Un safari molto speciale con animali che hanno avuto una seconda possibilità

17 Gennaio 2017

Oggi vorrei parlarvi di un posto molto speciale che ho scoperto durante il mio ultimo viaggio negli Stati Uniti, a West Palm Beach. Non sono mai stata una di quelle persone a cui piace pagare per spettacoli in cui si fa uso di animali, per questo quando una mia amica mi ha proposto di fare un safari la mia risposta è stata un sonoro “NO”.


In effetti, il mio consiglio è sempre quello di non pagare per entrare in luoghi in cui gli animali vengono sfruttati. Questo perché in genere vengono maltratti e trascurati. La mia amica, però, mi ha convinto spiegandomi che si trattava del primo e unico zoo senza gabbie degli Stati Uniti: il Lion Country Safari.

lion-country-safari

Immagine per gentile concessione di Virginia

Uno zoo senza gabbie molto speciale: Lion Country Safari

Il Lion Country Safari è stato il primo zoo senza gabbie degli Stati Uniti. Creato da un gruppo di impresari di Sudafrica, America e Regno Unito. L’obiettivo iniziale era quello di dare l’opportunità di fare un safari anche alle persone che risiedono in un paese dove non era possibile prendere parte a tale attività. All’inizio c’erano solo leoni.
Nel tempo, visto il vasto terreno che avevano a disposizione, migliaia e migliaia di metri quadrati, hanno pensato di poter fare qualcosa di più. L’idea è stata quella di trasformarlo in un rifugio per animali maltrattati, usati in laboratori o per spettacoli in cui non erano trattati con riguardo.

Gli animali possono vivere all’aria aperta, in un luogo quanto più simile al loro habitat naturale e con la stessa alimentazione che farebbero in natura. Al centro di questo ambiente è stata realizzata una strada che permette alle macchine di passare a una velocità molto moderata. Abbiamo anche dovuto fermarci diverse volte perché gli animali attraversavano indisturbati! È casa loro e noi eravamo gli intrusi.

Bisogna tenere i finestrini chiusi e non è permesso toccare gli animali.

Alimentare e curare tutti quegli animali è molto dispendioso, però il biglietto di accesso costa meno di 30 dollari. Dopo aver visto come trattano e curano gli animali, e avendo goduto di quella natura e di quella bellezza così da vicino, vi assicuro che sarei stata disposta a pagare molto di più.

Il prezzo non è affatto eccessivo se si tiene conto che ci sono più di mille specie in questo luogo meraviglioso. Vi piacerebbe conoscerne alcune?

zebre

Immagine concessa da virginia

I nostri amici del Lion Country Safari

Al Lion Country Safari ci sono specie rare come il rinoceronte bianco proveniente dall’Africa. Un’altra cosa che rende speciale questo posto è il modo in cui hanno creato un habitat per gli scimpanzé. Gli scimpanzé sono una specie in pericolo di estinzione ed è poco comune vederli in posti del genere. Tuttavia, creando un habitat composto da varie isole di diverse grandezze, gli scimpanzé possono spostarsi da un’isola all’altra proprio come farebbero in libertà al di fuori della struttura. Inoltre, questo posto si è trasformato in un ritiro per scimpanzé usati come cavie da laboratorio, che hanno bisogno di attenzioni speciali o che non sono in grado di tornare alla vita in libertà.

Giraffe, leoni, zebre e struzzi sono solo alcune delle specie che potrete vedere al Lion Country Safari. Uno struzzo ha fermato noi e almeno altre cinque macchine per circa mezz’ora perché era rimasto in mezzo alla strada e non c’era modo di farlo spostare. Nessuno ha osato suonare il clacson, azione assolutamente proibita. Però è stato divertente.

struzzo-safari

Immagine concessa da Virginia

La ciliegina sulla torta si ha con la possibilità di dare da mangiare alle giraffe da una piattaforma sopraelevata. Non ne avevo mai vista una così da vicino! Per me è stato affascinante. Se volete toccarne una però scordatevelo, le giraffe vogliono solo la lattuga che avete in mano…

L’attenzione, il rispetto e l’amore che hanno nel trattare gli animali in questo posto mi ha meravigliata. È un posto nel quale vale davvero la pena pagare. Non si tratta di uno spettacolo di animali, ma di un luogo in cui li fanno sentire a casa e dove si prendono cura delle ferite del loro cuore. Se vi troverete a passare per West Palm Beach, non potrete fare a meno di visitare il Lion Country Safari.