5 valori che possiamo apprendere dagli animali

Gli esseri umani si distinguono per le loro capacità cognitive e di ragionamento. Tuttavia, anche alcuni animali hanno dei valori e attitudini ammirevoli.
5 valori che possiamo apprendere dagli animali

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

Fin dall’inizio dei tempi, l’umanità ha mantenuto l’idea che gli animali apprendano solo dall’uomo. Tuttavia, abbiamo tralasciato i comportamenti o le qualità che altri esseri viventi possono insegnare agli esseri umani. Esistono dei valori che possiamo apprendere dagli animali e metterli in pratica in famiglia.

Nonostante l’uomo si ritenga superiore agli animali per la sua capacità di ragionamento, alcuni animali riescono a trasmettere valori o attitudini umane ammirevoli, che possono essere apprese da bambini e adulti. Di seguito, troverete alcuni di questi valori riscontrati negli animali.

1. Lealtà

Fin da quando arrivano a casa, gli animali domestici rendono molto chiaro chi fa parte della loro famiglia. In questo momento, la loro lealtà comincia a forgiarsi nei confronti di tutti i membri del nucleo familiare. Un esempio molto chiaro di ciò sono i cani: questi animali sono sempre attenti al benessere dei loro proprietari.

I cani si prendono cura dei bambini in casa in modo molto materno e, in alcune occasioni, è stato dimostrato che rilevano discussioni all’interno della famiglia. Quando ciò accade, fanno dei movimenti o dei suoni con i quali cercano di porre fine all’inconveniente attirando l’attenzione, oltre a schierarsi con la persona più debole.

D’altra parte, la loro lealtà risulta evidente quando, dopo che i padroni rimproverano i loro animali domestici per comportamenti o azioni inappropriati, questi gli rimangono fedeli e restano al loro fianco. Le richieste di attenzione non impediscono a cani o gatti di cambiare comportamento, anzi, si tratta di un modo per porre fine alla rabbia dei loro padroni, che accompagnano incondizionatamente.

Una bambina abbraccia un cane.

2. Comunicazione

Come ben sapete, gli animali non sono in grado di parlare e comunicare direttamente con gli esseri umani. Tuttavia, questo non impedisce agli esseri viventi di stabilire meccanismi di comunicazione per far comprendere i propri sentimenti o stati d’animo all’ambiente che li circonda.

La comunicazione non verbale è un altro dei valori che potete imparare dagli animali, perché attraverso i gesti, le espressioni o il linguaggio del corpo potete trasmettere le vostre idee o i vostri pensieri, proprio come fa con voi il vostro animale domestico. Allo stesso modo, studi scientifici hanno dimostrato che gli animali domestici migliorano la comunicazione tra genitori e figli.

3. Rispetto

In quanto esseri viventi, gli animali meritano rispetto e sono in grado di insegnarvi questo valore. Indipendentemente dall’età o da quella dei vostri familiari, è importante rispettare lo spazio, l’habitat e la sicurezza del vostro animale domestico.

Quando i bambini e gli adulti capiscono che anche gli animali hanno dei sentimenti e un valore significativo per la famiglia, scopriranno che risulterà loro più facile entrare in empatia con altre persone o animali e mettersi nei panni degli altri. Per questo motivo, gli animali aiutano a essere più sensibili ai sentimenti degli altri.

4. Generosità

La generosità è un altro dei valori che potete apprendere dagli animali, perché non si aspettano nulla in cambio quando vi danno il loro amore e le loro attenzioni. Inoltre, non è qualcosa che fanno solo con gli esseri umani, poiché sono in grado anche di essere generosi con altri animali.

Le scimmie sono tra gli esseri viventi che meglio rispecchiano questo valore, poiché ricorrono all’adozione della prole quando vi sono orfani, proprio come altri genitori animali. Il loro istinto li dota di una simpatia a volte superiore rispetto a quella degli umani e li classifica in generale come animali che, a seconda della specie, ricercano il benessere dei loro simili.

5. Responsabilità

Un animale domestico è un buon mezzo per infondere il valore della responsabilità ai bambini piccoli. Assegnare loro compiti legati alla cura e al benessere degli animali consente loro di acquisire questa capacità e di comprenderne l’importanza.

Tuttavia, è importante che un adulto sia presente durante lo svolgimento delle responsabilità assegnate al minore. Prendersi cura, nutrire e toelettare gli animali domestici aiuterà i bambini a capire che nella loro vita esistono altre responsabilità di cui devono farsi carico e questo faciliterà loro il processo di apprendimento.

Esistono molti valori che potete apprendere dagli animali.

Gli animali non discriminano o rifiutano gli altri per come si comportano o ciò che pensano. Al contrario, sono esseri che cercano sempre di dare amore incondizionato e di essere presenti per i loro padroni quando ne hanno bisogno. Inoltre, non cercano di ferire i loro simili intenzionalmente, per questo motivo i valori che dimostrano possono aiutarvi a migliorare come persone.

Potrebbe interessarti ...
I 7 migliori padri del mondo animale
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I 7 migliori padri del mondo animale

Esistono diverse specie in cui i padri hanno il compito di prendersi cura della prole. Scoprite con noi i migliori padri del mondo animale.



  • Clark, P. W., Page, J., & Fine, M. B. (2012). Role model influence on word-of-mouth, loyalty and switching behaviors of dog owners. Journal of behavioral Studies in Business, 5, 1.
  • Dotson, M. J., & Hyatt, E. M. (2008). Understanding dog–human companionship. Journal of Business Research, 61(5), 457-466.
  • De Waal, F. B. (2003). On the possibility of animal empathy. In Feelings and emotions: The Amsterdam symposium (pp. 379-99). Cambridge: Cambridge University Press.