyz

2. Pastore tedesco

Sono moltissimi gli statunitensi che hanno scelto il pastore tedesco come animale da compagnia. Insieme al labrador, da diversi anni il cane lupo è diventato popolarissimo nel paese della bandiera a stelle e strisce. È un cane molto particolare, dotato di molteplici virtù. Tra le sue caratteristiche principali troviamo l’assoluta fedeltà e lealtà nei confronti del proprio padrone. Inoltre, si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, possono essere addestrati per fare qualsiasi lavoro e possiedono una personalità molto equilibrata.

3. Golden Retriever

Medaglia di bronzo per questi intelligentissimi cani che si caratterizzano per essere estremamente amichevoli, oltre che giocosi e fiduciosi. Come i labrador, di solito mantengono ottimi rapporti con bambini e altre razze canine. La loro alta affidabilità li rende eccellenti cani da guardia. Come mai sono così popolari negli States? Sicuramente per la loro docilità e tranquillità.

4. Bulldog

Il Bulldog è un cane molto paziente e tollerante. Il suo aspetto forte e l’atteggiamento un po’ pigro lo fanno sembrare tenero agli occhi di molti americani. Inoltre, è un cane che gode di un buon rapporto con le altre razze di animali e ama stare con i bambini. È perfetto da tenere in casa.

5. Beagle

Questa è un’altra delle razze più popolari negli Stati Uniti. Sebbene non sia un cane laborioso come gli altri, il Beagle ha molte altre virtù. È affettuoso, amichevole e riempirà di buonumore la vostra famiglia. In generale, è una razza tranquilla e mansueta che non causa grossi problemi dentro casa.

6. Barboncino

È uno dei cani più famosi in tutto il mondo. Molte celebrità lo scelgono come animale da compagnia. Il barboncino, non a caso, si distingue per il suo aspetto elegante e il carattere piuttosto equilibrato. E’ simpatico, giocherellone e rimane cucciolo per quasi tutta la vita. Ricordate che ha bisogno di fare sempre sport e attività fisica: sarà il prediletto dei vostri figli.

7. Boxer

Probabilmente questa è la razza di cani più popolari negli USA che meno vi sorprenderà. Da sempre questo animale è noto per il suo buon carattere e, soprattutto, perché è facile da addestrare. Parliamo di un cane dal carattere molto dolce e di un eccellente compagno di giochi e avventure per i piccoli di casa.

8. Bulldog Francese

Questa razza canina è caratterizzata da un alto livello di intelligenza e raffinatezza. Non è un cane abituato alle attività sul campo, né è fisicamente portato per il duro lavoro. Tra tutte le razze di cani viste finora, è sicuramente quello dall’aspetto più simpatico e buffo. È un animale domestico molto divertente e amichevole e la sua relazione con le persone è rispettosa ed equilibrata.

9. Rottweiler

Penultima posizione per quello che, senza dubbio, non è un cane amichevole né dolce. Ma allora, come mai si trova tra i cani più popolari negli Stati Uniti? Come spesso abbiamo scritto nel nostro blog, non esistono razze cattive o violente a priori. La cattiva fama del Rottweiler, come quella di altri cani, è infondata ed è semmai frutto di pratiche di addestramento inadeguate e un comportamento poco attento dei propri padroni. E’ un animale serio, forte e robusto, perfetto per svolgere compiti e lavorare in fattorie e in agricoltura.

un rottweiler sdraiato in campagna

10. Shih Tzu

Questa razza di cane è molto particolare. Si caratterizza per essere sempre felice e di buon umore. La sua dimensione mini lo rende perfetto se avete dei bambini in casa. È molto facile da addestrare e molto obbediente. Inoltre, lo Shih Tzu possiede un alto quoziente intellettivo, ed è sempre in allerta. Le sue dimensioni ridotte non ne condizionano il coraggio.

Ecco quali sono le 10 razze di cani più popolari negli Stati Uniti. Le famiglie americane optano per animali domestici giocosi, amichevoli e facili da addestrare. Inoltre, hanno in comune un’ottima capacità di socializzazione sia con i bambini che con altri animali. Sono razze sicuramente speciali e che, a buon diritto, sono consigliabili per chi ha deciso di adottare un cane. Sono popolari negli Stati uniti ma, se sono altrettanto famosi in molti altri paesi del mondo, ciò non è sicuramente frutto del caso.

Guarda anche