Volpino italiano, una razza vivace e socievole

04 dicembre, 2020
Il volpino italiano ama stare con voi sul divano, ma si diverte anche a correre e giocare fuori.

Il volpino italiano è un cane di taglia piccola ma è molto vivace ed energico. Questi cani erano preferiti sia a corte che tra i contadini, non solo per le loro dimensioni, ma anche per le loro capacità. Infatti al volpino non dispiace starvi sempre dietro, ma è anche perfettamente in grado di proteggere il proprio territorio se necessario. E poi ama giocare con gli altri cani.

Forse non lo sapete, ma si tratta di una razza estremamente rara: ce ne sono solo circa 3.000 esemplari nel mondo. Pertanto, trovare un allevatore non sarà così facile. Ma chi ha la fortuna di avere questo cane, lo adora.

Sono molto intelligenti, quindi addestrarli è facile, poiché imparano subito le cose che gli insegnate. Scopriamo insieme le caratteristiche del volpino italiano, una razza molto socievole.

Storia del volpino italiano

Il volpino è una razza di spitz che un tempo era estremamente popolare nel nostro paese. Pensate che le donne di corte prediligevano i volpini come animali domestici, mentre i contadini li usavano come cani da guardia. Si ritiene che il grande Michelangelo avesse un volpino come animale domestico.

Gli immigrati italiani portarono il volpino in Nord America tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Tuttavia, all’epoca erano usati principalmente come cani da compagnia e non furono mai considerati una vera e propria razza.

Caratteristiche del volpino italiano

Il volpino può essere alto fino a 33 centimetri, anche se il suo pelo soffice può farlo sembrare più alto. Pesa da due a quattro chili e le femmine generalmente sono di taglia più piccola rispetto ai maschi.

Personalità e carattere

Il volpino italiano è una razza allegra e giocosa che ama stare con la sua famiglia e le altre persone. Come altre razze di spitz, è territoriale e non esita ad abbaiare energicamente quando percepisce la presenza di estranei nella sua proprietà. Questo istinto protettivo è molto caratteristico della razza.

Il suo abbaiare può essere fastidioso, ma è facile da addestrare, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il volpino italiano ha conservato il suo istinto di razza da lavoro, il che significa che è pieno di energia.

Potenziali problemi di salute

Tutte le razze di cani sono suscettibili a soffrire di determinati problemi di salute. In questo senso, non sono diversi da gatti, esseri umani o uccelli. Alcuni di questi problemi di salute sono ereditari; altri possono presentarsi anche a causa di fattori ambientali.

Per quanto riguarda le malattie ereditarie, è importante fare riferimento ai genitori. L’allevatore deve fornirvi un certificato sanitario, che dimostri che i genitori non abbiano sofferto di problemi di salute ereditari.

Assicuratevi che l’allevatore vi dia anche il risultato degli esami oculistici e che abbia fatto un esame per la lussazione della rotula. Ciò ridurrà notevolmente il rischio che il vostro volpino ne abbia una, ma non significa che non possa soffrirne in futuro.

Piccolo volpino italiano.

Questi sono alcuni dei problemi di salute più comuni riscontrati nel volpino italiano:

Obesità

Spesso chi possiede un cane di piccola taglia pensa che non abbia bisogno della stessa quantità di esercizio fisico delle razze di taglia grande. Niente è più lontano dalla verità. Indipendentemente dalla taglia, il cane ha bisogno di fare esercizio ogni giorno.

Lussazione della rotula

Il volpino italiano non è l’unica razza che può soffrire di lussazione della rotula. Infatti, molte razze hanno questo problema. La lussazione della rotula si verifica quando questa si sposta dal femore. La noterete quando il vostro volpino mostrerà difficoltà a camminare e avrà la tendenza a dormire tanto. Le opzioni di trattamento sono molto limitate e la chirurgia è la più drastica.

Lussazione del cristallino

Questa patologia che colpisce l’occhio è molto dolorosa: le fibre che supportano la lente si deteriorano o si rompono, provocando la caduta della lente. Se la lente cade nella camera anteriore degli occhi, possono apparire il glaucoma e la cecità. È possibile eseguire un test del DNA per vedere se esiste la possibilità che il vostro volpino soffra di lussazione del cristallino.

Cani dentro un passeggino.

Come prendersi cura del volpino italiano

Il volpino è una razza piccola, ma ciò non significa che sia un cane pigro. Come già saprete, si tratta di una razza dalla personalità allegra e giocosa, con energia da vendere. Sebbene questi cani siano della taglia perfetta per stare in appartamento, farli inseguire una palla da un punto all’altro della casa non sarà sufficiente.

Come tutte le razze, il volpino italiano ha bisogno di fare tanto esercizio quotidiano e di socializzare con gli altri cani. Le passeggiate al parco sono il modo migliore di fare esercizio fisico e di avvicinarsi alle altre razze.

Dieta

Il vostro volpino dovrà mangiare cibo per cani di alta qualità. Che si tratti di cibo in scatola o fatto in casa, il vostro cane deve ricevere i nutrienti essenziali per rimanere in salute.

Pulizia

Il pelo del volpino è molto voluminoso e può essere di colore bianco, rosso o champagne. Ha una consistenza morbida e spessa, più pronunciata intorno al collo e con una coda soffice.

Dovrete spazzolarlo ogni settimana per rimuovere i peli e le cellule morte. Altrimenti, correte il rischio che i vostri mobili e i vestiti siano costantemente ricoperti di pelo, che è anche difficile da rimuovere. Dal momento che hanno una pelliccia così spessa, potete tagliarla, specialmente intorno ai cuscinetti e alle zampe, per dare loro un aspetto più ordinato e pulito.

Inoltre, assicuratevi di controllare spesso gli occhi e di pulire le orecchie per prevenire eventuali infezioni. Prima di lavarlo, è meglio pettinare bene tutta la pelliccia per rimuovere i nodi.

  • http://www.vetstreet.com/dogs/volpino-italiano
  • https://www.dogbreedplus.com/dog_breeds/volpino_italiano.php