7 cani che possono vivere in casa felici

19 novembre 2017

Se la vostra casa è abbastanza piccola, non è detto che dobbiate rinunciare al piacere di convivere con un animale domestico. Scegliere il cane da adottare dipende anche dallo spazio che potrete concedergli. Vivere in città, in un piccolo appartamento, e avere la pretesa di accogliere un San Bernardo o un Labrador, è una forzatura che può creare danni anche all’animale.

Ecco perché, allora, abbiamo deciso di scrivere un articolo per chi ha una casa di dimensioni ridotte ma, allo stesso tempo, ha molto amore da offrire ad un animale. Vediamo assieme 7 razze di cani perfette per vivere in casa e che non vi creeranno alcun problema di convivenza.

Cani che possono vivere in casa senza problemi

Non preoccupatevi se disponete solo di una piccola casa senza patio o giardino, in quanto alcuni cani possono sentirsi più comodi, e al sicuro, in piccoli luoghi e in appartamentini. Tuttavia, dovreste tenere a mente che, in questi casi, le passeggiate al parco o nel quartiere dovranno essere frequenti, per impedire che l’animale si stressi, accumulando energie, con il rischio di diventare iperattivo o deprimersi.

Scopriamo assieme i migliori 7 cani da appartamento che potrete adottare se avete una casa piccola ma anche il desidero di avere un amico a quattro zampe che vi scorrazza tra le gambe:

1. Chihuahua

Questo cagnolino, originario del Messico, è una delle razze più piccole al mondo. Raggiunge un peso massimo di 3 kg e si adatta senza problemi alla vita in spazi di pochi metri quadrati. Il Chihuahua è un animale molto intelligente, sempre vispo, attento e può diventare un ottimo cane da guardia. Solamente in rari casi abbaia eccessivamente, con il rischio di infastidire i vicini. Un problema facilmente superabile con il giusto addestramento e ricorrendo alla musica.

cucciolo di chihuahua
Autore: Stuart Richards

2. West Highland White Terrier

Si tratta di un bellissimo esemplare Terrier originario della Scozia e popolarmente conosciuto come “Westie”. E’ di piccole dimensioni (tra i 5 e i 10 kg di peso, in età adulta) ed è uno dei cani che possono vivere in appartamenti perché si adatta senza problemi all’ambiente del proprio padrone. E’ estremamente effusivo e docile, vi farà piacere tornare a casa e vedere come vi corre incontro, scodinzolando con forza. Ha un buon temperamento: è indicato dunque per chi ha tempo per giocare e uscire a correre al parco o in spiaggia.

3. Cocker Spaniel

Anche questo cane è ideale per la vita in appartamento. Ma attenzione: non è consigliabile se state fuori casa per giornate intere. E’ maggiormente indicato per chi lavora da casa, part time o in case dove c’è sempre qualcuno. Se viene lasciato troppo tempo solo, questo esemplare di Cocker può diventare aggressivo, urinando in tutta la casa e, infine, cadere in depressione. Il Cocker Spaniel è un cane atletico e richiede esercizio per evitare il sovrappeso. Ama vivere in famiglia ed essere circondato da gente.

4. Barboncino

Il barboncino è un altro cane perfetto se avete una casa piccola. Ha dimensioni ridotte e, rispetto ad altri animali domestici, con lui non avrete mai problemi di cattivo odore. Va però ricordato che parliamo di un animale molto attivo, giocoso e allegro, che ha bisogno di esercizio per mantenersi disciplinato. Un compagno di giochi ideale per i vostri bambini; l’unico inconveniente riguarda il suo pelo. Ha bisogno di essere pettinato ogni giorno, per evitare nodi e mantenere un aspetto ordinato.

5. Yorkshire Terrier

Un’altra razza Terrier perfetta per il vostro mini appartamento in città. È di dimensioni molto piccole (pesa fino a 3,5 kg), ma nonostante le apparenze è un cane da guardia formidabile. Sempre attento e vigile, fiuta il pericolo a chilometri. Il Yorkshire Terrier non richiede troppe cure. L’unica precauzione è di non lasciarlo troppo tempo solo. Il suo carattere potrebbe risentire della solitudine in modo assai negativo.

Yorkshire Terrier sdraiato sul pavimento

6. Maltese

Si tratta di un cane di medie dimensioni che pesa tra 3 e 4 kg, molto adatto a spazi piccoli e condomini. Il Bichon maltese è un animale molto intelligente, cordiale, affettuoso e un valido cane da guardia. Interessante il fatto che, nonostante sia considerato un cane di piccola taglia, è sprezzante del pericoli e, in caso di furto o rapina, non si tirerà mai indietro. Non ha bisogno di eccessiva attività fisica, quindi è il cane ideale per persone anziane o per chi lavora molte ore fuori casa.

7. Carlino

Chiudiamo questa speciale lista con i 7 migliori cani da appartamento con il famoso e simpatico Carlino. Originario della Cina, possiede un temperamento amorevole e giocoso. E’ molto importante farlo socializzare. Sin da cucciolo, ricordate di farlo entrare in contatto con altre persone ad animali. È un esemplare vivace e attivo, che richiede passeggiate giornaliere, soprattutto nei primi tre anni di vita.

Fonte immagine principale: Lockermade.

Guarda anche