Rimorchio da bicicletta per portare a spasso il cane

· 15 Gennaio 2019
Se il vostro cane è ancora un cucciolo, è anziano o soffre di qualche problema di salute, un rimorchio da bicicletta per animali può convertirsi nel vostro migliore alleato per farlo muovere.

Se volete svolgere molto esercizio fisico e il vostro amico a 4 zampe non è così attivo, un rimorchio da bicicletta per cani è quello che fa per voi.

Passeggiare con il vostro animale è una bellissima esperienza, e usando un rimorchio da bicicletta, entrambi vi godrete l’aria aperta.

Rimorchio da bicicletta per cani?

Proprio così. Potete comprare un rimorchio da bicicletta per portare il vostro cane a spasso, è più sicuro e non si stancherà a seguire il vostro passo, o meglio, le vostre pedalate.

Andare in bicicletta con un cane può essere complicato e pericoloso, principalmente se l’animale non è allenato, se non ha ancora imparato alcune regole o se è troppo anziano per seguire il vostro ritmo.

Inoltre, alcuni cani non hanno la disciplina necessaria per correre al fianco del padrone che sta su una bici. Oppure volete portarlo con il rimorchio in un luogo specifico, che può essere la spiaggia o in montagna, e lasciare che corra qui liberamente.

Un rimorchio da bicicletta è un abitacolo con delle ruote e con delle finestre semitrasparenti che hanno un gancio universale per l’asse posteriore della bici. All’interno può avere dei tappetini antiscivolo, dei lati di vinile per proteggere il cane dal vento o dalla pioggia e alcuni diventano delle carrozzine (come quelle dei neonati), ideali per coloro che amano anche andare a correre.

Padrone che porta cane con rimorchio da bici

Perché usare un rimorchio da bici per cani?

Esistono molti motivi per i quali scegliere questa opzione per andare a passeggio o per esercitarvi accompagnati dai vostri amici a 4 zampe:

1. Se il vostro cane non sa corrervi affianco

Quando sono cuccioli non possiedono la resistenza fisica necessaria e neanche la disciplina sufficiente, e da adulti magari non sono abbastanza in forma per correre con voi senza problemi.

2. Se il percorso è lungo

Supponiamo che il vostro cane sia abituato a svolgere esercizio fisico però in percorsi brevi. Cosa succede se volete portarlo in un posto più lontano? Non riuscirà a raggiungere la meta!

3. Se al vostro cane non piace svolgere attività fisica

Magari è anziano, è in sovrappeso o è di una razza non adatta a svolgere esercizio fisico, come accade con i cani brachicefali o con le zampe corte (come il Welsh Corgi).

In questi casi, sarà meglio che lo trasportiate in un rimorchio.

4. Se il vostro cane ha dei problemi di salute

Non solo per l’età avanzata, ma anche perché può aver sofferto di una malattia recentemente o si sta ancora riprendendo da un incidente o da un’operazione. 

Ciò però non significa che non possa stare all’aria aperta, quindi un rimorchio da bicicletta è l’ideale in questi casi.

Cane dentro il rimorchio

Che caratteristiche deve avere un rimorchio da bicicletta?

Se siete convinti che un rimorchio da bicicletta sia la scelta migliore per voi e per il vostro cane, il passo seguente è comprarne uno adatto. Le questioni da tenere in conto sono:

1. Dimensioni

I rimorchi da bicicletta per cani sono di diverse forme e di grandezze a seconda dell’animale. Possono essere usati per tutti i tipi di cani. Il peso che reggono in genere arriva fino a 20 kg.

2. Aggancio

Quasi tutti i rimorchi possiedono un aggancio universale, una parte metallica che si attacca al lato posteriore. Però si raccomanda che abbia un guinzaglio di sicurezza o una legatura secondaria in caso di incidenti. 

3. Qualità

Questo aspetto è fondamentale, poiché l’idea è che duri per vari anni e che non si rompa dopo poche settimane dall’uso. Inoltre, un rimorchio di qualità è più sicuro per entrambi. Ruote robuste, un telaio solido e un abitacolo resistente sono alcuni dei requisiti che dovrà possedere.

Infine, se non avete spazio per tenerlo in casa, optate per un modello che si possa piegare e mettere in dei luoghi specifici, come per esempio sotto al letto o dietro ad un mobile.

E non dimenticatevi di includere alcuni accessori di sicurezza come riflettori, bandiere di sicurezza o anche delle luci intermittenti se passeggiate di notte.

Amat, M., Hervera, M., Baucells, M., & Manteca, X. (2009). Factores ambientales implicados en el control de la conducta del perro y del gato : alimentación , manejo y ejercicio. Clin. Vet. Peq. Anim -AVEPA.