Conosciamo insieme il gatto Snowshoe

Lo Snowshoe è un gatto con dei luminosi occhi azzurri, delle meravigliose zampe bianche, come se calzasse degli stivali, e con una particolare V al contrario, anche questa bianca, sul muso. Si tratta di un felino nato dall’incrocio tra il Siamese e l’American Shorthair, oggi molto popolare.

Scopriamo come è nato lo Snowshoe

Nato a Philadelphia alla fine degli anni 60′, questa razza felina è stata creata da un’allevatrice di professione, Dorothy Hinds-Daugherty. La donna è riuscita a produrre un felino con le zampe bianche e con una singolare V al contrario dello stesso colore sul muso.

Hinds-Daugherty si è impegnata a mantenere lo schema colorpoint, con una colorazione più scura sul muso, sulle orecchie e sulla coda. In questo modo è nato questo felino che, inoltre, ha il corpo allungato del Siamese e il fisico muscoloso dell’American Shorthair a pelo corto.

Tuttavia, gran parte della storia di questo animale è sconosciuta. Per questo motivo non si sa come si siano mantenute le sue particolari zampe bianche. Si sa solo che, all’inizio, molti allevatori hanno avuto difficoltà a ricreare le sue caratteristiche originarie.

cucciolo di Snowshoe sul letto

Nonostante ciò, a metà degli anni 70′, questo gatto era stato già riconosciuto nel suo paese d’origine, e poco tempo dopo si è diffuso in tutta Europa. 

Altre caratteristiche fisiche di questa meravigliosa razza

Lo Snowshoe è un animale atletico, proporzionato, muscoloso ed elegante. Ecco le sue caratteristiche fisiche:

  • Taglia: media.
  • Peso: tra i 3 e i 5 kg.
  • Testa: triangolare con i tratti arrotondati.
  • Mento: forte e pronunciato.
  • Collo: deciso ed eretto, che gli dona un aspetto gracile.
  • Occhi: ovali e grandi, di colore azzurro e penetranti.
  • Orecchie: medie o grandi e larghe.
  • Zampe: mediamente larghe e arrotondate.
  • Coda: di base larga, si va ad affinare verso la punta.
  • Pelo: corto, denso e lucido, è molto soffice al tatto.
  • Colori: solid points e tabby points, con i tratti ben definiti e in armonia con i toni del corpo, che è sempre più chiaro.

Snowshoe, un bonaccione che miagola molto

Come l’American Shorthair a pelo corto, lo Snowshoe ha un carattere tranquillo, pacifico e affabile. Attivo, intelligente e curioso, è un animale che adora esplorare l’ambiente che lo circonda e giocare con i proprio padroni.

Questo gatto si adatta a vivere in una famiglia, e va d’accordo sia con i bambini piccoli che con gli altri animali. In genere, sceglie un membro del gruppo familiare a cui donare un po’ più di affetto.

Ha ereditato dal Siamese il fatto che miagola molto, e ciò può essere fastidioso. I maschi, inoltre, hanno una personalità forte e sono abbastanza territoriali.

Un felino che non ha bisogno di cure specifiche

Con una speranza di vita tra i 10 e i 18 anni, questo meraviglioso gatto non è molto propenso a soffrire di gravi problemi di salute: è sano e forte.

Non ha bisogno neanche di eccessive cure quotidiane. Basterà spazzolarlo una volta a settimana per mantenere il suo pelo in buono stato.

Inoltre, potete anche fargli il bagno una volta al mese con uno shampoo per gatti a pelo corto.

Fornitegli un’alimentazione adatta alle sue caratteristiche, delle visite periodiche dal veterinario, i vaccini e l’uso di antiparassitari, e il vostro Snowshoe crescerà forte e felice.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche