Suggerimenti e cura del pelo del golden retriever

Il pelo dei cani, in particolare quello del golden retriever, ha bisogno di determinate cure per mantenersi sano e bello. Scoprite nelle prossime righe i migliori consigli per una corretta gestione del pelo del vostro animale domestico.
Suggerimenti e cura del pelo del golden retriever
Sebastian Ramirez Ocampo

Scritto e verificato il veterinario e zootecnico Sebastian Ramirez Ocampo.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile, 2023

Riconosciuto in tutto il mondo per la sua intelligenza, astuzia e capacità di apprendimento, il golden retriever si distingue anche per la sua grande bellezza. Il suo mantello dorato, così come il suo nome, richiede alcuni accorgimenti per evitare che si danneggi e affinché mantenga la luminosità tipica della razza.

Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la cura del pelo del golden retriever non è complicata. Continuate a leggere le prossime righe e scoprite tutti gli aspetti legati alla gestione del mantello di questo straordinario cane.

Qual è il modo corretto per lavarlo?

Per introdurre questo argomento, dobbiamo innanzitutto tenere presente che è consigliabile fare il bagno al proprio animale domestico almeno una volta al mese. Per farlo, l’ideale è utilizzare saponi e shampoo neutri o specifici per questa razza di cane. Si consiglia di evitare i prodotti per uso umano, in quanto possono irritare la pelle o causare problemi più seri come la dermatite allergica o atopica.

Inoltre, si può ricorrere ai bagni a secco, che consentono di pulire adeguatamente il cane senza dover bagnare il pelo con l’acqua. Infine, visto che il pelo del golden è composto da due strati di pelo, la cosa migliore è utilizzare un phon per rimuovere tutta l’acqua dal corpo. In questo modo, ci assicureremo che sia completamente asciutto, poiché anche l’umidità può causare problemi alla pelle, come i funghi.

Golden retriever

Come spazzolare il mio golden?

L’ideale è che la spazzolatura venga effettuata ogni giorno o almeno una volta alla settimana. Così facendo, eviteremo lo sviluppo di nodi nella pelliccia, oltre a mantenerla lucida e stimolare i follicoli piliferi per una corretta crescita. Le zone in cui dovreste spazzolarlo più spesso sono l’inguine, le ascelle e dietro le orecchie, poiché è in questi punti che il pelo si arruffa di più.

Inoltre, dal momento che i golden retriever fanno la muta due volte l’anno, la spazzolatura dovrà essere costante per evitare di disperdere peli per tutta la casa. D’altra parte, come accennato in precedenza, questi cani hanno due strati di pelo, uno interno corto e uno esterno più lungo. Pertanto la spazzolatura andrà effettuata con un pettine a setole metalliche, allo scopo di raggiungere gli strati del mantello che si trovano più in profondità.

L’alimentazione influisce sul pelo?

Un altro aspetto importante per il benessere del pelo è una corretta alimentazione. Secondo alcuni studi, i cani nutriti in modo equilibrato e con una fonte di acidi grassi omega-3 e 6, hanno un pelo le cui fibre presentano una maggiore qualità e resistenza. Pertanto, se vogliamo che il pelo del nostro animale domestico si mantenga sano e bello, non possiamo prescindere dal somministrargli mangime di buona qualità. Inoltre, gli alimenti di tipo premium prevengono l’insorgere di qualsiasi tipo di allergia agli ingredienti contenuti in queste formule concentrate.

Perché il mio golden perde così tanto pelo?

Uno dei motivi per cui ci rivolgiamo più spesso al veterinario è l’eccessiva perdita di pelo di questi animali. Tuttavia, in molte occasioni, ciò non è correlato ad alcuna patologia, ma è dovuto al normale processo di muta. Ricordate che la muta del pelo avviene in inverno e in estate, come adattamento ai cambiamenti climatici stagionali.

Golden retriever

Tuttavia, se iniziano a manifestarsi chiazze in cui il pelo è assente, eruzioni cutanee, prurito o leccate costanti, potremmo trovarci di fronte a una patologia cutanea . Pertanto, la sola caduta del pelo non è sinonimo di malattia, ma dobbiamo associarla ad altri tipi di sintomi che potrebbero indicare una patologia. Se questo è il caso, dovremo innanzitutto consultare un professionista specializzato.

Ora che conoscete i principali suggerimenti per la cura del pelo del golden retriever, non avete scuse per non mantenerlo sempre lucido e bello. Ricordate che il pelo è uno degli indicatori del benessere di un animale domestico. Se appare sano, sicuramente anche il cane lo sarà.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rosendahl S, Anturaniemi J. Diet and dog characteristics affect major and trace elements in hair and blood of healthy dogs. 2022;46(1):261-75.
  • Zatz M, Zucconi E, Valadares M, Jazedje T. Phenotypes in golden retriever. Neuromuscular disorders : NMD. 2010;20(1):71.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.