Volete dormire meglio? Adottate un cane

Abbiamo parlato molto spesso dei benefici del vivere con un cane. E’ utile per alleviare lo stress, per combattere la bassa autostima, la depressione e la solitudine, oltre che per molte altre cose. Oggi vi parleremo di come avere un cane aiuta a farvi dormire meglio. 

Proprio così. Se soffrite d’insonnia non vi preoccupate, adottate un cane e risolverete il problema. Non ce lo siamo inventati, c’è uno studio che lo dimostra, e ora ve lo illustreremo.

Lo studio che dimostra che i cani aiutano a dormire meglio

Sono molte le persone che pensano che dormire con il proprio cane sia poco igienico, però altri lo trovano giusto. Questo articolo non si schiera dalla parte di nessuno, vuole solo far conoscere i dati che dimostrano che dormire con i vostri amici pelosi aiuta a riposare meglio.

Lo studio è stato condotto dal Centro della medicina del sonno della Mayo Clinic di Scottsdale, Arizona, Stati Uniti. Questa ricerca afferma che dormire con un cane non è assolutamente controproducente.

Molti credono che i movimenti o i suoni emessi dal cane possano disturbare il loro sonno. Lo studio invece dimostra chiaramente che dormire con un animale influisce positivamente sul riposo.

La ricerca è stata effettuata su 15o persone, 74 delle quali possedevano un animale, che fosse un cane o un gattoIl 56% permetteva ai loro animali di dormire con loro, nella stessa stanza o nello stesso letto. Il 41% ha affermato che dormire insieme a loro li fa sentire tranquilli e al sicuro, dei sentimenti che di sicuro aiutano a riposare meglio.

L’ambiente nel quale dormiamo è molto importante per godere di un sonno ristoratore. E i cani ci aiutano in questo.

Secondo il ricercatore che ha realizzato lo studio, Lois Krahn, i professionisti della salute che lavorano con i pazienti che soffrono di insonnia, dovrebbero sapere in quale tipo di ambiente dormono e se possiedono degli animali da compagnia, poiché questi potrebbero aiutarli a risolvere i problemi che hanno.

Dormire con il vostro cane: sul letto o no?

Come abbiamo già detto prima, ci sono persone che fanno dormire i propri cani nel letto insieme a loro, e altre che li fanno dormire semplicemente nella loro camera. Ci saranno anche quelle che invece non li fanno proprio entrare.

Lo studio che è stato realizzato non fa distinzioni, sia che dormano sul letto che non, ci aiuteranno comunque a riposare meglio. Nonostante ciò, ognuno deve scegliere secondo le proprie necessità.

Per esempio, se il vostro cane non dorme nella stessa stanza con voi, però avete problemi d’insonnia, forse è il caso di farlo entrare per aiutarvi a prendere sonno.

Questo è il caso delle persone che vivono da sole, o di quelle che per vari motivi hanno delle disabilità. Il loro subconscio non li farà sentire soli, e si sentiranno protetti.

Quindi, visto che uno studio ha dimostrato che dormire con i cani aiuta a far riposare meglio, cosa aspettate a far entrare il vostro in camera da letto?

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche