13 vantaggi di vivere con i cani

Anche se sembra difficile da credere, avere un animale domestico porta diversi benefici che influiscono sulla salute mentale e fisica delle famiglie. Pertanto, vivere con un animale come compagno, ad esempio un cane, è qualcosa che si consiglia di provare almeno una volta nella vita.
13 vantaggi di vivere con i cani

Ultimo aggiornamento: 10 aprile, 2022

Considerati come gli animali fedeli per eccellenza e i migliori amici dell’uomo, i cani ci tengono compagnia da migliaia di anni. E, anche se a volte noi umani non li trattiamo come meritano, ci rimangono accanto e ci aiutano in vari modi. In questo articolo vi mostriamo tutti i vantaggi di vivere con i cani.

Fate entrare un animale domestico nella vostra vita

Avere un animale domestico significa assumersene la responsabilità sotto diversi aspetti. Noi di I Miei Animali abbiamo insistito molto sull’argomento, perché pensiamo che sia un tema fondamentale. Ma questa volta vogliamo approfondire tutti gli aspetti positivi che un cane può portare nella nostra vita.

Chi vive con uno o più animali domestici e li ama come meritano, sa già o intuisce quanto può essere meraviglioso condividere la vita con queste creature.

Ma per coloro che ne adottano uno per la prima volta o stanno ancora decidendo se adottare o comprare un cane, vale la pena insistere sui vantaggi del far entrare -responsabilmente- un cagnolino nella propria vita.

Se scegliete di condividere la vostra vita con un animale domestico, le vostre giornate cambieranno sicuramente in meglio. Di seguito vi mostriamo alcuni dei vantaggi del vivere con i cani.

Vantaggi di vivere con i cani

Nelle prossime righe, vi mostriamo un elenco di alcuni dei tanti vantaggi che comporta la convivenza con i cani. L’idea è che siate voi a completare questo elenco.

L'80% delle persone con animali domestici non sa come prendersi cura di loro

1- Vi ammalerete di meno

Vivere con i cani ci mette in contatto con una quantità “sana” di batteri e germi in grado di rafforzare il sistema immunitario. Naturalmente, questo non significa che si possa trascurare l’igiene domestica, ma la presenza del cane farà sicuramente molto di più che migliorarvi la giornata.

2- Aiuta a prevenire lo sviluppo di allergie

Se da bambini siete cresciuti con un cane, è probabile che da adulti avrete meno probabilità di sviluppare delle allergie. In sostanza, il sistema immunitario si rafforza e impara a gestire al meglio le tracce delle secrezioni canine.

3- Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca

Accarezzare il proprio cane abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Potremmo addirittura considerarla una terapia occupazionale con grandi benefici per la salute. State certi che il vostro cuore ve ne sarà grato.

4- Migliora la salute fisica

Il solo fatto di portare a spasso il vostro peloso fa in modo che facciate una passeggiata ogni giorno. E se fate esercizio fisico con lui, ancora meglio. L’attività fisica migliora la qualità della vita e riduce la probabilità di soffrire di altre patologie.

5- Riduce i vostri livelli di stress

Non c’è niente di meglio che giocare per un po’ con il proprio animale domestico per lasciarsi alle spalle tensioni e ansie. Provateci dopo una di quelle giornate in cui niente sembra andare per il verso giusto. Inoltre, i cani sono animali abbastanza perspicaci, quindi cercheranno di farvi rilassare in ogni modo possibile.

6- Allontanerete la solitudine e terrete a bada la depressione

Se vivete da soli o avete perso una persona cara, non importa la vostra età, non c’è niente di meglio di un amico a quattro zampe. I cani sono forse il miglior animale da compagnia da avere al proprio fianco nei momenti più difficili della vita, perché sembrano comprendere il vostro dolore e staranno al vostro fianco qualunque cosa accada.

7- Sarete più responsabili

I bambini che crescono con gli animali domestici sanno fin da piccoli l’importanza di rispettarli e prendersene cura adeguatamente. Da adulti diventeranno persone più sensibili e responsabili.

Se siete degli adulti che non hanno mai vissuto con un cane prima, non è troppo tardi per comprendere le responsabilità che comporta vivere con un peloso. Gli anziani, invece, potranno mantenersi attivi ogni giorno se hanno un animale domestico di cui occuparsi (cibo, passeggiate, ecc.).

8- Migliorerete la vostra vita sociale

Passeggiare con il vostro cane ogni giorno vi permetterà di entrare in contatto con molte persone che fanno lo stesso. Inoltre, i pelosi sono sempre un buon pretesto per iniziare delle conversazioni. Quindi, se volete ampliare la vostra cerchia di amici o semplicemente fare una piacevole chiacchierata, il momento della passeggiata con il vostro peloso è l’ideale. Chissà, forse troverete anche la vostra dolce metà.

9- Vi sentirete rassicurati

Un animale che vi ama vi proteggerà sempre e vi avvertirà di possibili pericoli. Ma si tratta di qualcosa di più che questione di sicurezza. Alcuni animali sono in grado di rilevare, tra le altre cose:

  • Ipoglicemia.
  • Cancro.
  • Crisi epilettiche.

10- Sarete più felici

Cane con la famiglia

Ma la cosa più importante di tutte è che il fatto di vivere con i cani fa sì che le persone non solo si sentano meno sole, ma anche più felici.

11- Costituiscono un supporto emotivo efficace per i bambini

A differenza dei genitori o degli insegnanti, i cani non criticano né danno ordini ai bambini. È per questo motivo che la loro presenza dà loro sicurezza e contribuisce al supporto emotivo di cui hanno bisogno per crescere. Allo stesso modo, creano l’ambiente giusto perché inizino a sviluppare l’indipendenza dai genitori, poiché fanno in modo che non si sentano soli se nessuno dei due si trova vicino a loro.

12- Riducono l’iperattività nei bambini

I disturbi da deficit di attenzione e iperattività nei bambini sono casi delicati che devono essere gestiti da professionisti. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul Child and Adolescent Social Work Journal, l’educazione assistita con il cane è in grado di migliorare e ridurre i sintomi dell’iperattività. Pertanto, averli nella vostra vita può costituire un vantaggio a lungo termine.

13- Dormire con loro può migliorare la qualità del sonno

Ci sono molte controversie sul dormire o meno col proprio cane. Tuttavia è chiaro che avere il proprio cane vicino migliora le situazioni di stress e riduce l’ansia, quindi si può dedurre che dormire accanto a lui possa migliorare la qualità del sonno. Certo, questo dipende molto dal tipo di rapporto che si è creato tra il cane e il suo padrone, ma si tratta di un vantaggio innegabile della sua presenza.

Se avete un animale domestico, sapete che quanto detto nelle righe precedenti è la verità. Se non fate ancora parte del club, scoprirete che condividere la vita con un peloso vi migliorerà la vita. E vi assicuriamo che non mancheranno di portarvi un sorriso sulle labbra.

This might interest you...
5 razze di cani ideali per la terapia
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 razze di cani ideali per la terapia

I cani da terapia devono avere determinate caratteristiche per svolgere il loro lavoro. Scoprite 5 delle razze più adatte in questo articolo.



  • Juríčková, V., Bozděchová, A., Machová, K., & Vadroňová, M. (2020). Effect of animal assisted education with a dog within children with ADHD in the classroom: a case study. Child and Adolescent Social Work Journal, 37(6), 677-684.
  • Brooks, H., Rushton, K., Walker, S., Lovell, K., & Rogers, A. (2016). Ontological security and connectivity provided by pets: a study in the self-management of the everyday lives of people diagnosed with a long-term mental health condition. BMC psychiatry, 16(1), 1-12.
  • Herzog, H. (2011). The impact of pets on human health and psychological well-being: fact, fiction, or hypothesis?. Current directions in psychological science, 20(4), 236-239.
  • Serpell, J. (1991). Beneficial effects of pet ownership on some aspects of human health and behaviour. Journal of the royal society of medicine, 84(12), 717-720.