10 indimenticabili film sui cani

Se avete voglia di ricordare alcuni film sui cani che vi sono piaciuti in modo particolare o che considerate commoventi, oggi vi presentiamo qualche titolo.

Beethoven, 1992

Il primo ed il secondo film di questa saga sono stati girati con un cane San Bernardo di nome Chris. Purtroppo, però, morì poco dopo aver concluso le riprese del secondo film.

Il famoso cane era stata addestrato da Karl Lewis Miller e anche dal cosiddetto “Incantatore di cani” César Millán.

Gli altri film di Beethoven sono stati girati con altri cani che hanno preso il posto di Chris. Tra di loro ricordiamo Dolly, per le scene dei cuccioli, e Boomer, nelle scene d’azione.

Hachiko- Il tuo migliore amico, 2009

Si tratta di una delle più belle storie di fedeltà canina. Hachiko è stato uno dei cani più emblematici della storia del cinema.

Questo film, che vede Richard Gere come protagonista, è stato girato con un cane di nome Forest, un Akita giapponese dal manto bianco e rosso.

Come sappiamo, la storia del film si basa su fatti reali.

Lassie

Lassie è il nome di un cane di razza Collie. È stato un personaggio fittizio che per anni è apparso in qualsiasi tipo di prodotti di intrattenimento: film, serie e persino libri.

Per questo motivo, questo animale è diventato il cane più famoso al mondo. In origine venne creato dall’autore britannico Eric Knight in un racconto, che venne poi portato sul grande schermo nel 1943.

Il ruolo di Lassie è stato interpretato da Pal, il primo a dare vita a questo personaggio. Deceduto nel 1958, gli succedettero i suoi familiari in linea retta.

La carica dei 101, 1961

Parliamo di un cartone animato della Walt Disney Pictures del 1961. Racconta la storia di Pongo, un dalmata adulto che si innamora di Peggy, dalmata anche lei. A loro volta, si innamorano anche i loro padroni, Rudy e Anita.

Questa famiglia felice verrà presto minacciata da un’eccentrica e crudele donna di nome Crudelia De Mon, la quale vuole catturare i cani ed i loro cuccioli, poiché dal pelo dei dalmata vuole ricavare la pelliccia più lussuosa al mondo.

I cuccioli dalmata e la loro famiglia dovranno salvarsi e sconfiggere Crudelia De Mon. 

Turner e il casinaro, 1989

Quest commedia americana del 1989 ha per protagonisti Tom Hanks, Mare Winningham, Craig T. Nelson e Reginald VelJohnson.

Scott Turner è un detective particolarmente attento all’ordine nella sua vita, il cui mondo organizzato viene mandato all’aria da un cane bavoso di nome Hooch, un Dogue de Bordeaux, con cui si ritrova a dover convivere.

Una divertente prova giornaliera trasformerà la relazione tra il detective ed il suo aiutante in una bella amicizia.

Sansone, 2010

Questo film misto di animazione ed immagini reali ci parla della famiglia Winslow e dei suoi animali domestici. Tra di loro vi è un grande alano chiamato Sansone ed un gatto balinese di nome Carlos, nel bel mezzo di un trasloco dal Kansas in California.

Un poliziotto a 4 zampe, 1989

Si tratta di una commedia d’azione del 1989 i cui protagonisti sono James Belushi e Mel Harris. Il film è stato diretto da Rod Daniel e scritto da Steven Siegel e Scott Myers.

La storia parla di un detective della polizia di San Diego che riceve come aiutante un Pastore Tedesco, addestrato per fiutare gli stupefacenti.

Zanna Bianca, 1991

Tra i film sui cani, risalta quello ispiratosi al romanzo dello scrittore statunitense Jack London. Zanna Bianca è il nome del protagonista, metà cane e metà lupo, che deve fare uso del suo ancestrale istinto selvaggio per sopravvivere e crescere nei boschi dell’Alaska.

Zanna Bianca è stata adattato diverse volte per il grande schermo, e il film del 1991, con Ethan Hawke, è la versione più famosa.

Il mio amico a quattro zampe, 2005

È la storia di una bambina solitaria che adotta un cane abbandonato che chiama Winn-Dixie (il nome del supermercato dove lo trova).

La relazione che poco a poco nasce tra la bambina ed il suo speciale compagno porterà la gente di un piccola cittadina in Florida ad unirsi e, al tempo stesso, ristabilirà il rapporto conflittuale che la protagonista ha con suo padre.

8 amici da salvare (2006)

Ispirandosi ad un fatto reale, racconta la storia di tre ricercatori obbligati a lasciare indietro i loro amati cani guida a causa di un improvviso incidente e alle terribili condizioni meteorologiche.