Secondo gli esperti, i cani amano il rock

· 28 maggio 2017

È stato confermato dagli esperti: i cani adorano il reggae e anche il rock morbido. Per questo è importante che nelle nostre playlist inseriamo canzoni di questi due generi. In questo modo, il nostro amico si godrà il rock che noi abbiamo sempre ballato.

Il rock e i cani

Molte persone non concepiscono la propria vita senza la musica. Cosa succede  ai cani? È stato dimostrato che anche loro adorano ascoltare ogni tipo di musica. Il reggae e il rock sono tra queste.

La musica influenza il comportamento dei cani. In alcuni recenti studi, gli esperti hanno misurato il ritmo cardiaco dei cani, oltre al tempo che trascorrono sdraiati anziché in piedi o gironzolando.

Con ciò si è scoperto che i cani mostravano minori livelli di stress ascoltando musica come: motown, pop, musica classica, rock morbido e reggae. Con questi due ultimi stili, si ottenevano i risultati migliori.

Nelle prove effettuate con molti cani, di razze e dimensioni diverse, anche se ciascuno ha risposto in maniera distinta alle varie tracce musicali, il reggae e il soft rock sono stati gli stili più apprezzati.

Le rilevazioni sono state effettuate attraverso la frequenza cardiaca dei cani, che calava in modo significativo quando ascoltavano questi due generi musicali. Si notava una diminuzione dello stress e il rilassamento era ogni volta maggiore.

Perché i cani preferiscono alcuni stili ad altri?

La ragione può essere, semplicemente, il fatto che abbiano delle proprie personali preferenze.

Situazioni in cui la musica ci aiuterà con il nostro cane

  • Se il nostro animale deve rimanere molto tempo da solo o quando è esposto a situazioni di stress. La musica aiuterà a far sì che il nostro amico sopporti molto meglio il tempo in cui ci aspetta.
  • Quando lo portiamo dal veterinario o a tosare. Anche questi sono momenti molto stressanti per il cane. E la musica riuscirà ad addolcire il suo temperamento.
  • Nei casi di temporali o fuochi artificiali. Chi ha un cane conosce bene il panico che questo tipo di rumori provoca nei nostri amici. Anche se la musica che scegliamo per loro, di solito, deve avere un tono basso, in questi casi, con questi rumori, potremo alzare un po’ il volume per attenuare il rumore di tuoni e fuochi.
  • Anche quando entrano estranei in casa, poiché il cane si sentirà molto agitato e nervoso.

Musica per cani

I benefici della musica per i cani sono provati a tal punto che stanno nascendo emittenti radiofoniche, canali televisivi e CD musicali appositamente pensati per gli animali domestici.

L’idea di questi canali musicali è quella di fornire soluzioni a problemi psicologici che si verificano nella quotidianità del nostro animale. Soprattutto nei casi di ansia da separazione.

Provando, provando

Qual è la musica che piace di più al vostro cane? Se ciò che vogliamo è preparare una musica di sottofondo per quando rimane solo in casa, la cosa migliore è provare a riprodurre di fronte a lui varie canzoni per vedere la sua reazione.

In queste prove, è normale che il nostro animale ci guardi con indifferenza e potremmo pensare che non reagisca in alcun modo. Ma se osserviamo bene nei dettagli, di fronte ad alcuni suoni lo vedremo rilassato e continuerà a dormire, probabilmente perché quella musica gli piace e non gli importa che suoni in sottofondo. Ma se la musica lo fa svegliare, lo fa grattare o all’improvviso diventa molto nervoso, significa che non è il genere adeguato per quando lo lasciamo solo in casa.

La musica classica

Si è sempre detto che la musica classica aiuta i nostri cani a rilassarsi.

La musica classica è già stata utilizzata in diversi luoghi dove si trovano degli animali per aiutare a calmarli. Ciò non si verifica soltanto nelle case.

Molte cliniche e studi veterinari scelgono di mettere musica classica sia nelle sale d’attesa che nelle camere dove si trovano gli animali e i loro padroni. In questo modo, sarà possibile aiutare entrambi a rilassarsi e il processo di guarigione sarà più tranquillo e disteso.

In alcuni rifugi di animali è noto il beneficio della musica classica per i cani e viene messa in sottofondo anche quando gli animali si trovano nelle loro gabbie.