Il vostro gatto si ricorderà di voi fino all'ultimo momento?

I gatti hanno una memoria eccezionale e sono in grado di ricordare i loro proprietari per gran parte della vita.
Il vostro gatto si ricorderà di voi fino all'ultimo momento?

Ultimo aggiornamento: 06 marzo, 2023

Il legame che instaurate con il vostro animale domestico è impossibile da spiegare, ma il vostro gatto si ricorderà di voi una volta anziano? La mente dei gatti in sé è un mistero e sebbene in genere non siano espansivi o espressivi come i cani, mostrano amore verso i loro proprietari in un modo molto speciale.

Il rapporto che instauriamo con gli animali domestici è molto forte, ed è per questo che per noi è così difficile affrontare la loro dipartita. I gatti hanno il doppio dei neuroni dei cani, e questo li rende più furbi e in un certo senso impedisce loro di affidarsi del tutto a noi. Ma questo non vuol dire che non vi vogliano bene.

Per un gatto di qualsiasi età, sarete sempre il centro del suo mondo, tutto ruoterà intorno a voi, anche se lui non ve lo mostrerà apertamente.

I gatti hanno un’ottima memoria

Sì, è molto probabile che il tuo gatto si ricorderà di voi per tutta la vita, dato che ha un'ottima memoria.
Sì, è molto probabile che il tuo gatto si ricorderà di voi per tutta la vita, dato che ha un’ottima memoria.

I gatti sono animali che sono stati addomesticati più di recente rispetto ad altre specie. Per questo individuano molto bene la loro casa, considerando che cercano sempre di avere chiare vie di fuga o luoghi in cui nascondersi, nel caso in cui si sentano in pericolo. Per questo, non sorprende che conoscano perfettamente la posizione di qualunque cosa si trovi in casa, mobili, oggetti decorativi, porte, tra gli altri.

Una caratteristica particolare dei gatti è la loro buona memoria. Vari studi hanno dimostrato che i gatti instaurano legami molto forti con gli umani e distinguono le diverse circostanze della loro famiglia. Pertanto, spesso mostrano scarso interesse o sono indifferenti all’esistenza degli esseri umani.

Sì, è possibile che il vostro gatto vi ricordi per gran parte della sua vita

Anche se la sua intelligenza è innegabile, questa non è immune al passare del tempo. I traumi, l’età, le malattie, possono influenzare la sua memoria, e anche se gli studi dimostrano che alcuni dei suoi ricordi svaniscono col tempo, non è chiaro quali rimangano.

Ecco perché è importante valorizzare ogni momento che trascorrete con il vostro gatto, rendere memorabile ogni momento di affetto, divertimento e riposo. Lasciate il segno al vostro animale domestico, in modo che negli anni nella sua memoria rimangano più cose belle che non paure.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Montoya, D. Monografía: la mente del gato doméstico Felis silvestris catus. (2020). Universidad Antonio Nariño.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.