Tutti i benefici del cibo umido per i gatti

24 Marzo 2020
Il cibo umido offre una grande varietà di soluzioni per garantire un'alimentazione corretta al vostro gatto.

A differenza dei croccantini, il cibo umido per gatti è un alimento che contiene più acqua. Pertanto, contribuisce in misura maggiore all’idratazione del vostro animale domestico.

Generalmente viene confezionato in scatola, anche se è possibile trovare altre presentazioni, come il patè, le gelatine, i pezzi in salsa, la mousse, ecc. In questo articolo, scopriremo tutti i benefici del cibo umido per i gatti.

Quando effettuiamo l’acquisto di cibo umido, noteremo che ci sono offerte diverse. Se non abbiamo tutte le informazioni necessarie sull’argomento, sarà difficile scegliere quello più appropriato.

Allo stesso modo in cui prestiamo attenzione al cibo secco che scegliamo per il nostro gatto, vale la pena conoscere alcuni aspetti riguardanti il cibo umido. Solo in questo modo riusciremo a fornire il cibo migliore al nostro animale domestico.

Benefici del cibo umido per i gatti

Che si tratti di una marca di gamma alta, media o bassa, tra i vantaggi di fornire regolarmente cibo umido per i gatti, possiamo menzionare quanto segue.

1. Contribuisce all’idratazione

Piatto di cibo umido per gatti

I gatti domestici discendono dal gatto selvatico africano, che vive in un clima desertico. In questo tipo di clima, l’acqua è una risorsa limitata, con pochissima disponibilità. Per questo motivo, i gatti sono abituati a bere poca acqua.

Il cibo umido fornisce loro, oltre al cibo, una buona alternativa per consumare la quantità necessaria di acqua giornaliera.

Al contrario, il consumo eccessivo di acqua porta a una minzione a sua volta eccessiva e può essere correlato a varie malattie, come problemi ai reni e persino ipertiroidismo. Pertanto, se ci accorgiamo che il nostro gatto beve troppa acqua, ciò potrebbe indicare che ha problemi di salute.

2. Sazia di più

A sostegno di questa tesi stati condotti studi che hanno confrontato la quantità di cibo consumato dai gatti nutriti con il cibo secco e i gatti nutriti con il cibo umido. L’idea era quella di dimostrare che, in effetti, il cibo umido ha un effetto più saziante rispetto ai croccantini.

Si è concluso che i gatti che si erano nutriti con alimenti umidi ingerivano meno calorie rispetto a quelli che mangiavano esclusivamente croccantini. Pertanto, il cibo umido ha un effetto saziante, poiché fa sì che il gatto ingerisca il 25% in meno di calorie.

Il cibo umido per gatti può contenere più del 60% di liquidi rispetto a quello secco.

3. Il cibo umido è idratante ma anche nutritivo

Sia il cibo umido che quello secco (o croccantini) di alta qualità sono ricchi di sostanze nutritive. Inoltre, le caratteristiche di entrambi i tipi di cibo sono stati adattati alle caratteristiche proprie del gatto.

In questo senso, è possibile trovare diversi patè o cibi, come ad esempio quelli biologici e quelli ricchi di proteine. Possiamo anche scegliere quelli che si occupano di mantenere stabile il peso dell’animale o quelli che ci permettono di evitare problemi ai reni o alle vie urinarie.

Gatto che mangia

4. Aiuta a prevenire il sovrappeso

Con il cibo per gatti umido possiamo controllare la quantità di cibo che il nostro animale domestico mangia, specialmente quando è sterilizzato. E controllando la quantità di cibo, sarà più facile mantenere il giusto peso ed evitare problemi di salute, come il sovrappeso.

A causa della sterilizzazione, la mancanza di ormoni sessuali non inibisce l’appetito e diminuisce anche il fabbisogno energetico dell’animale. Pertanto, il cibo umido è benefico per i gatti che sono stati sterilizzati, poiché li aiuta a mantenere un peso stabile.

Esistono diversi tipi di patè, con sapori diversi che consentono di variare la dieta del nostro animale domestico e, allo stesso tempo, offrirgli il miglior cibo possibile.

5. Benefici del cibo umido: aiuta a mantenere la salute gastrointestinale

Tenendo conto delle diverse malattie che possono colpire il gatto a livello digestivo, l’assunzione di cibo umido può essere positiva quando si tratta di prendersi cura della salute gastrointestinale. Infatti, ingerendo una percentuale più alta di acqua attraverso il cibo umido, è possibile ridurre i problemi urinari.

Questo perché le urine diluite riducono il rischio di calcolosi delle vie urinarie o urolitiasi. Inoltre, la necessità di minzione sarà più frequente, riducendo così la possibile mineralizzazione dei calcoli renali.

6. Migliora la salute dentale

 

Uno studio ha confrontato la salute dentale di due gruppi di gatti: il primo si nutriva di croccantini e il secondo con il cibo umido. Curiosamente, non è stata trovata quasi nessuna differenza. Tuttavia, vale la pena tenere a mente che non tutti i tipi di croccantini promuovono la salute dentale e anzi, alcuni, la danneggiano.

Conclusioni

Il cibo umido per gatti può fornire numerosi benefici, ma dobbiamo tenere presente che questo deve essere sempre integrato dall’esercizio quotidiano e da altri tipi di cure, come la medicina preventiva.

Gatto che mangia

Inoltre, non dovremmo nutrire i nostri gatti solo con il cibo umido, poiché ciò può causare disturbi nel corpo, come un aumento della frequenza della minzione e, di conseguenza, disturbi renali o urinari.

Quando un gatto si nutre di cibo secco, ingerisce meno acqua. Pertanto, è importante assicurarsi che consumi abbastanza acqua. Infatti, un gatto ben idratato è meno soggetto a problemi renali e disturbi urinari, rispetto a un gatto che consuma appena la quantità necessaria di acqua giornaliera.

Nota importante

Tutto ciò che è esposto in questo articolo è indicativo. Se vogliamo cambiare la dieta del gatto, è meglio consultare il veterinario. Infatti, solo un professionista sarà in grado di indicare il tipo di dieta che si adatta alle caratteristiche particolari dell’animale.