Avere un animale aiuta a ringiovanire di 10 anni
Già si sa che avere un animale è la miglior medicina giornaliera. I cani e i gatti (soprattutto) sono una grande compagnia, un amore fedele e anche una macchina del tempo. Grazie al vostro compagno di avventure, l’orologio biologico andrà molto più a rilento. Potreste ringiovanire di almeno 10 anni. Per saperne di più, continuate a leggere.
Avete paura di invecchiare? Avere un cane è la soluzione
C’è un prima e un dopo nella nostra vita. La pietra miliare che fa la differenza è il momento in cui adottiamo un animale. Grazie ad un animale da compagnia non vi sentirete più soli, potrete giocare in qualsiasi momento e ricevere le coccole a tutte le ore.
Se state avendo una crisi di mezza età o un problema esistenziale per gli anni che avanzano, la cosa migliore che potreste fare non è sposarvi, avere un figlio o cambiare lavoro… ma adottare un animale!
Lo stile di vita che hanno i giovani adulti del XXI secolo è molto diverso da quello che avevano i loro genitori o i loro nonni. Un buono stipendio, viaggi in giro per il mondo, una macchina all’ultimo grido o una carriera di successo sono gli obiettivi attuali. Sposarsi e formare una famiglia passano in secondo piano. Per questo molte famiglie decidono di prendere un cane prima di fare un bambino.
Secondo uno studio dell’Università scozzese di St. Andrews, coloro che vivono con un animale in casa riceveranno affetto, protezione e lealtà, ma anche un ritardo dell’orologio biologico. Questo significa che un cane o un gatto all’interno della famiglia ci aiutano ad avere una vita fisica e mentale più giovane e più attiva.
I proprietari dei cani, per esempio, fanno il 12% in più di attività fisica. Questo quando escono per portarli a spasso. Di sicuro è una bella scoperta per le persone avanti negli anni. Se vivono con un animale, si sentiranno più energiche e meno anziane
Avere un animale vi regala 10 anni in più di vita
Questo non significa che avere un cane o un gatto faccia regredire il nostro cervello o qualcosa di simile, ma che la mente si manterrà giovane per molto più tempo. Così come si dice che non fumare allunghi gli anni di vita, lo stesso succede con gli animali.
Confrontando la salute mentale e fisica di 550 anziani della città di Dundee (Scozia), si è potuto verificare che coloro che avevano degli animali si sentivano dieci anni più giovani e la loro vitalità era superiore. Al contrario, le persone o le famiglie che non vivevano con degli amici pelosi, dimostravano la loro età e anche di più, e si sentivano depressi e stanchi.
Come se tutto questo non bastasse, i proprietari dei cani sono molto più socievoli. Passano almeno 15 minuti al giorno fuori casa. Forse potrebbero sembrare pochi, ma per un pensionato vestirsi e andare al parco è un evento.
Un animale può contribuire a farci sentire più giovani di almeno 10 anni e con più energia. Se state attraversando una crisi perché avete più di 35 anni e siete insoddisfatti della vostra vita, non preoccupatevi. Invece di buttare tempo e denaro dai terapisti, adottate un cane o un gatto!
Non solo trasformeranno la vostra vita, ma riceverete affetto e fedeltà per almeno 10 anni a partire dal momento in cui entreranno nella vostra casa. Cosa ne dite di cercare il vostro prossimo amico in un canile? In questo modo cambierete il destino di un esserino pieno di amore e diventerete il suo eroe.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.