14 nomi creativi per il vostro nuovo gatto

3 Maggio 2017

Avete adottato un gattino e non sapete con che nome battezzarlo? Oggi vi suggeriremo vari nomi creativi che potranno servirvi a prendere la decisione giusta. Trovare un nome carino, originale ed adatto alla personalità di un nuovo animale può essere piuttosto difficile. Continuate a leggere per scoprire i nomi più originali da dare ad un gatto.

Nomi creativi per gatte femmine

Dovete sapere che un gatto (maschio o femmina che sia), impiegherà all’incirca 10 giorni a reagire al nome che gli è stato affibbiato. Per questo è bene ripeterglielo fin da subito varie volte guardandolo negli occhi, così che capisca che vi state riferendo a lui. Vi consigliamo anche di scegliere un nome corto e facile da interpretare. Se il vostro gatto è una femminuccia, potrete scegliere tra i seguenti nomi creativi:

1. Alka

In ebraico vuol dire “graziosa”…proprio come la bellissima gatta che è appena entrata a far parte della vostra vita. Anziché chiamarla “carina” in italiano, optate per una parola in un’altra lingua che ha però il significato che desiderate.

2. Felicia

nomi per gatti

Se dopo pochi giorni dal suo arrivo la vostra gattina si è rivelata una gran giocherellona e una mangiona, allora Felicia potrebbe essere il nome ideale per lei. È così che si chiamava infatti la gattina incaricata di divorare i nemici del Professor Rattigan, l’antagonista del film della Disney Basil l’investigatopo.

3. Freyja

Si tratta del nome perfetto per una gattina dolce ed affettuosa. Freyja era una dea della mitologia nordica venerata per i suoi poteri legati all’amore e alla fertilità femminile.

4. Zula

In realtà si tratta del nome di un piccolissimo paese nel cuore dell’Eritrea, ma resta un nome carinissimo da dare a una gatta. Inoltre è corto e orecchiabile!

5. Fiona

Vi ricordate la principessa del Film Shrek? Proprio lei, l’eroina che si trasforma in un’orchessa verde per stare al fianco del suo amato. Un nome idoneo per una gatta con un carattere forte e leggermente cicciottella.

6. Duchessa

Ecco un altro nome perfetto se siete amanti dei cartoni animati, soprattutto di quelli un po’ più antichi. Se avete visto Gli Aristogatti, saprete che Duchessa era il nome della splendida gatta bianca mamma di tre cuccioli e che abitava nella villa di una cantante d’opera in pensione.  

7. Cersei

La vostra gatta è rossiccia e dagli occhi verdi, molto carina e un po’ birichina? Allora il nome perfetto per lei potrebbe essere tratto dalla serie TV Il trono di spade, più precisamente in onore di Cersei Lannister, l’ambiziosa sposa del Re Baratheon.

Idee di nomi per gatti maschi

Se avete preso un gatto maschio e desiderate trovare il nome più adatto in base alle sue caratteristiche fisiche e alla sua personalità, ma senza lasciare da parte l’originalità, ecco per voi alcuni spunti:

1. Alì

Cominciamo con un nome di origini arabe dal significato di “sublime”, ideale per un gatto che considerate unico e speciale nella vostra vita.

2. Figaro

Questo è il nome del gatto di mastro Geppetto nel film Pinocchio, e sicuramente vi ricordate di lui. I suoi amici erano un pesce (Cleo) e un grillo. Figaro fa la sua apparizione anche in altre opere della Disney.

3. Hasan

Ecco un altro nome arabo interessante per un felino. Significa “buono” ed è dunque adatto ai gatti più tranquilli, affettuosi e di buona compagnia.

4. Dago

gatto-piccolo-cresce

Un nome di origine spagnola che deriva da “Diego” e si rivela un’ottima opzione poiché ha solo due sillabe ed è facile da dire. Dago significa “saggio”, “istruito”.

5. Sheldon

Avete mai visto la serie TV The Big Bang Theory? Allora saprete benissimo che Sheldon è il nome perfetto per un gatto poco socievole e un po’ lagnoso.

6. Mambo

Se non avete mai visto un animale inquieto e giocherellone come il vostro gatto, allora Mambo è il nome che fa al caso vostro. Proprio come il genere musicale originario di Cuba a cui fa riferimento, il vostro cucciolo vi farà decisamente ballare – e non sempre di felicità.

7. Stregatto

Si tratta del nome di un personaggio del romanzo Alice nel paese delle meraviglie, il bizzarro gatto capace di sparire o apparire a piacimento. Se il vostro gatto ha il particolare “dono” di nascondersi e sparire ogni tre per due, non esitate a chiamarlo Stregatto o Cheshire Cat, secondo la versione originale dell’opera.

Come vi sono sembrati questi nomi originali creativi per il vostro nuovo gatto o gatta? Ricordate sempre di non scegliere un nome a caso già che, secondo il detto, il nome segna la personalità e il destino di una creatura.