10 bellissime razze di gatti dal pelo lungo

13 Luglio 2019
Rifatevi gli occhi con questa lista di 10 magnifiche razze di gatti dal pelo lungo. Quale vi piace di più?

Esiste una gran varietà di razze di gatti dal pelo lungo a causa della selezione artificiale fatta dall’uomo nel corso della storia. Alcune razze sono molto simili tra loro, perché ottenute attraverso l’incrocio di una razza con un’altra.

Esistono sostanzialmente tre tipi di gatto: dal pelo lungo, semi-lungo e corto. La Federazione Internazionale Felina (FIF) è l’ente incaricato di classificare le razze in base a caratteristiche concrete.

abbiamo raccolto le principali razze per ogni tipo di pelo. In questo articolo, parliamo delle razze di gatto dal pelo lungo e semi-lungo.

Razze di gatti dal pelo lungo

Gatto Persiano, il più noto tra le razze di gatti dal pelo lungo

Il gatto Persiano, ritratto nella foto di apertura di questo articolo, è notoriamente un gatto dal pelo lungo. Di dimensioni medie, può arrivare a pensare fino a otto chili. La testa è larga e grande, proporzionata al corpo massiccio. Il muso è corto, gli occhi grandi e rotondi e il naso piccolo e schiacciato. Le sue zampe sono corte e la coda soffice e cespugliosa.

Il pelo di questo gatto è molto lungo, abbondante, soffice e richiede molto lavoro di spazzolamento. I Persiani possono essere di differenti colori: bianco, arancione, grigio/azzurro ecc. Uno dei vantaggi di questo gatto è la loro indole tranquilla, socievole e affettuosa.

Bisogna fare attenzione al peso, in quanto l’obesità è uno dei problemi che può colpire questa razza di gatto dal pelo lungo. Il gatto Persiano ha inoltre la tendenza a soffrire di insufficienza renale e bassa fertilità.

Gatto Himalayano

Il gatto Himalayano è pressoché uguale a quello Persiano, anche se con i geni del pelo tipici del gatto Siamese. Anche il Britannico a pelo corto discende dal gatto Persiano.

gatto pelo lungo

American Curl

Si tratta di una razza comparsa recentemente, a partire dagli anni 80. La sua caratteristica più grande sono le orecchie, rivolte all’indietro.curl americano

Gatto Siberiano, un gigante tra le razze di gatti dal pelo lungo

Si tratta di un gatto molto grande, di forte costituzione. Come indicato dal nome, è un animale di origini russe. Il suo pelo è denso, in grado di resistere a freddo e acqua. Il colore abituale di questo gatto è il marrone tigrato, anche se ne esistono in diverse combinazioni di colore.

gatto siberiano, razze di gatti dal pelo lungo

Il gatto Siberiano è affettuoso e socievole, oltre che intelligente e agile, e ama giocare con l’acqua.

Gatti dal pelo semi-lungo

I gatti dal pelo semi-lungo sono gatti dal pelo leggermente più corto rispetto a quelli sopra citati. Anche loro richiedono dunque uno spazzolamento frequente.

Maine Coon

Si tratta di un gatto grande, forse il più grande di tutti, in grado di raggiungere i 10 chili di peso. Le orecchie da lince sono l’aspetto più caratteristico di questa specie.

maine coon

Si tratta di un gatto equilibrato, tranquillo, socievole, dominante ma non aggressivo, affettuoso, giocherellone e flessibile. Siccome ha bisogno di spazio, il consiglio è di prenderlo solo se si dispone di un giardino dove possa sfogare la sua fisicità.

Gatto delle foreste norvegesi

Ecco un altro gatto molto grande che può raggiungere i 9 chili di peso ed è molto attivo. Fisicamente, simile al Maine Coon.gatto delle foreste norvegesi

Sacro di Birmania

Si tratta di un esemplare tranquillo e mansueto, giocherellone e socievole. Di fatto, non sopporta stare da solo. I suoi occhi sono azzurri e la fantasia del pelo, denominata colorpoint, è sempre uguale in tutti gli esemplari. Le zampe sono invece di un colore solo.sacro di birmania

Ragdoll

Tra le razze di gatto dal pelo semi-lungo vi è anche il Ragdoll, un incrocio tra il gatto di Angora e il gatto Sacro di Birmania, con cui condivide gli occhi azzurri. Dal punto di vista caratteriale è molto simile al gatto Sacro di Birmania, vista la sua indole docile, socievole, affettuosa. Anche questo gatto non ama stare da solo.

ragdoll

Gatto d’Angora

Il colore più comune di questo gatto è il bianco, mentre gli occhi possono essere bicolori (azzurri e verdi). Adora l’acqua e gli spazi grandi, per cui è consigliabile prenderlo se siete in possesso di una casa spaziosa.

gatto angora

Gatto Somalo

L’ultimo gatto citato nella lista delle razze di gatto dal pelo semi-lungo. Il suo pelo è folto e morbido, con ciuffetti di pelo sulle orecchie. Il colore del pelo è marrone terra e rispecchia in pieno l’aspetto selvaggio di questa razza. I suoi occhi possono essere verdi o dorati, mentre le orecchie sono molto grandi e inclinate in avanti.

gatto somalo

Il gatto Somalo è un gatto di taglia media, forte fisicamente. Come alcuni gatti prima citati, si tratta di un’animale energico e attivo.

Se state decidendo di prendere un gatto dal pelo lungo, ricordatevi che il loro pelo ha bisogno di essere preservato. La cosa migliore è abituare fin da subito l’animale ad essere spazzolato. In questo modo non rischierete che si rifiuti rendendovi meno facile il compito.

  • Razas de gatos. Hillspets
  • Razas de gatos. Purina
  • Razas de pelo largo. Royal Canin
  • Feelscat