Scopriamo insieme 3 ricette di gelati per cani

· 20 Dicembre 2018
Basandosi su frutta e proteine, questo tipo di alimenti possono essere integrati alla loro dieta abituale, principalmente in estate, quando dovete tenere sotto controllo la loro idratazione.

I vostri amici pelosi potrebbero apprezzare queste 3 ricette di gelati per cani molto facili da preparare.

Basandosi su frutta e proteine, questo tipo di alimenti possono essere integrati alla loro dieta abituale, principalmente in estate, quando dovete tenere sotto controllo la loro idratazione.

Anche se si tratta di una buona opzione, i gelati non devono sostituire la base dell’alimentazione dei vostri amici a 4 zampe, a cui dovete offrire tutti i nutrienti essenziali per il loro organismo. Ecco 3 ricette di gelati per cani.

Cane che lecca cono gelato

Ricette semplici di gelati per cani 

Per ottenere un gelato cremoso, con un’ottima consistenza, è normale usare una base di latte (di vacca, in genere) e uova.

Visto che questi due ingredienti si trovano tra i principali agenti allergenici nei cani, preferiamo usare dello yogurt naturale senza zucchero e con poco lattosio; le uova verranno eliminate dalla ricetta.

Invece, se il vostro cane non è allergico al lattosio, si consiglia di usare il kefir di latte.

Questo probiotico naturale favorisce la digestione, rafforza il sistema immunitario e previene numerose malattie. Per questo, aggiungerlo come supplemento dietetico all’alimentazione del vostro cane è altamente benefico per la sua salute.

Cane che lecca cono gelato

Gelato alla banana per cani (senza lattosio)

Questa ricetta è ideale per tutti i cani, tra le altre cose perché non include il lattosio. Grazie alla consistenza della banana, potrete ottenere un composto cremoso naturale, senza l’aggiunta di latticini.

Essendo ricca di fibre, la banana è ottima per prevenire la stitichezza e fa bene all’apparato intestinale dei cani. Dona anche minerali e vitamine, essenziali per il loro organismo; però è importante usarla con moderazione per il suo alto contenuto di zuccheri.

Inoltre, aggiungete l’olio di cocco e la cannella; entrambi i prodotti sono eccellenti prodotti per rafforzare il sistema immunitario dei cani e per dare sapore al gelato.

Ingredienti:

  • Due banane mature
  • Un pizzico di cannella
  • Un cucchiaio di olio di cocco

Preparazione:

  1. Per prima cosa, sbucciate e tagliate le banane a fettine di medio spessore. Mettetele in un piatto, copritelo con la pellicola e riponetelo nel congelatore per 30 minuti.
  2. Passata mezz’ora, togliete le banane dal congelatore e aggiungete l’olio di cocco. In pochi secondi si formerà una pasta cremosa.
  3. Infine, unite la cannella, mescolate e avrete ottenuto un delizioso gelato per cani.

Gelato al cocomero e yogurt con poco lattosio

Il cocomero è un frutto che fa molto bene ai cani per il suo alto contenuto di acqua, di vitamine e di fibre. 

In estate è l’ideale per recuperare i liquidi persi e per evitare i sintomi della disidratazione; ricordatevi che deve essere assunto con moderazione per il suo alto contenuto di zuccheri.

Ingredienti:

  • Una tazza di cocomero tagliato a dadini.
  • Mezza tazza di yogurt senza zucchero e povero di lattosio.

Preparazione:

  1. Per iniziare, triturate il cocomero tagliato a dadini insieme allo yogurt fino ad ottenere un miscuglio uniforme.
  2. Di seguito, mettete il tutto in un contenitore a vostra scelta, copritelo con la pellicola e mettetelo nel congelatore.
  3. Quando il gelato sarà pronto, toglietelo dal congelatore e datelo al vostro amico peloso.
  4. Potete anche aggiungere uno snack al centro della ciotola in cui mettete il gelato. In questo modo, il vostro cane non si sporcherà mentre mangia.

Gelato alla pesca, yogurt e biscotti per cani

Questo è uno dei gelati per cani più nutrienti e saporiti per la combinazione degli ingredienti. Logicamente, utilizzeremo dei biscotti per cani e non quelli per le persone.

E’ essenziale togliere il nocciolo dalla pesca prima di aggiungerlo al composto: usate del latte di riso vegetale per ottenere una consistenza cremosa.

Ingredienti:

  • Due pesche senza nocciolo tagliate in piccoli pezzi
  • Una tazza di latte di riso vegetale.
  • Tre biscotti per cani triturati

Preparazione:

  1. In primo luogo, mescolate le pesche con il latte di riso vegetale fino ad ottenere un composto uniforme.
  2. Dopodiché, aggiungete i biscotti per cani triturati precedentemente, mescolate il tutto e mettetelo nel congelatore.
  3. Una volta che il gelato è pronto, toglietelo dal congelatore e datelo al vostro amico a 4 zampe.

Prima di apportare qualsiasi cambiamento alla dieta del vostro cane, consultate un veterinario di fiducia.