Un cane si lancia contro un autobus per proteggere la sua padrona
Più di una volta vi sarà capitato di sentire che i cani sono estremamente leali e che tendono a proteggere il loro padrone al 100%. Qualche settimana fa, una nuova notizia che dimostra il coraggio di questi animali ha sorpreso il mondo intero. Secondo diversi mezzi di comunicazione, un cane da assistenza si è lanciato contro un autobus per evitare che la sua padrone venisse investita. Qui di seguito condividiamo con voi questa storia.
Un cane protettivo
Nella contea di Putman, New York, un cane che stava aiutando la sua proprietaria cieca ad attraversare la strada è riuscito a salvarla dall’essere investita. Figo è il gran protagonista della notizia. Secondo quanto si racconta, appena percepito il pericolo il cane è corso a proteggere la sua padrona, lanciandosi contro l’autobus per deviarne il corso ed evitare che entrambi fossero investiti.
Il conducente dell’autobus scolastico ha rischiato di investire Figo e la sua proprietaria perché ha ignorato il passaggio pedonale. Ciò nonostante il cane è stato capace di proteggere la sua padrona, evitando il peggio. La mossa del cane non è stata del tutto perfetta, e anche se Figo ha raggiunto l’obiettivo e il mezzo non li ha investiti, la manovra che l’autista ha dovuto portare a termine ha portato entrambi a ricevere una botta. Adesso si trovano in riabilitazione.
Secondo quando descritto dalla cronaca sui vari mezzi di comunicazione, nonostante Figo sia rimasto gravemente ferito, il cane si è rifiutato di lasciare la sua padrona, rimanendo al suo fianco finché non sono arrivati i medici.
D’altra parte, la Dott.sa LouAnn Pfeifer, veterinaria di Figo, ha dichiarato all’emittente CBS che il suo comportamento è indescrivibile. “Non riesco a spiegarmelo. Sia che lo abbia fatto coscientemente o meno, è qualcosa di incredibile”.
La veterinaria ha allo stesso tempo spiegato che stanno cercando di preparare una video chat tra Figo e la sua proprietaria visto che “vederla e ascoltare la sua voce lo aiuterà nella guarigione”.
Altre storie di valore e coraggio
Come abbiamo già detto, la storia di Figo non è l’unica. Se andiamo un po’ indietro nel tempo, potremo ricordare le storie di centinaia di cani che hanno salvato la vita a persone in situazioni terribili, in tutto il mondo.
Brutis: era un cane Golden Retriever che nel 2004 è diventato un eroe. Perché? Questo adorabile cane ha fermato un serpente corallo che si stava avvicinando pericolosamente a un bambino ad Hudson New Hampshire (Stati Uniti).
Zoey: tutti sanno che i cani più piccoli devono compensare le loro scarse dimensioni attraverso le loro azioni, e Zoey è una prova vivente di questa teoria. Questa chihuahua originaria del Colorado ha fatto notizia nel 2007, quando ha salvato un bambino dal morso letale di un serpente cascavel.
Shana: questa cagnolina, nata dall’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo, ha salvato una coppia di anziani da una tormenta di neve. Quando Shana ha trovato Norman e Eve intrappolati nella neve, ha cominciato a scavare un tunnel affinché potessero scappare.
Moti: questo Pastore Tedesco ha salvato la sua famiglia umana da una rapina. Quando l’intruso a volto coperto si è diretto verso la casa dei Patel, Moti non ha perso tempo e ha cominciato ad abbaiare per richiamare l’attenzione del ladro. Dopo avergli sparato, lo sconosciuto è scappato. Fortunatamente Moti si è recuperato dalle ferite.
Napoleone: in molti credono che cani e gatti siano grandi nemici, ma ciò non è sempre vero. Napoleone è un Bulldog inglese che ha sfidato le capacità natatorie della sua razza per nuotare fino alla fine di un profondo lago e recuperare un sacco che conteneva 6 gattini abbandonati.
Hero: un vecchio Golden Retriever che ha aiutato il suo propretario paralitico a muovere la sua sedia a rotelle dopo che si era incastrata in un terreno fangoso. Quando Gareth Jones si è reso conto che non riusciva a muoversi, il suo cane di supporto si è reso disponibile a tirare obbedientemente la corda che Jones ha lanciato verso di lui, riuscendo in questo modo a liberarlo.
Ginny: in un moto di coraggio notevole, Ginny si è fiondata contro un tubo verticale all’interno di un cantiere in costruzione per fare in modo che alcuni gattini che erano rimasti intrappolati al suo interno potessero scappare.
Trakr: insieme ad un officiale di polizia, Trakr ha aiutato a scavare tra i resti instabili del World Trade Center, riuscendo a localizzare così uno dei sopravvissuti all’attacco.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.